Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » fotografia macro in ‘acquario: gamberetti & co

fotografia macro in ‘acquario: gamberetti & co

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1699209
    simplyme
    Partecipante

    ciao a tutti! mi è sembrato più giusto aprire qui una discussione: per fotografare dei gamberetti che ho in acquario un Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM può essere adatto? o 100 (che poi sono 160 sulla mia 400D) potrebbero andare bene? o rischio di dover andare fuori al balcone per mettere a fuoco? 😛 questa lente è da abbinare per forza ad un cavalletto o la si può usare senza problemi di micromosso anche a mano libera? nel caso in cui il 100 mm sia eccessivo, quale altro obiettivo potrei valutare? e in tal caso sarebbe vincolante al macro o potrei farne altri usi? grazie!

    #1699211
    emmeti71
    Partecipante

    Se fai macro non preoccuparti del micro. Preoccupati del MOSSSO, in generale. sopratutto su soggetti in movimento.

    #1699212
    simplyme
    Partecipante

    e quindi? che devo fare per …. arrivare preparato? necessito di stabilizzatore? (?)

    #1699214
    emmeti71
    Partecipante

    necessiti di gamberi congelati. Ovviamente con quelli freschi il risotto viene meglio. Ma già fare foto DECENTI agli ospiti di un acquario è un macello, figurati a fare macro…..

    #1699217
    simplyme
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: necessiti di gamberi congelati. Ovviamente con quelli freschi il risotto viene meglio. Ma già fare foto DECENTI agli ospiti di un acquario è un macello, figurati a fare macro…..

    oltre a farmi un cappio… c’è qualche soluzione percorribile?

    #1699253
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da simplyme: oltre a farmi un cappio… c’è qualche soluzione percorribile?

    Non so, perchè non l’hai detto, di quali obiettivi disponi attualmente. Dal momento che già molti ti hanno messo sull’avviso riguardo alla difficoltà di scattare macro in acquario (io elencherei: riflessi, luce, qualità ottica delle superfici aria/vetro/acqua, soggetti che non so come attireresti vicino al vetro), perchè pensare subito a un obiettivo macro (a meno che non ti interessi anche per altri tipi di scatti)? Perchè non provi con un obiettivo già in tuo possesso con montata una lente aggiuntiva Close-up, magari di buona qualità come le Canon? Costano meno dell’obiettivo specialistico e cerchi di fare un po’ di prove e di pratica.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX