- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da 10ste.
-
AutorePost
-
Maggio 30, 2008 alle 6:33 pm #1354847jack64bitPartecipante
Ciao a tutti. Con questo 3D voglio evidenziare due novità, probabilmente, per molti, riguardo la fotografia digitale. Sono due esempi di studi che stanno facendo affinchè gli apparati utilizzati nella “riproduzione” delle immagini riescano a catturare immagini, appunto, sempre più vicine a quelle che vede l’occhio umano. A valle del mio post spero ci siano degli interventi di nostri Amici Canoniani che possano descrivere un po’ più dettagliato e tecnico quanto io riporto in modo discorsivo. PLENOTIC LENS Adobe, da settembre 2007 circa, sta studiando una lente particolare chiamata “plenottica”. In pratica tale lente è composta da tante piccole lenti disposte a nido d’ape, un po’ come succede per gli occhi degli animali. Per farla breve, ogni minilente che compone l’obiettivo finale, produce una porzione di immagine. Alla fine, mettendo insieme tutte le porzioni, si costituisce l’immagine finale permettendo all’utente, con l’ausilio di PhotoShop, di ricostruire e gestire autonomamente la pdc di ogni singolo soggetto presente nello scatto (Computational photography). Mah!… Vedremo un po’ 🙁 SENSORE 3D Questo invece mi sembra un po’ meglio… 😀 L’università di Standford sta mettendo a punto un sensore 3D chiamato “Multi Aperture”. Dal punto di vista costruttivo è simile all’obiettivo plenottico in quanto a sua volta è formato da tanti piccoli mini sensori. In pratica tali minisensori riescono a “leggere” e memorizzare nei file le informazioni della profondità di campo (distanza del soggetto) di ogni piccola parte che compone l’inquadratura finale. Pregi. Maggior velocità e precisione nella messa a fuoco rispetto ad una fotocamera che usa sensori a contrasto di fase; le migliorie si potrebbero apprezzare maggiormente utilizzando il live view del quale le ultime fotocamere sono dotate. Altro pregio è il minor rumore digitale presente nello scatto. Difetti. Necessità di avere un processore almeno 10 volte più potente degli attuali per elaborare la mole di dati provenienti dall’elemento sensibile. Avanti con le vostre impressioni. Il vostro Jack [can]
Maggio 30, 2008 alle 7:48 pm #135485910stePartecipante….la fine della fotografia.. Quando usciranno queste tecnologie io prendo uno scatolone lo riempio di materiale canon e lo vendo in blocco .. Non ci sarà più nessuna soddisfazione personale per uno scatto riuscito.. “Eccolo finalmente c’è l’avevo in testa da parecchio tempo 🙂 ” zero! Sicuramente questa è sarà la fine della fotografia.. Certo per gli amanti delle tecnologie sarà bellissimo ma per l’amante della fotografia.. Mah..
Maggio 30, 2008 alle 8:16 pm #1354869firebladePartecipanteOriginariamente inviato da 10ste: ….la fine della fotografia.. Quando usciranno queste tecnologie io prendo uno scatolone lo riempio di materiale canon e lo vendo in blocco .. Non ci sarà più nessuna soddisfazione personale per uno scatto riuscito.. “Eccolo finalmente c’è l’avevo in testa da parecchio tempo 🙂 ” zero! Sicuramente questa è sarà la fine della fotografia.. Certo per gli amanti delle tecnologie sarà bellissimo ma per l’amante della fotografia.. Mah..
Quante paranoie. La tua attrezzatura non cesserà di funzionare il giorno successivo all’uscita di queste presunte innovazioni. Esci a fotografare piuttosto, vergogna! [fru]
Maggio 30, 2008 alle 9:47 pm #1354905jack64bitPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Quante paranoie. La tua attrezzatura non cesserà di funzionare il giorno successivo all’uscita di queste presunte innovazioni. Esci a fotografare piuttosto, vergogna! [fru]
…mamma mia che rimprovero ci siamo presi dal nostro amministratore… [ver] A parte gli scherzi… ha ragione Fire… E’ ovvio che il progresso non si ferma ma poi ognuno fa come gli pare… 😀 Io sto pensando di tornare alla foto stenopeica… :pr
Maggio 30, 2008 alle 10:13 pm #135491110stePartecipanteapparte la mia piccola battuta.. (sinceramente non ricordo se l’ho era veramente..) ma io pensavo alla generazione futura.. anche mio nipote di tre anni.. ecco lui.. a 33 decide di comprarsi una reflex nuova.. e lui? potremmo ancora chiamarla fotografia?? poco mi interessa tanto io ho il mio corredo.. quindi finchè funziona.. ma siccome si parlava di innovazioni che verranno chi sa quando io ho detto la mia, e non trovo niente di sbagliato nel dire che sarà la fine della fotografia.. scusate non ma non pensavo di aver detto qualcosa di cosi’ sbagliato da dovermi vergognare. ciao
Maggio 30, 2008 alle 10:19 pm #1354913jack64bitPartecipante…daì ste’, non ti devi vergonare di niente! Ci mancherebbe! Si è qui per scambiarci idee… 😀 però quello che dici in realtà è un po’ drastico… tante volte si è discusso di quanto conti il fotografo e di quanto conti l’attrezzatura… secondo me le proporzioni rimarranno tali e quindi i bravi fotografi come te non si devono preoccupare… Un pessimo fotografo può anche una super digitale da un miliardo di pixel ma se non sa inquadrare un soggetto… 😀 Ciao! [can]
Maggio 30, 2008 alle 10:34 pm #1354916firebladePartecipanteUssignur, ste, te la sei anche presa? :nw Era una battuta!
Maggio 31, 2008 alle 2:19 am #1354968CiuboPartecipantedella ripresa plenottica se n’era parlato su fotografia reflex… si parlava di abbattimenti di costi per via di obiettivi senza diaframmi… unico problema, un sensore da 200 (o 40 non mi ricordo) mpx, usato a quella maniera ne aveva 4 in realtà (o 2 – fatto stà che la risoluzione calava drasticamente per via del giochetto della messa a fuoco intercambiabile in post, se così si può dire)
Maggio 31, 2008 alle 3:14 am #135498110stePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ussignur, ste, te la sei anche presa? :nw Era una battuta!
[fru] sai che sono permaloso… [fru] il calmo dice che è stato cosi’ anche per il digitale ok è verissimo.. ci sono state delle belle novità e cambiamenti con il digitale.. ma ancora oggi, è il fotografo che s’impegna per creare una fotografia, si sveglia prestissimo alla mattina per non perdere la luce migliore e stessa cosa al tramonto.. fra 20anni potrò scattare tranquillamente alle 13:00 tanto recupero tutto in post.. ahh e se sbaglio pdc forse anche la recupero in post. e la composizione? nun c’è problema, io faccio quello che voglio io! mega crop di 16mp e ottengo una foto splendida di altri 30mp? fantascienza lo.. ame non piace.. toglie sopratutto l’aspetto artistico della fotografia.. non ci saranno + i bravi fotografi ma i bravi designer, vabbè ..
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.