- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da capitanmalva.
-
AutorePost
-
Dicembre 9, 2008 alle 9:12 pm #1414570capitanmalvaPartecipante
Ciao a tutti! Ho un quesito amletico che mi perseguita… Ho due flash da studio che hanno una buona potenza e poca possibilità di gestione della stessa (piena, 1/2, 1/4 e 1/8)… 4 stop… Mi capita di dover scattare con f. 16 a 1/250 per riuscire ad avere una foto non sovraesposta… Ovviamente questo mi preclude la possibilità di giocare con lo sfuocato visto che a f.16 non ne ho moltissimo… Ora lamia domanda…Come faccio a poter usare diaframi aperti con il vincolo dell’1/250s imposto dalla sincronia del flash? Mi vengono in mente dei filtri grigio neutro che facciano passare meno luce… Sono efficaci? Introducono distorsioni? Degradano la nitidezza dell’immagine? Han dei socti elevati? Grazie mille per l’attenzione! Ciao
Dicembre 9, 2008 alle 9:22 pm #1414572DoppiadiPartecipanteNon ho mai dovuto affrontare questo problema..una soluzione potrebbero però essere i diffusori per flash, tipo i “lightsphere”, ma in rete si trovano anche istruzioni per autoprodursi dei filtri da applicare sui flash, io agirei lì, non sull’ obiettivo, [lo]
Dicembre 9, 2008 alle 9:32 pm #1414575capitanmalvaPartecipanteI valori sono intesi con Flash e Softbox da 120X80 montati… Quindi consiglieresti di lavorare mettendo delle gelatine? Esistono gelatine in grigio completamente neutro che non vadano ad inficiare il bilanciamento del bianco? Li uso anche per la pellicola… grazie mille per la risposta Ciao
Dicembre 9, 2008 alle 9:39 pm #1414578DoppiadiPartecipanteDal messaggio precedente non avevo capito che utilizzassi già dei filtri sui flash, siccome non sono assolutamente competente non posso dirti quanto cambierebbe la situazione con le gelatine, aspettiamo che si faccia avanti qualche fotografo da studio! Si possono anche utilizzare dei pannelli chiari (es polistirolo) per indirizzare la luce di riflesso..ma questo credo che tu lo sappia già 🙂 Adesso sotto gli altri!
Dicembre 9, 2008 alle 9:44 pm #1414580mabriolaPartecipanteDa quel che vedo i tuoi illuminatori hanno buone possibilità di regolazione, quindi a meno di non utilizzarli troppo vicini al soggetto od in modo errato, magari provando ad allontanarli, anche in considerazioni del generoso soft box che utilizzi, dovresti poter utilizzare diaframmi più aperti. In caso contrario potresti dirigerti su qualche filtro ND da utilizzare.
Dicembre 10, 2008 alle 12:57 pm #1414755capitanmalvaPartecipanteI softbox li ho tenuti ad una distanza di circa 2 metri. Creano una luce molto piacevole se non fosse che è un po’ troppa… Però se riuscissi ad applicare dei filtri in gelatina neutri proprio sul flash all’interno dei softbox magari riesco a far qualcosa di più. Comunque anche i filtri ND potrebbero andar bene? DEgradano la qualità dell’ottica secondo voi? Grazie ancora per le risposte! Lamps
Dicembre 12, 2008 alle 5:51 am #1415494thewizardofwizPartecipante:O …qualcosa non mi quadra… tu hai un flash da studio che CON il softbox (magari 80x200cm) a 2 metri richiede f16 per la corretta esposizione? il flash ha una sigla con “2000” o “4000” ? (un’espolosione nucleare casalinga, insommma… 🙂 ) oppure usi 400-800ISO? se sei in studio con illuminazione ambiente tendente a zero (rispetto all’esposizione flash) puoi tranquillamente usare 1/125 anche se teroicamente puoi scendere a qualsiasi tempo SOTTO il sincroflash. tieni presente che così facendo la luce ambiente o la pilota, se rimane accesa, può progressivamente diventare “importante” falsando il WB verso il “caldo” Fabio
Dicembre 12, 2008 alle 12:44 pm #1415520capitanmalvaPartecipanteAllora mi sa che ho un’esplosione nucleare in casa… Ed uso 100 Iso… Adesso sto verificando se riesco a recuperare qualche gelatina per schermare un filo… Lamps
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.