- Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da CivicFan.
-
AutorePost
-
Novembre 4, 2012 alle 6:36 pm #1740137Conte17Partecipante
Inanzi tutto mi presento, sono Conte17, appassionato di fotografia senza fondi per portarla avanti :nw Allora, per finanziare questa mia passione ho deciso di andare a fare fotografie in discoteca i modo di auto finanziarmi, ho già acquistato un flash(430 ex 2) e a breve un obbiettivo(penso il 17-55 f/2.8)… Ora che consigli mi dareste per scattare al meglio in questi difficili ambienti? Tenete conto che per un po userò ancora il 18-55… Grazie fin da subito per le risposte [gra] ***spostato nella sezione corretta***
Novembre 4, 2012 alle 7:43 pm #1740142GionnyPartecipanteDirei che hai fatto bene a comprare il flash, e ti consiglio di imparare ad usarlo bene, soprattutto con i lampi di rimbalzo (se pareti e soffitti sono bianchi) o con diffusori e simili. Il 18-55 IS va benissimo per cominciare. Ciao.
Novembre 4, 2012 alle 7:52 pm #1740144migliorabilePartecipantePer esperienza, fotografare in discoteca e’ un bagno di sangue: supponendo che per discoteca non si intenda solo l’ambiente, ma proprio la discoteca con musica, gente che balla, flussi continui di persone che si spostano avanti ed indietro, camerieri che posrtano avanti ed indietro vassoi pieni di bicchieri, … 1) il flash serve a poco perche’ l’ambiente e’ pieno di luci colorate, ombre, gente che si muove, magari fumo (dai fumogeni) 2) il bilanciamento del bianco non serve a nulla 3) usando diaframmi aperti si hanno profondita’ di campo limitate 4) usando tempi lunghi le persone vengono tutte mosse. 5) data la poca luce, la luce variabile, le persone in movimento, l’autofocus serve a poco. Io mi sono trovato alla stessa altezza della pista, ed ho concluso che un buon sistema per cercare di portare a casa qualche buon scatto e’ quello di mettere tutto in manuale (tempo, diaframma, iso) e scattare a raffica. La raffica serve sopprattuto se hai luci che si muovono: in questo modo puoi riuscire ad acquisire una foto con le luci in posizione favorevole (per la legge di Murphy, se fai una sola foto, la luce illuminera’ nella direzione sbagliata 🙂 ). Poi, ovviamente, dipende da che cosa devi fotografare. Considera anche l’idea di fotografare con 2 o 3 stop di sottoesposizione, che puoi ricuperare in postproduzione. Puoi c’e’ un’altro trucco: usare ISO elevati, quindi, in post produzione usare software per la riduzione del rumore, ma come operazione finale ridurre la foto ad 1/4, 1/8 o anche piu’ della dimensione originale, in modo che ogni pixel nella foto finale sia una media di un certo numero di pixel della foto originale. Nota: purtroppo e’ improbabile che il soffitto della discoteca sia bianco: e’ piu’ probabile che sia nero e altamente irregolare, nel qual caso il lampo di rimbalzo non funziona. Ma, ovviamente, dipende dal tipo di discoteca e dal tipo di evento che verra’ fotografato.
Novembre 4, 2012 alle 10:11 pm #1740150Conte17PartecipanteSi parlo proprio discoteca discoteca con musica gente e camerieri…. la mia idea era quella di fare delle foto a piccoli gruppi di persone ai tavoli o mentre ballano, ma comunque farli mettere in “posa” proprio per la foto, avevo sentito in giro che un buon modo per fare foto in questi ambienti è usare tempi lunghi e il flash per “congelare” le persone e al contempo non avere uno sfondo completamente nero, ma abbastanza illuminato per far vedere il luogo… secondo te può funzionare? [scr]
Novembre 19, 2012 alle 2:54 am #1742081musicapiccininiPartecipantePer prima cosa assicurati che non ci sia un laser che tanto va di moda in discoteca,oppure fai attenzione a NON fare foto rivolte verso di lui altrimenti il sensore della tua reflex potrebbe friggersi! Non fare incontrare in fase di scatto il laser con la tua macchina fotografica. Poi ti consiglio di scattare in modalità ” M ” con blocco del valore ” F ” al valore minimo del tuo obiettivo ( se ad esempio ai uno zoom 3.5- 5.6 imposta il blocco a 3.5 ) usa la modalita spot. Il bilanciamento bianco in auto. Con la modalità spot cerca la messa a fuoco sul nero, ( giacca o camicia ) questo ti aiuta a scattare con tempi più alti e a evitare il mosso di corpi e braccia, a questo punto l’unica cosa che devi fare è con la rotellina, gestire i tempi di scatto tipo 1/ 50, 1/ 80, 1/ 125. Quesst’ultima se metti a fuoco sul nero in modalitò spot è spesso possibile. Fai daelle prove.
Gennaio 12, 2013 alle 3:44 pm #1749055CivicFanPartecipanteLa qualità dello scatto in disco è assolutamente irrilevante, tanto poi stravolgi la foto in PP! Comunque flash con diffusore, grandangolo e scattare in M con il flash in TTL (oppure in manuale…).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.