Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografia in B/N. Riscoperta delle origini o nuova forma d’arte ?

Fotografia in B/N. Riscoperta delle origini o nuova forma d’arte ?

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Pencio
    Partecipante

IN bocca al lupo Jack! Red

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da jack64bit: …….esponeva alcune foto molto cruente di zone di guerra. Ebbene, anche il sangue rosso dei poveri morti era ben interpretato in B/N. Che cosè secondo voi allora: è la pontenza di questa particolare dicotomia del colore o bravura estrema di un autore ? Jack [lo]

Il sangue ha un impatto molto duro nel BN, perde colore e diventa nero assumendo un tono molto drammatico, non scalda l’animo come succede col colore, lo raggela, non produce moti d’emozione come avviene col colore, ma di statica contemplazione….. Per me la scelta del BN, rispetto il colore è un’opzione che il fotografo attua per trovare il miglior modo per esprimere il suo messaggio…… non riesco proprio a scindere foto e fotografo, per me le due cose vivono insieme…. quando guardo una foto vedo nel taglio, nei soggetti, l’arte di chi l’ha creata. Diversamente la foto è solo una cartolina ricordo di un bel paesaggio, o di un gruppo di amici….. Buona esposizione Jack, attento a non esagerare con i cicchetti e i caffè….. :pr

fegatofritto
    Partecipante

Il bianco e nero, il mio amore!Il mio primo amore, dovrei dire, ma lo è ancora adesso. Ho imparato a fotografare da bambina, in bianco e nero. Dovrei dire che prima ho imparato a sviluppare in bianco e nero, mio papà mi faceva fare tempi di bagno diversi per la stessa foto, e poi discutevamo su quale era il migliore, quale esaltava la scala dei grigi, quale appiattiva. Poi le prime uscite sul campo, le prime foto, i mille errori e la scoperta: pensare in bianco e nero! E’ diventato tutto più facile, le luci e le ombre erano “diverse” così, le scale dei grigi anche. Poi i primi filtri da bianco e nero, esaltare certi toni e nasconderne altri. Ora anche col digitale faccio tanto bianco e nero, ma cerco di non dimenticare il passato, cerco di scattare direttamente così, non amo la postproduzione. E se posso già nello scatto uso i cari vecchi filtri, perché quelli del software della macchina e quelli della postproduzione non sono comparabili in riuscita al vecchio filtro davanti all’obiettivo. Ho provato, la stessa identica foto senza filtro, col filtro applicato e col filtro software. Arrivata a casa a quella senza filtro ho “lavorato” al pc per simularlo. Risultato…continuo ad usare i vetri (o)

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX