Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografia AEREA… consigli

Fotografia AEREA… consigli

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    angun
    Partecipante

Ciao ragazzi, qualcuno ha esperienza diretta di fotografia aerea? Mi hanno chiesto di fotografare dall’alto alcuni impianti industriali. Non ho idea di quali problematiche possano insiadiarsi in questo tipo di fotografia. Se qualcuno volesse condividere la sua esperienza ne sarei molto grato. Grazie a tutti Andrea

Carlo
    Partecipante

Ciao Andrea, fino a qualche anno fa per la fotografia aerea di qualsiasi genere (industriale, naturalistico ecc) occorreva l’autorizzazione dell’Aeronautica Militare. Verifica se ad oggi sono ancora in vigore queste direttive. Buon lavoro !!! Carlo

angun
    Partecipante

Grazie mille. Giro la richiesta alla ditta che mi ha contattato. Sono altresì curioso di sapere come fanno a fare un controllo su quello che sto facendo… mi spiego: se prendo un volo di linea e faccio una foto dal finestrino devo chiedere l’autorizzazione all’aeronautica?? Grazie dell’intervento Andrea

migliorabile
    Partecipante

Probabilmente il problema e’ piu’ banale: se devi fotografare un sito, l’aereo deve girarci attorno, quindi e’ necessario che ci siano i permessi per farlo. E chi di dovere sappia che non sono dei terroristi. Immagina se un aereo dovesse gironzolare attorno ad un impianto chimico o una centrale nucleare, al giorno d’oggi. Se invece usi un volo di linea, i percorsi sono predefiniti e quindi il problema non si pone. Anche se dovessi fotografare un sito sensibile, l’aereo e’ sufficientemente distante da non destare preoccupazioni.

angun
    Partecipante

Vi ringrazio molto tutti. Bigtul, l’art.3 dice sostanzialmente che posso riprendere ciò che voglio salvo quanto disciplinato dall’art.4, ma se ho ben compreso dovrebbe essere il pilota a dirmi che in quel giorno non si può fotografare. e’ giusto? Per quanto riguarda il mezzo…non so se il titolare voglia sobbarcarsi la spesa di un elicottero, credo molto più probabilmente un Cessna. In questo caso, relativamente alla velocità angolare, c’è qualcuno che sa dirmi se ci sono tempi di “sicurezza” da tener presenti? (edit: domanda inutile?) Andrea

malto_di_grano
    Partecipante

che sia il soggetto a muoversi o tu il moto relativo è lo stesso. immagina di riprendere una macchina che si sposta parallelamente a te alla stessa velocità dell’aereo (100-120km/h?) e alla stessa distanza…

ZannaBianca
    Partecipante

Tutto questo se deve fare dei rilievi metrici: Io ho studiato la fotogrammetria aerea a scuola, pochi anni fa, e ci vogliono degli equipaggiamenti aerei speciali e delicati, operazioni e calcoli complessi… Devi tenere conto di volare perfettamente livellato, ad un’altezza fissa dal suolo, ad una velocità costante, e raggio di virata calcolati sulla carta precedentemente per evitare errori di strisciata e di esposizione e di allineamento delle fotografie. La macchina fotografica è completamente automatica e comandata dal pilota, sul risulato dei calcoli precedentemente svolti. Se vuoi ti posso scannerizzare il mio libro di topografia al capitolo in cui ne parla, e se li trovo, anche gli esercizi sul quaderno. Fate prima a prendere direttamente screenshot da google earth o da google maps, secondo me. Se invece gli servono solo delle foto aeree da usare per farsi pubblicità, va benissimo un elicottero (che può rimanere stazionario) con un obiettivo consono alla distanza e all’ingrandimento che si vuole.

angun
    Partecipante

Si… immaginavo che la domanda sulla velocità angolare fosse inutile… @Zanna: non credo proprio che dovrò stilare nulla di complesso nè dovrò fare calcoli di alcun tipo. Grazie mille del passaggio

peppecaruso
    Partecipante

La difficolta’ maggiore sara’…. fotografare attraverso un opaco finestrino di plastica! :~(

angun
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da bigtul: Tu dici ? dipende dal finestrino 🙂 Grazie del link Bigtul. Interessante, ma davvero hai scattato dal finestrino? Non vorrei dire una sciocchezza ma… sono quasi sicuro che il finestrino io lo avessi aperto l’ultima volta che ho volato su un Cessna (non ricordo il modello anche perchè non me ne intendo). Vedo che hai scattato con un grandangolare su apsc. Puoi dirmi a sommi capi a quale quota ti trovavi rispetto al paese ritratto? Giusto per farmi un’idea di quali focali “lasciare a casa” 🙂

angun
    Partecipante

Alla fine ho scattato da un ultraleggero… e da un “vetro” in plexiglass… mi ero portato la 40+24-70 e la 5d+70-200. L’80% delle foto che ho reputato apprezzabili sono state scattate dalla 40d. Non l’avrei mai detto. Se a qualcuno interessa posso postare un paio di scatti tra un paio di giorni. Grazie ancora a tutti. Buona luce

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX