Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare un oceano di sale

Fotografare un oceano di sale

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    andreanord
    Partecipante

ciao, sto per andare in bolivia, e come prima tappa andrò a fare un tour di 4 giorni nelle famose salinas de uyuni. Dato che la maggioranza delle foto che scatterò sarà a predominanza biaca per via del sale, come mi devo comportare? Che misurazione mi conviene usare e devo sovraesporre?? mi conviene usare il filtro polarizzato o posso farne a meno?

acrobat
    Partecipante

ah – però.. bello! Forse sarà una situazione assai simile ad un paesaggio innevato. Puoi usare tutti i sistemi di misurazione, ma non disdegnare di sfruttare la ‘ spot’ per individuare la alte luci… Sul polarizzatore, devi discriminare, non è detto che possa essere una soluzione se questo ha una capacità marcata, potrebbe infatti sottrarre quella sensazione di percezione ‘materica’ qualora neutralizzasse anche tutti quei punti brillanti sulla superfice salina… Se provi il B&W,e come immagino sarà assolato sotto un cielo blu le ombre potranno esser più scure di quel che pare, se hai un filtro blu, portalo… Buon viaggio 😉

andreanord
    Partecipante

ok grazie, quindi quando userò la misurazione spot punto sul sale giusto?

VIP82
    Partecipante

Sì, sulle zone più chiare. Ricorda di usare l’asterisco per bloccare la lettura spot (sempre obbligatorio tranne che per la valutativa), prima di ricomporre l’inquadratura. Oppure lavora in M ed usa lo spot per avere un “suggerimento” sul dove non andare oltre… Buone foto! 🙂

fireblade
    Partecipante

Si, ma non avete dato l’informazione essenziale. Qualsiasi sistema di lettura, puntato su una enorme superficie bianca, la ricondurrà al grigio medio. Occorre sovraesporre, altrimenti la resa sarà quella di una distesa di cemento. 😉 Consiglio personale: cerca un punto di vista che valorizzi l’aspetto della superficie, possibilmente con una luce di tipo radente, altrimenti otterrai una foto insulsa.

VIP82
    Partecipante

😛 Vero…

andreanord
    Partecipante

quindi ricapitolando, misurazione a spot misurando il sale, e sovraesporre un po’. ok?

VIP82
    Partecipante

Esatto…attento a non bruciare però, i bianchi in clipping non li recuperi nel RAW… Puoi provare a sovraesporre di 1 stop rispetto al valore misurato e poi valutare se basta, se è troppo, o se è troppo poco.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX