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Fotografia da cerimonia

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  • #1379575
    darkwings
    Partecipante

    E’ arrivato il momento atteso/temuto in cui un amico si accorge che di fotografia un pochino te ne intendi e, vuoi per amicizia, vuoi per spendere meno, decide di affidarti il ruolo di fotografo ufficiale del suo matrimonio. Ovviamente la cosa mi fa piacere ma non sono esattamente un ritrattista e non ho assolutamente esperienza di cerimonie. Comunque il matrimonio sarà l’anno prossimo e ho abbastanza tempo di prepararmi a dovere. Quello che volevo affrontare con voi è l’aspetto prettamente tecnico. Attualmente l’attrezzatura è quella della firma. Da quello che ho potuto notare leggendo altri post, ci sono due scuole di pensiero differenti (ovviamente correggetemi se sbaglio): 1) alcuni preferiscono utilizzare ISO alti e aperture ampie, in modo da sfruttare al massimo la luce naturale 2) altri preferiscono utilizzare aperture più strette in modo da avere entrambe gli sposi a fuoco, accompagnando il tutto con flash esterno e ISO minimi Attualmente possiedo la 450D, la quale si comporta benino ad alti ISO ma ovviamente non benissimo. Da 800 ISO la qualità decade notevolmente e la cosa può disturbare. Opterei quindi per la seconda strada, dotandomi di un flash esterno (acquisti di materiale erano comunque in programma), credo il 430EX. Quello che non capisco è come utilizzare il flash esterno stesso. In chiesa è difficile far rimbalzare la luce sulle pareti, di conseguenza devo comunque sparare la luce addosso agli sposi, magari con un diffusore. E’ effettivamente così che si fa? Per chi usa questa strategia, come leggete l’esposizione? Se usassi P avrei solo gli sposi illuminati e lo sfondo buoi pesto, per cui non credo sia la strada migliore. L’altro capitolo riguarda gli obiettivi, ovviamente. Sono soddisfatto del mio 17-85 ma temo non sia il massimo per questo tipo di foto. In qualche modo devo completare l’arsenale, ma non so esattamente come. Quello che so è difficilmente acquisterò 2 obiettivi, per cui, secondo voi, meglio completare la gamma verso l’alto (70-200 F4 IS) oppure migliorare la qualità della gamma focale esistente (con 3 alternative: 24-105 F4 L, 28-70 F2.8, EF-S 17-55 F2.8)? Sinceramente, in virtù del fatto che non voglio fare dei matrimoni la mia attività principale come fotografo dilettante, io propendo per la prima soluzione (70-200 F4 IS) tenendomi il 17-85 e correggendo con PTLens le eventuali foto a 17. E’ un corredo ‘buio’ per un matrimonio ma con il flash esterno dovrei riuscire a salvarmi, sbaglio? Un saluto e un ringraziamento a tutti. [lo]

    #1379585
    craniof
    Partecipante

    Paaaauuuuuraaaaaaaaa….. La prima cosa da fare è frequentare i prossimi matrimoni di zona e fuori… settembre è ancora stagione d’oro per farsi le ossa 🙂 Ciò che più conta, in particolare, è studiare la chiesa e capire i tempi della cerimonia, parlare col prete rispetto a cosa puoi fare e cosa no (cercando di remare il più possibile a tuo favore). Dal punto di vista degli strumenti… credo che la scelta non possa cadere se non sul 17-55 2.8. Il 24-105 e (soprattutto) il 24-70 sono obiettivi magnifici, ma troppo poco grandangolari montati su APS. Potresti anche prendere il 24-70 e tenere il 17-85, corretto in post-produzione, per le foto più “aperte”. Ma in chiesa alle sue aperture è buio pesto e potresti salvarti solo con un ottimo flash (punterei subito al 580 per la maggiore potenza) qualora il “soffitto” non sia troppo alto (sicuramente sarà altissimo). L’utilizzo corretto del flash è estremamente difficile, ti consiglio una delle tante pubblicazioni specialistiche al riguardo. Io non ce l’ho e non ne sento la mancanza. Ho fatto quattro matrimoni di amici (MAI come fotografo ufficiale) col 24-70 su 5D, e solo all’entrata degli sposi in chiesa (quando ovviamente sono controluce) ho sentito la mancanza del lampo di schiarita. Il resto lo fanno l’apertura 2.8 e iso 1600. Altra cosa: qualora fossi io l’ufficiale, mi procurerei un secondo corpo (fotografico :D) per ogni evenienza, 3/4 schede da 4Gb per scattare centinaia di foto in RAW e 2/3 batterie di riserva. Insomma io sono della parrocchia “niente flash”, ma fossi il fotografo ufficiale in ogni caso lo comprerei e prenderei senz’altro il 580. Altre persone più esperte di me sapranno darti consigli migliori, io – per convincerti a non usare il flash – posso solo aggiungere il link alla galleria del mio matrimonio, foto scattate con la mia 5D in mano ad un amico competente e senza alcuna post produzione http://picasaweb.google.com/craniof/Matrimonio

    #1379637
    faccione
    Partecipante

    ciao premetto che come ogni fotografo amante dei reportage odio il flash ma credo che in occassioni come i matrimoni non se ne possa fare a meno. Lavorare alzando gli iso è necessario ma a 1600 si rischia di sgranare troppo,quindi se puoi recupera un flash va bene anche il 430 non è il migliore ma è sufficiente eppoi se non lo usi per lavoro ne per diletto spendere di più è inutile. Io prima di iniziare sono andato in tutte le chiese a vedere come si muovevano i fotografi e in particoolare più volte in quella in cui avrei dovuto fare la mia prima cerimonia. Ho fatto anche qualche scatto di prova con gli sposi di turno,basta mettersi in giacca e gravatta e sembri un invitato appassionato di foto nessuno ti chiede nulla. Così ho provato in quella determinata chiesa a che diaframma e tempo potevo scattare ed ho potuto controllare la resa a casa sul pc. Mi sono appuntato per così dire quelle foto che in un servizio non possono mancare(tipo entrata,scambio delle fedi,firma,uscita,foto con genitori e suoceri,la benedizione,la comunione,etc etc) e dopo che le hai ottenuto ti puoi lasciare andare alla tua fantasia. Io dove è possibile(di certo non in chiesa) uso il pannello riflettente ad esempio in camera della sposa o per le foto negli esterni,danno una luce naturale molto intensa.Ci sono alcuni pannelli che costano veramente poco ma danno un risultato molto bello. Spero di esserti stato d’aiuto ciao

    #1379751
    squinza
    Partecipante

    Controlla la chiesa. Qualcuna è talmente ben illuminata da non aver bisogno del flash. Se invece è una chiesetta romanica c’è poco da fare, 580EX e vai tranquillo. Per darti un’idea conosco ottimi fotografi che lavorano con flash (solo in casi estremi), 24-105/4 e 5D e fanno foto strepitose. Consiglio peraltro di portarti dietro 2 corpi macchina, non si sa mai… Poi va un po’ a preferenza. Guardati un po’ di album di nozze così ti fai un’idea di cosa devi fotografare, e se puoi parla con un matrimonialista che ti darà qualche idea. CMQ ho provato a farne uno di matrimonio e problemi particolari non ne ho avuti. Tempo ce n’è per fare tutto, la luce era abbondante e ho tirato fuori dei begli scatti. non ero del resto il fotografo ufficiale, quindi non sentivo la pressione 🙂 Per l’ottica, dipende un po’ da te, ma non è che avrai bisogno di un grandangolo esagerato, IMHO.

    #1379801
    darkwings
    Partecipante

    Grazie dei suggerimenti. Se potessi il flash lo eviterei volentieri e lavorerei volentieri a ISO alti, ma dubito che acquisterò una 5D e il 24-70 F2.8 L nei prossimi mesi :~( La chiesa sarà quella del mio paese ed è abbastanza illuminata, ma con la 450D non si può lavorare a 1600 ISO, da qui la necessità del flash. Quindi vada per il 430EX o il 580EX. Per quanto riguarda il secondo corpo (soluzione indubbiamente saggia), dubito che acquisterò una seconda reflex. Porterò la mia vecchia Powershot S70 (o quella che sarà al momento). Non è il massimo della qualità ma se dovesse succedere l’irreparabile… Sul versante obiettivi, vedrò cosa fare. Il 17-55 F2.8 sarebbe un ottimo acquisto ma forse, per il mio caso, sarebbe meglio un tele tipo 70-200 F4 IS oppure 70-300 IS (per spendere un pò meno), in modo da completare la focale. Al momento, da questo punto di vista, non ho le idee chiare ed è meglio che me le chiarisca prima di buttare dei soldi. L’acquisto del flash invece è sicuro. Fortunatamente l’evento sarà nel 2009, per cui ho tutto il tempo di prepararmi, di provare e imparare…. Non si sa mai, magari cambio lavoro [ist] Grazie ancora

    #1379805
    user69
    Partecipante

    Visto che hai tempo, vai nella chiesa dove si sposera’ il tuo amico e osserva gli altri matrimoni, dovresti riuscire a farti un idea di come e quando scattare. Gli obiettivi sono stati trattati all’infinito, mi sento solo di dirti che con quello che costa il canon 17-55f2.8, ci prendi il tamron 17-50f2.8 e ti avanzano quasi i soldi per il 70-200f4L. U.

    #1379917
    darkwings
    Partecipante

    Originariamente inviato da user69: Visto che hai tempo, vai nella chiesa dove si sposera’ il tuo amico e osserva gli altri matrimoni, dovresti riuscire a farti un idea di come e quando scattare.

    Sicuramente lo farò e starò moooolto attento…

    Originariamente inviato da user69: Gli obiettivi sono stati trattati all’infinito, mi sento solo di dirti che con quello che costa il canon 17-55f2.8, ci prendi il tamron 17-50f2.8 e ti avanzano quasi i soldi per il 70-200f4L. U.

    Questa è una considerazione molto valida. Lo terrò a mente!

    #1379955
    craniof
    Partecipante

    Originariamente inviato da user69: mi sento solo di dirti che con quello che costa il canon 17-55f2.8, ci prendi il tamron 17-50f2.8 e ti avanzano quasi i soldi per il 70-200f4L.

    Già, ottima osservazione!!!

    #1381289
    darkwings
    Partecipante

    Concludo questo thread ringraziandovi dei consigli e raccontandovi un piccolo aneddoto che mi è venuto in mente proprio oggi. L’anno scorso ho partecipato, come invitato, al matrimonio di un mio amico. Il fotografo (decisamente noto in zona di Pavia) e la sua assistente hanno immortalato la cerimonia, e tutto ciò che è seguito, con questa attrezzatura: – corpo 30D con plasticotto (fotografo) – corpo 30D con 50 F1.8 II (assistente) – nessun flash esterno, niente luci aggiuntive ecc. Qualcuno di voi starà ridendo, immagino. Eppure, ho visto il servizio concluso ed è veramente riuscito bene… Insomma, ricordando questo precedente, almeno dal punto di vista dell’attrezzatura posso stare tranquillo. Occorrerà imparare ad usarla bene nel contesto cerimoniale… questo è quello che conta! Ciao a tutti!

    #1381839
    EOSmauro
    Partecipante

    Anzitutto saluti a tutti perchè questo è il mio primo messaggio su questo forum.. Intervengo perchè a me è già successo di fare la parte dell’amico che fa bene le foto e costa poco, anzi niente, per il matrimonio.. Fino allo scorso anno ho sempre usato le mie analogiche 33mm (Nikon F90x, F801 e FM2) La prima con un mezz mk50 e 24-70 f/2.8, la seconda con l’SB26 un 70-135 f/4.5 e l’utima con 50 f/1.2 senza lampeggiatore e pellicola 400 iso). In aggiunta, per illuminare bene gli angoli bui ho due piccoli lappeggiatori remoti che appoggio qua e la. Quest’anno però ho solo più la 801 ed essendo passato al digitale e quindi a canon, con una 450D che non è certo la macchina edeale per le cerimonie. Calcola che, avendo preso la 450 soprattuto per riuscire a portarla in giro in moto, ho solo un sigma 18-200 stabilizzato… Ho qui con me i 350 scatti che ho fatto con la 450 domenica ed ho appena ritirato le scnsioni dei 35mm fatti con la 801. Dunque: con la 450 avevo solo il suo modesto lampeggiatore. Io l’ho usata in P impostando a mano l’iso a 400 o 800 a seconda dove mi trovavo. In chiesa è bello vedere anche un pò di sfondo… Prima di tutto devi impostare che metta a fuoco solo il punto centrale se no le sbagli tutte… c’è sempre un mazzo di fiori che ti sbarella il l’autofocus! Siccome con il flash scatti ad un 60 difficilmente avrai delle focali chiuse e quindi avrai problemi con lo sfondo quindi in teoria sarebbe meglio scattare ad 1/30 a mano senza flash. Però ti posso dire che, con un semplice programma tipo ifoto puoi schiarire solo le parti in ombra e quindi è meglio scattare ad 1/60 con il flash, iso 800, magari lavorando con diaframmi più chiusi possibile al limite della sotto esposizione e poi correggere in post produzione. Magari ti posto un pò di foto così vedi i risultati. Quindi la prossima volta andro con un obiettivo mooolto luminoso, almeno 2.8 ed un flash più serio.

