- Questo topic ha 27 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da kreutzer.
-
AutorePost
-
Settembre 9, 2012 alle 4:45 pm #1729964mrmagooPartecipante
Quando mi sono iscritto a questo Forum il consiglio che veniva dispensato con maggior frequenza ai nuovi iscritti o neofiti era: “leggi qualcosa, studia un pò i principi di fotografia, vedrai che i tuoi scatti miglioreranno” e mi sembrava la solita solfa buttata lì tanto per fare i sapientoni. Oggi dopo aver letto qualcosa, e appreso il senso dei consigli che mi venivano dati, apprezzo quei consigli e rispetto “fotograficamente parlando” chi li elargiva. Personalmente non trovo interessanti i tuoi scatti però non è detto che anche tu migliorando la tua cultura fotografica e la tua tecnica, non riesca a farci apprezzare quello che ci proponi. Non scoraggiarti per un commento non positivo ma leggilo, rileggilo e prendi spunto per un successivo riscatto, ciao.
Settembre 9, 2012 alle 5:25 pm #1729966kreutzerPartecipanteMa certo, se non avessi voluto critiche e consigli non avrei pubblicato le foto, ma le avrei fatte vedere a mia moglie, che (forse, eheh) mi avrebbe detto che sono bellissime e che sono un grande fotografo. Forse c’è un equivoco dato da un post dove si risponde a uno dei commentatori rivolgendosi invece a me come autore del thread. Le critiche brutali ma oneste scoraggiano solo chi non è capace di autocritica. Io sull’autocritica mi esercito sin da bambino. Quanto al leggere, hai senz’altro ragione. Non ho basi teoriche. Aspetto a giorni alcuni libri che ho ordinato, e proverò a studiarli.
Settembre 10, 2012 alle 12:52 am #1730059saiotPartecipantenella prima di interessante trovo solo la netta distinzione tra i piani focali dello sfondo e del primo piano, ma è un po’ poco. Nella seconda è interessante il gioco degli sguardi, ma anche qui mi sembra non riesca a reggere del tutto la foto.
Settembre 10, 2012 alle 3:57 am #1730100GianMauroPartecipanteMi scuso anticipatamente con kreutzer e con lo staff dei moderatori per OT iniziale di questo post. Carissimo minodesola, prima di tutto ti faccio umilmente notare che sono stato il primo ha commentare la foto di kreutzer dopo appena due ore che era stata postata e quindi ignorata da molti. Io sono mosso nella critica solo da intenti altruistici, gli stessi che tanti anni fa, altri Canoniani hanno avuto nei miei confronti. Qualora fosse necessario, ti comunico, che non sono una persona presuntuosa anzi faccio dell’umiltà una delle mie grandi doti. Questo (ovvio) è un forum di fotografia, dove le persone sono portate a confrontarsi e a parlare di Fotografia…. il forum è abbastanza democratico, non si ha la pretesa di postare sempre opere d’arte, si chiede solo un minimo di autocritica e nessuno ad oggi è stato mai bannato per una foto brutta. Tutti qui in passato hanno ricevuto e ricevono e critiche, il commento bella foto non serve a nessuno, una critica mirata attenta e descrittiva è invece un insegnamento (o per non essere presuntuosi un suggerimento). In questo forum gli utenti si scambiano le competenze reciprocamente e gratuitamente, il fine ultimo è l’apprendimento. Le vetrine dove mostrare le foto sono tante ma questa piattaforma ha (vuole avere) un ruolo diverso. Fai riferimento alla mia esperienza. Ho cominciato a fotografare intorno ai 10 anni con la Pentax K1000 (ancora posseduta) di mio padre, a 15 avevo la mia bella Olimpus OM10 (peccato me l’hanno rubata), un uno stop di qualche anno e intorno ai 25 anni ho ripreso la SLR in mano e non l’ho mai più posata e oggi ho 40 anni. Non mi reputo più un hobbysta ne un fotografo da molto tempo, piuttosto un cultore della fotografia, questo si, e per vivere non faccio il fotografo. Però è vero l’esperienza è soggettiva e onestamente non so se la mia sia giusta, e comunque non sta a me dire se sia giusta o sbagliata, ma chi ne sa più di me. Le regole si infrangono quando si conoscono (bene!!) e solo quando quello che si propone rompe intelligentemente con il passato… e questo si chiama evoluzione. Sono iscritto su Canoniani dal 2008 e da allora ho scritto nel forum solo 1790 volte (con questo post), non ho bisogno del +1, mentre noto invece che, tu in poco più di tre mesi, stai già a 322 con questo ritmo mi supererai presto. Bene questo vuol dire che hai sempre qualcosa da dire, mi fa piacere. Lo stimolo proposto (appunto proposto non imposto) a Kreutzer era assolutamente didattico e lui moto intelligentemente l’ha capito e lo sta (spero) sfruttando. Questo caro mino solo per chiarirci, nessun rancore nessuna questione. Ma ora parliamo della seconda fotografia di kreutzer. La prima cosa che si nota è che l’immagine è troppo stretta, tagli il bordo troppo al limite della spalla del fotografo e questo è il primo degli elementi di disturbo. Stranamente però lo sguardo non cade ne sul fotografo ne sulle altre due attrici, ma su palo, appena dietro la ragazza che si sistema la scarpa…. e perchè? Ciò avviene perchè il palo, oltre ad avere una maggiore luminosità dei soggetti (elemento di disturbo), cade accidentalmente all’incirca sulla regola della sezione aurea. La regola dei terzi e meglio ancora