- Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da gfab71.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2009 alle 8:18 pm #1463999gfab71Partecipante
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e da poco possessore di una CANON EOS 400D + 18-55mm + Tamron 70-300. Essendo appassionato di aeronautica, ho partecipato ad un paio di manifestazioni, portando appunto con me la EOS, e, dietro alcuni consigli di altre persone, ho impostato la macchina sul programma ‘sport’ per effettuare le foto degli aerei in movimento. Le foto vengono, pero’ non so perche’ rispetto ad altre, non sono cosi nitide, ma sembra sempre che ci sia una sorta di ‘rumore’…. la scorsa settimana ero alla base di Cervia con amici, ed un amico che usa una Nikon, mi ha consigliato di impostare il programma ‘shutter priority’ manuale, e di regolare iso, luminosita’ e tempi a mano..!! Vista la mia ancora poca esperienza con la EOS 400D, c’e’ qualcuno che gentilmente puo’ darmi qualche consiglio, e magari anche nello specifico della fotografia aeronautica ??? Mille grazie !!
Maggio 2, 2009 alle 9:06 pm #1464020Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao gfab71 e benvenuto nel forum Il programma sport e’ l’ideale per chi e’ alle prime armi per scatti con soggetti in movimento dato che imposta la macchina con tutti i settaggi ottimizzandola per lo scopo. Usare la modalita’ creativa e’ un attimo piu’ impegnativo dato che richiede il settaggio manuale della macchina ed in questo caso la soluzione della priorita’ dei tempi (Tv) e’ quella preferibile in quanto permette di bloccare il soggetto in rapido movimento come appunto e’ un aeroplano militare. Se noti troppo rumore nelle foto (ed hai usato la modalita’ creativa) probabilmente hai settato gli ISO troppo alti. Per giudicare le foto sarebbe bene riuscire a vederle dati Exif compresi. Ne puoi postare qualcuna? Grazie
Maggio 2, 2009 alle 10:45 pm #1464044gfab71PartecipanteCiao, grazie intanto per i consigli.. dunque, per quanto riguarda i dati Exif ho visto che si possono leggere tramite Picasa o anche Irfanview… c’e’ qualche funzione apposita che li ‘sovrapponga’ all’immagine (o qualche programma che lo fa in automatico) ?? Io gli ISO li ho lasciati configurati come da casa produttrice (devo ancora finirmi il manuale…. in quanto le prime foto le ho fatte ‘a sentimento’…) Posto alcune foto, ridimensionate per ‘entrare’ nel forum 🙂 Tieni conto che le foto degli F-16 e dell’MB339 in volo ed in pista le ho fatte dalla torre di controllo del 5° Stormo a Cervia, quindi la pista era relativamente vicina. Sempre scattate con la stessa combo corpo EOS+Tamron, anche in questo minisito (sono tutte foto mie): http://www.grafitestudio.com/Razor/panferrara08/index.html Ciao e grazie ancora !!
Maggio 3, 2009 alle 12:30 am #1464080Lorenzo CanonianiAmministratore del forumBe’ innanzitutto complimenti per gli scatti, a mio giudizio sono molto belli. Ti chiedo la prossima volta che posterai le foto per avere una ottimale leggibilita’ nel forum di non superare i 900 pixel lato lungo. Devo dire che un errore e’ stato quello di usare 400ISO, aumenta il rumore ed in condizione di luce diurna non serve. La quasi assenza del sole + la presenza della foschia in quel momento della giornata non ha certo aiutato ad avere foto nitide, ed e’ per questo motivo che secondo me non hai avuto un ottima resa nei tuoi scatti. Aspettiamo altri pareri 😉
Maggio 3, 2009 alle 2:12 am #1464112gfab71PartecipanteBeh grazie dei complimenti, anche se secondo me queste foto potevano venire meglio 😀 Quindi dici che 400 ISO sono troppo alti per fotografie diurne ?? A tuo parere, quanto dovrei impostare ?? (100 -200 )?? Esiste, che tu sappia, la modalita’ ‘shutter priority’ nella EOS400D ?? So che l’altro giorno il mio amico che era con me al 5° Stormo, l’aveva settata sulla sua Nikon, e praticamente mi faceva vedere che a seconda di dove inquadrava, cambiava sul display automaticamente il tempo di posa… oggi mi ha spedito qualche foto, e le sue sono venute molto piu’ nitide e marcate sul soggetto in movimento, e molto piu’ ‘mosse’ sullo sfondo, quasi a testimoniare una perfetta messa a fuoco e scelta di tempo sull’aereo !! Mi sto raccapezzando sul manuale della EOS, qualcuno che l’abbia gia’ usata con buoni risultati in foto aeronautica ?? 😉
Maggio 3, 2009 alle 2:34 am #1464116Lorenzo CanonianiAmministratore del forumLa cosiddetta “Shutter Priority” e’ presente eccome ed e’ proprio la modalita’ Tv (priorita’ dei tempi) di cui ti spiegavo prima. Con questa impostazione puoi settare i tempi piu’ adatti per lo scatto che dovrai fare e la macchina selezionera’ automaticamente il diaframma in base alla lettura dell’esposimetro. Per quanto riguarda gli ISO piu’ bassi sono meglio e’ ma in condizione di scarsa luce si e’ praticamente costretti ad aumentarli pena tempi di posa troppo elevati. Nel tuo caso 200ISO sarebbero stati piu’ che sufficienti. Le foto del tuo amico mosse sullo sfondo saranno state effettuate senz’altro col metodo Panning. Si tratta di impostare la macchina su AIServo, seguire il soggetto col fuoco e scattare con tempi sufficientemente rapidi per bloccare il soggetto ma non lo sfondo. Con tempi dell’ordine di 1/2000sec. blocchi praticamente tutto. [lo]
Maggio 3, 2009 alle 3:25 am #1464141gfab71PartecipantePerfetto !!! Meglio di cosi non potevo chiedere, spiegazioni ottime e precise !! 😉 Faro’ qualche ‘esperimento’ nei prossimi giorni, e intanto vedo di leggermi tutto il manualetto della EOS !! Per ora grazie ancora e BUONA DOMENICA !!!!!! [can]
Maggio 27, 2009 alle 12:09 pm #1472983gfab71PartecipanteVisto che sto meditando di scendere questo weekend a Roma-Ostia per l’International Air Show ( http://www.romaairshow.net/it/main.html ) , che consigli mi potete dare riguardo tempi/ISO utilizzando la modalita’ Tv ed il tele Tamron 70-300, considerando che la manifestazione si terra’ dalle 13 alle 17, ed il tempo previsto e’ sereno ?? Grazie 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.