- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Sabba.
-
AutorePost
-
Novembre 9, 2007 alle 5:06 pm #1304425SabbaPartecipante
Salve a tutti. [lo] Per chi come me non si può permettere un flash anulare, e per ora anche un flash esterno normalissimo, cosa consigliate di fare per quello della macchina?!Mi spiego meglio, vorrei “costruire” una sorta di diffusore che diriga anche la luce nel punto desiderato.. C’è qualcuno di voi che ha fatto questo tipo di cose?! 🙂 grazie del vostro tempo. Alessandro.
Novembre 9, 2007 alle 5:18 pm #1304429joe86naturePartecipanteIo proverei a fare un po’ di pratica anche senza flash, ma col treppiedi ed in luce naturale! Si può arrivare a risultati nettamente migliori, anche se con un po’ più difficoltà, soprattutto perchè necessita di più tempo di preparazione, e di molta calma nel saper attendere il momento giusto, quando il vento è assente o quasi! 🙂 Se proprio necessiti del flash interno, proverei a costruire un diffusore utilizzando della plastica opaca o carta da forno per rendere meno dura la luce del flash interno. Per direzionarla è un po’ difficile essendo il flash interno. Se fosse stato uno esterno potevi utilizzare il cartone che utilizzano per il trasporto delle pizze 😀 o del semplice cartone bianco cercando di prolungare la luce del flash direzionandola dove vuoi. 😉 [lo]
Novembre 9, 2007 alle 5:20 pm #1304430gloster1974Partecipanteciao Alessandro , la diffusione o per meglio dire l’orientamento della luce del flash della macchina si puo’ fare utilizzando cartoncini bianchi o ricoperti di carta di alluminio ponendoli ai lati , sopre o sotto dal soggetto , tecnica non semplicissima e se parliamo di macro sicuramente solo con soggetti inanimati o floreali. Comunque spesso la luce del flash incorporato nella macchina diretto e’ molto valida per la macro , senza dover ricorrere a mezzi di fortuna per deviarla , poi dipende dalle situazioni [lo]
Novembre 9, 2007 alle 6:02 pm #1304453SabbaPartecipantegrazie ad entrambi, per fortuna disopongo di materiali da studio, come poliplat, e una carta che in base alla opacità toglie da 1/3 di stop fino anche 3. E in relatà ho anche già provato a costruire qualcosa, che posso definire una prolunga del flash, che arriva più o meno alla fine dell’obiettivo..con un’apertura a rombo e come rivestimento la carta (di cui non ricordo il nome) che diffonde un pò la luce, e la rende meno diretta su soggetto che ho dofronte. Faro domani le prime prove, e non vedo l’ora. 😉 E un’altra cosa, le lenti clos-up, sono utili nella fotografia macro?!E quale sarebbe il loro scopo?! (?) grazie.grazie. Alessandro.
Novembre 9, 2007 alle 6:10 pm #1304456joe86naturePartecipanteTi sconsiglio le lenti close-up! In pratica ti permettono di avvicinarti maggiormente al soggetto a seconda delle diottrie. Il problema principale, è che mettere una o più lenti d’avanti all’obiettivo, non può far altro che peggiorarne le qualità. In particolare si amplificano di molto le aberrazioni cromatiche, e la qualità decade molto. 😉 [lo]
Novembre 9, 2007 alle 6:50 pm #1304469SabbaPartecipantePerfetto grazie mille Joe.mi terrò i soldi. 😀
Novembre 9, 2007 alle 7:43 pm #1304474SabbaPartecipanteIl paraluce lo consigliate?! [big] grazie.
Novembre 9, 2007 alle 7:51 pm #1304476picar68PartecipanteOriginariamente inviato da Sabba: Il paraluce lo consigliate?! [big] grazie.
sempre… 🙂
Novembre 9, 2007 alle 7:53 pm #1304477joe86naturePartecipanteOriginariamente inviato da Sabba: Il paraluce lo consigliate?! [big] grazie.
Certo Sabba, è molto importante per evitare che entri della luce parassita (anche quando scatti all’omra), e poi tra l’altro svolge la funzione di proteggere la lente frontale dagli urti! 😉
Novembre 10, 2007 alle 5:07 pm #1304613SabbaPartecipantepreso.!ora vedremo come si comporta.! 😀 grazie dei consigli cmq.! 😉 ciao.Alessandro
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.