- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2009 alle 11:44 pm #1428768renazPartecipante
Salve a tutti sono un neo appassionato di fotografia ed utilizzo una vecchia Canon AE-1 di cui disponevo già… Circa 6 mesi fà ho acquistato un obbiettivo canon fd 50mm macro(f/3.5) vorrei pero’ arrivare ad ottenere ingrandimenti maggiori o potermi avvicinare di piu’ al soggetto… cosa mi consigliate? (obbiettivi,accessori ecc.)Mi potete dare una breve spiegazione dei vantaggi svantaggi del soffietto… Grazie mille a tutti.
Gennaio 22, 2009 alle 12:48 am #1428776firebladePartecipanteCol sistema FD ci sono due alternative: tubi di prolunga FD (ma non puoi ottenere notevoli ingrandimenti), oppure lo splendido soffietto bellows, che pero’ richiede un adattatore particolare (canon macro auto ring, introvabile) ed un telecomando a doppio cavo per sincronizzare lo scatto col comando del diaframma dell’obiettivo sul soffietto (in modo da evitare di lavorare in stop-down). Ancora più spinti gli obiettivi per microfotografia da 20mm e 35mm conici, che permettevano ingrandimenti fino a 20X. Si tratta di questa roba: [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG013.jpg[/IMG] Non è materiale tanto facile da trovarsi…. 😉 P.S.: benvenuto su canoniani! [lo]
Gennaio 22, 2009 alle 9:29 pm #1429051renazPartecipanteho visto diversi soffietti in vendita sul centinaio di euro potrebbero essere valevoli oppure il prezzo e’ troppo basso? Mi potreste dire le caratteristiche tecniche di un soffietto cosi posso capire le differenze ammeso che ci siano diversi modelli con diverse prestazioni(di questo tipo di materiale nn me ne intendo proprio). Grazie mille a tutti.
Gennaio 22, 2009 alle 11:35 pm #1429081thewizardofwizPartecipanteessenzialmente i soffietti possono essere automatici o no i primi consentono la trasmissione di TUTTI i segnali elettrici e/o meccanici fra ottica e corpo macchina, quelli non automatici NON consentono alcuno scambio di informazioni. potrebbero avere un accessrio meccanico o elettrico opzionale per consentire il transito dei dati (meccanici o elettrici) i soffietti più sofisticati dispongono di possibilità di movimenti come le macchine a BancoOttico: basculaggio e/o decentramento delle piastre anteriore (porta ottica) e/o posteriore (=l’attacco alla fotocamera). questo fa crescere il costo notevolmente, soprattutto se sono presenti entrambe le possibilità contemporaneamente. poi le raffinatezze: slitta a regolazione micrometrica per la maf. in questo modo si sposta lungo la slitta ancorata al supporto (in genere un robusto cavalletto) TUTTO il gruppo obiettivo+soffietto+fotocamera per consentire la messa fuoco del soggetto se poi ci sono incisi/serigrafati gli abachi per rapporto di ingrandimento calcolato per certe focali (tipiche di uso macro+soffietto) siamo al top come qualità e prezzo saluti 5:1 con ottica invertita Fabio
Gennaio 22, 2009 alle 11:46 pm #1429084firebladePartecipanteBeh, visto che parliamo espressamente di sistema FD, che di contatti elettrici non ne ha (tranne la T80), c’è da dire che nessun soffietto, nemmeno quello originale, trasmetteva i leveraggi meccanici (nella fattispecie il comando di apertura diaframma per la lettura dell’esposizione a tutta apertura), tant’è vero che idearono un anello da interporre (il famigerato unit F) proprio per questo scopo, ma era necessario il cavetto bifido per azionarlo simultaneamente allo scatto. Quindi i soffietti di commercio cinesi, non aggiungono ma nemmeno tolgono funzionalità, al limite saranno scadenti nella manifattura e nella precisione dei movimenti meccanici. Nell’impossibilità di lavorare a tutta apertura per la lettura della luce si avra’ solo la seccatura di dover aprire, misurare e chiudere al diaframma di lavoro, nulla di trascendentale direi, visto che in ogni caso la macrofotografia con questi accrocchi è sempre più noiosa che con strumenti più moderni e che di conseguenza si deve mettere in conto qualche fotogramma sprecato in più 😉
Gennaio 23, 2009 alle 12:38 am #1429091renazPartecipantegrazie mille davvero esaurienti! adesso vedro’ che fare… (o)
Gennaio 27, 2009 alle 3:31 am #1430451renazPartecipantenonostante i vostri ottimi chiarimenti e altre letture che ho fatto sul web il dubbio rimane… mi dareste un vostro consiglio? che fareste voi almio posto? contando che sono in possesso di un 50mm canon macro… cosa aggiungereste(lenti close-up,soffietto, tubi di prolunga)? Grazie ancora a tutti, per un po’ dovrete subirmi! 😀
Gennaio 27, 2009 alle 2:40 pm #1430539thewizardofwizPartecipantedipende da quello che devi fare e quanti soldini vuoi spendere se è sufficiente accorciare leggermente la distanza minima di maf, con frequenza del tutto occasionale, è sufficiente una lente +0,5 oppure +1, per mantenere inalterata la qualità dell’ottica sarà necessaio il tubo di prolunga da 10..12mm se ti serve arrivare sino a 1:1 probabilmente è necessaria una lente +2 o +3 oppure il tubo di prolunga da circa 25mm se devi fotografare ripetutamente oggetti piccolissimi diventa più comodo il costoso soffietto, magari con possibilità di basculaggio e decentramento per controllare meglio la pdc, in alternativa alla più economica terna di tubi di prolunga (solitamente 10-22-35mm o qualcosa di molto simile) saluti piccoli-piccoli da fotografare grandi-grandi Fabio
Gennaio 30, 2009 alle 1:05 am #1431411renazPartecipantex quandoriguarda i prezzi x le tre possibilita’?(lenti,soff,tubi) Un ultima domanda la perdita di stop e/o di qualita’ nei tubi nel soffietto e nelle lenti e uguale allo stesso ingrandimento? se si quanti sto si perdono con i vari metodi… Grazie mille ancora a tutti…
Gennaio 30, 2009 alle 2:36 am #1431435thewizardofwizPartecipantele lenti aggiuntive NON portano alcuna perdita di luminosità all’aumentare dell’ingrandimento, tubo o soffietto che sia, c’è un apposito calcolo da fare per compensare la perdita di luminosità sulla slitta dei soffietti di solito c’è serigrafata la scala di correzione, continua, per alcune focali in funzione del rdr superato 1:1 la differenza è notevole e sale rapidamente per raggiungere -semplifico molto grossolanamente- 1stop ogni ingrandimento saluti macro e micro Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.