- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da magagli.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2008 alle 11:52 pm #1405278SorellePartecipante
Spero questa sia la sezione giusta,eventualmente non lo sia potete spostare voi la domanda? Mi chiedevo qual è il modo migliore per ricavare una bella foto da unaltra foto. Mi spiego meglio : in vacanza ho comprato delle foto che mi ha fatto il fotografo e che ha stampato la qualità della foto è molto buona. Mi piacerebbe però averne anche una copia in formato digitale perché vorrei inviarla ai miei amici lontani per email come posso fare? Ho pensato di fotografare la foto già stampata, con la mia digitale e poi scaricarla sul pc Problema: quali impostazioni devo mettere per far sì che venga bene? Come devo sistemare la foto in rapporto alle fonti luminose? Cè la possibilità di ricavarne una foto che venga così bene da sembrare fatta con la digitale stessa? Tempo fa ho sentito dire che portando foto già stampate da un fotografo è possibile ricavarne delle copie e sentivo dire che il fotografo per fare questa operazione usa proprio questo metodo di fotografare la foto.Ma come? Mi piacerebbe che venga nitida e con dei bei colori. Grazie N.B. Posseggo una Canon SX100
Novembre 10, 2008 alle 12:00 am #1405280firebladePartecipanteLa cosa più pratica è usare uno scanner. Per rifotografare una foto occorre assoluta perpendicolarità fotocamera-soggetto, un obiettivo privo di aberrazioni geometriche, luci correttamente disposte e ben diffuse per evitare riflessi, colore delle luci neutro. Non è una stupidaggine, specie se persegui l’eguaglianza tra l’originale e la copia 😉
Novembre 10, 2008 alle 2:11 am #1405329SorellePartecipanteGrazie.In verità posseggo uno scanner,il problema è che già altre volte l’ho usato per acquisire delle foto però il risultato è sempre stato pessimo.Specie relativamente e luci e colori.In genere la foto risulta molto scura.Una mia amica una volta mi ha aiutato a correggerla con un programma di grafica,è riuscita a renderla più luminosa però questo ha portato ad una notevole perdita dei colori. Come dovrei fare allora nel caso in cui la acquisisco con lo scanner per avere buoni risultati? non so se sia più difficile con la fotocamera o con lo scanner a questo punto (?)
Novembre 10, 2008 alle 2:19 am #1405332firebladePartecipanteIn ogni caso anche con lo scanner non è banale in quanto entrano in gioco diversi fattori tra cui la calibrazione colorimetrica dello stesso e la scelta accurata dei parametri di calibrazione. Ritengo pero’ che tra le due soluzioni la meno onerosa sia proprio l’uso dello scanner proprio in virtu’ del fatto che un sapiente uso del fotoritocco preceduto da una ancor piu’ sapiente regolazione della scansione possa produrre risultati eccellenti. Purtroppo è impossibile fare una trattazione completa qui, dato l’enorme numero di parametri in gioco che, oltretutto, possono differire a seconda dello scanner utilizzato. [lo]
Novembre 21, 2008 alle 9:39 pm #1409191magagliPartecipanteho provato anch’io a fotografare delle stampe di foto secondo il mio modesto parere questa è la via migliore anche se bisogna riuscire a gestire bene le luci, posizionare perpendicolarmente alla foto la macchina fotografica aiutandosi anche con l’uso di un cavalletto. Con molta pazienza e prove alla fine sono riuscito ad avere un buon risultato. il massimo sarebbe avere l’attrezzatura specifica come quando qualche anno fa ho dovuto fotografare delle stampe antiche per fare poi un calendario. Attrezzatura specifica vuol dire una stanza dove vi sono le luci ideali, la macchina fotografica gia piazzata perpendicolarmente su una slitta che può avvicinarsi o allontanarsi dalla foto alloggiata in un portafoto già posizionato correttamente. 😀 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.