    #1381842
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da EOSmauro: Anzitutto saluti a tutti perchè questo è il mio primo messaggio su questo forum.. Intervengo ……….

    Benvenuto nel forum e grazie a nome di tutti per i preziosi consigli che hai apportato alla discussione. Spero che parteciperai attivamente alle attività del forum e che inserirai quanto prima le tue foto da condividere con tutti noi. Un saluto.

    #1381845
    EOSmauro
    Partecipante

    Grazie del benvenuto! Compatibilmente con il lavoro cercherò di darmi da fare! Cerco di aiutare lo sventurato perchè il matrimonio in chiesa è proprio una bella gatta da pelare! Ritornando un attimo al problema.. Non ti devi stupire che professionista da te “analizzato” ha ottenuto un buon risultato. La 30 può contare su una sensibilità molto più alta e le ottiche luminose e soprattutto la mano ferma hanno fatto il resto. 1/30 o 1/15 f/6 o giù di li ed il risultato è certamente buono! Comunque puoi fare delle prove, vai li e scatti fin che basta!

    #1381901
    P3gasus83
    Partecipante

    Io sono l’ultimo dei pivelli nel fare foto, ma quest’anno mi è capitato 3 volte di partecipare come ospite (fotografo) a matrimoni. Posso dire che in effetti con la 450D il rumore a 800 e 1600 iso è notevole, ma non esasperato. Otretutto ci sono programmi per la riduzione del rumore che fanno un ottimo lavoro (io uso noise ninja) certo perdi un pò in definizione nella foto, ma non è sempre un male (almeno ai matrimoni) infatti specialmente sull’incarnato copre un pò i difetti del viso rendendo la pelle più uniforme cosa che a molte spose non dispiace! Comunque molto dipende dalla grandezza delle stampe che farai! infatti diciamo che per stampe da 13×18 te ne puoi fregare del rumore, fino a 20×30 è accettabile, oltre non andare oltre iso 400! Per quanto riguarda l’ottica, io ti consiglierei di comprarti il 17-55 f/2.8 IS o il 24-70 f/2.8 (io preferirei il secondo) in questo modo avrai migliori possibilità di sovraesporre un pò e foto per poi recuperarle in post produzione riducendo un pò il rumore! inoltre usa con molta oculatezza il controllo delle tonalità chiare, infatti se da un lato ti aiuta a non bruciare il vestito della sposa dall’altro a me ha dato l’impressione di aumentare un pò il rumore delle foto. Se vuoi ti passo il mio contatto di messenger in mp per farti vedere qualche posa scattata con la 450D ed il 18-55 IS! non posso pubblicarle sul forum perchè non ho il consenso esplicito! Saluti P3gasus

    #1381923
    EOSmauro
    Partecipante

    Si, infatti per il rumore si può sempre trovare una cura magari utilizzando semplicemente un filtro elettronico tipo flou, invece alla foceggiatura non c’è rimedio!! Quindi, nel dubbio, scatta sempre a fuoco e mai mosso, poi rumore ed esposizione si correggono ancora. Lo stabilizzatore aiuta, ma alle focali corte è poco influente, piuttosto un monopiede od un cavalletto. Una volta scelta una posizione buona appena oltre gli sposi in modo da poter fare delle buone inquadrature a quanto succede di fronte a loro, se hai lo spazio, lascia il cavalletto li. Poi ti sposti sganciando la macchina quando ti serve. Per i classici controluce dell’ingresso degli sposi usa una focale lunga da molto distante per schiacciare i piani ed un colpo di flash bello corposo. La post produzione sarà comunque indispensabile per la correzione delle temperature di colore in quanto facilmente farai un pastroccchio tra flash, lampade ad incandescenza, neon, ioduri metallici ecc. e per le decine di occhi rossi che avrai. Attenzione che la 450, se non riesce a focheggiare a causa della poca luce, da alcuni lampi e se hai sei flash remoti automatici si scaricano in men che non si dica!!

    #1381996
    darkwings
    Partecipante

    Grazie ancora dei preziosi consigli. Lo dico sempre che canoniani.it è una risorsa fondamentale [can] Ciao

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