la sezione aurea, sono regole antichissime di composizione, se non ricordo male la sezione aurea era nota addirittura già agli antichi greci, e stabiliscono delle proporzioni di visualizzazione dell’immagine estremamente efficaci ed attuali. Non solo il n° aureo (1,62) è anche un numero estremamente ridondate in natura, in matematica e nella geometria, in pratica è quasi un parente stretto di p greco. Se in questi secoli queste regole sono state applicate con semplicità ed efficacia non vedo perchè tu non te possa servire. Si applicano su tutto dalla ritrattistica, al tramonto, al nudo, all’architettura ecc. La foto poi è un po’ scuretta lo sfondo è brutto troppi elementi. Se noti il fotografo sembra scegliere lo sfondo uniforme del muro dietro Spero che quest’analisi ti sia più utile di un semplice…. mi piace Ciao GianMauro
Settembre 10, 2012 alle 6:05 am #1730110germano67PartecipanteCiao a tutti. Ho letto l’interessante discussione..provo a dire la mia: – nel primo scatto concordo con l’analisi di GisnMauro. La trovo precisa e adeguata; – nel secondo scatto trovo interessante il dualismo tra lo sguardo della ragazza che ammicca al fotografo e quello dell’altra ragazza che pare di tutt’altro umore. Riguardo al “gioco” di Kreutzer e cioè di “fotografare il fotografo” mi sento di dire che è piuttosto avventuroso perchè se sei “il fotografo” pensi a luce, soggetto, sfondo, carica emozionale e tutti i fattori che costruiscono lo scatto; se però “fotografi il fotografo” la cosa si complica in quanto introduci un elemento che tende, per assurdo, ad amplificare i fattori in gioco. Spero di aver reso l’idea… Fatemi scivolare un pochino OT: GianMauro non ha bisogno di nessuno che lo spalleggi, ma mi sento di dire che espone sempre i concetti con precisione, accuratezza e conoscenza. Si mette a disposizione di pivelli come me e altri per aiutarci comunque a migliorare. Se partiamo da questo presupposto certe “menate” non dovrebbero esistere… 🙂
Settembre 10, 2012 alle 12:22 pm #1730120minodesoldaPartecipanteGianmauro quel carissimo ironico te lo potevi risparmiare non ti conosco e da come parli non ti vorrei neanche conoscere e da quel carissimo confermo le mie impressioni che sei abbastanza presuntuoso poi ho postato per la maggiorparte foto se fai una ricerca su quante volte mi sono pronunciato e’ pari al 5% delle mie risposte ma questo non centra niente fai capire ancora una volta la tua presunzione che anche se sei iscritto dal 2008 non dare del carissimo ironico,ad un altro utente solo perche ti ho rifatto le stesse domande: la tua esperienza che hai acquisito e giusta? Guardati le tue foto troverai anche se in parte gli stessi difetti fotografici che hai appena detto in queste due foto ma ate non ti si puo dire nente perche sei iscritto dal 2008 ed hai esperienza Giusto!!! con questo richiudo l’argomento e ti invito Gianmauro di non darmi piu del carissimo non stai scrivendo una lettera e maleducazione!!
Settembre 10, 2012 alle 12:43 pm #1730124Luca LupiPartecipantePer cortesia non scadiamo in giudizi sulla persona che non possono che essere infondati se basati su due righe scritte in un forum. Qui si discute sulle foto oggetto del topic, e con rispetto reciproco, altrimenti ci si può tranquillamente astenere dall’intervenire.
Settembre 10, 2012 alle 12:46 pm #1730127minodesoldaPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Per cortesia non scadiamo in giudizi sulla persona che non possono che essere infondati se basati su due righe scritte in un forum. Qui si discute sulle foto oggetto del topic, e con rispetto reciproco, altrimenti ci si può tranquillamente astenere dall’intervenire.
looka e sempre nell’ambito della fotografia pèer intenderci sia chiaro !! ma ho solo detto di non darmi del carissimo ironico per lo piu tutto qua io non ho mancato di rispetto a nessuno
Settembre 10, 2012 alle 12:50 pm #1730129Luca LupiPartecipanteRipeto, qui si discute della foto oggetto del topic, se c’è bisogno di chiarimenti a livello personale ci sono i messaggi privati. Mi auguro che la questione si chiuda qui.
Settembre 10, 2012 alle 1:01 pm #1730131marco66PartecipanteMinodesolda a mio avviso hai un approccio alla fotografia che non ti aiutera’ molto se lo affronti in questo modo. Qui sul forum siamo stati aiutati e abbiamo dato aiuto nel limite delle nostre possibilita’ a tutti sempre. Non so da quanti anni fotografi e a che livello ma ti assicuro che c’e gente che lo fa da una vita e anche a ottimi livelli e ha umilta da vendere , in quanto consapevole che non si ha mai finito di imparare. [lo]
Settembre 10, 2012 alle 3:04 pm #1730153GianMauroPartecipanteMi scuso con kreutzer per aver abusato della sua ospitalità e per la piega che ha preso la discussione. Mino hai una mail privata.
Settembre 10, 2012 alle 3:30 pm #1730159minodesoldaPartecipanteletta e tio ho risposto comunque chiedo anch’io scusa si sono viste cose in maniera diversa credo che io e GianMauro ci siamo chiariti almeno spero 🙂
Settembre 20, 2012 alle 11:58 pm #1732339kreutzerPartecipante[IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_1763b.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.