Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Fotografia macro in economia

Fotografia macro in economia

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #1340122
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Ricky: Ma la qualità e le prestazioni sono quindi esattamente identiche a quelle degli obiettivi MACRO? :O

    No, le qualità e le prestazioni non sono esattamente identiche anche se molto vicine. [scu]

    #1340134
    shinyeagle
    Partecipante

    Wow quanti consigli e curiosità (grazie soprattutto a Conan 1977… ti contatterò non appena prenderò i tubi! Il mondo macro mi ha sempre incuriosito!). Deciso cercherò dei tubi con i contatti elettrici e poi posterò le mie prime foto! Speriamo bene… [ist] Voglio proprio vedere come si comportano con il nuovo 50 F1.8 e con il mio 70-210 F4!

    #1340272
    conan1977
    Partecipante

    Ok mi fa piacerese esser stato d’aiuto. UN ULTIMO CONSIGLIO: se li trovi usati , approfittane !! Comunque cerca il kit con 3 anelli, con contatti. Io non ho i kenko ma una marca simile a jedeb …non ricordo bene ora. CHICCHE DI TEORIA: Gli anelli di prolunga sono il passo economico che sostituisce il soffietto. Ne avrai sentito parlare su manuali ecc… Alle origine li belle macro le facevano con il soffietto e una slitta su cui veniva “allungato” e accorciato …. La combinazione anelli e 50mm credo sia ottima davvero. Io devo ordinare la mia 40D e per motivi economici la prendo in kit con il 17 85 IS, ma successivamente acquistero il 50mm 1.8, per fare macro e ritratti vari. Ricordati sempre che il 50ino montato su 40D diventa un 80mm f 2.8 quindi sei gia quasi ad una condizione simile al 100 mm .l’anello ti servira per la messa a fuoco. DIMMI cosa sei ineressato a fotografare!!!! insetti? fiori? sono curioso , se mai appena avro tempo postero un articolo su trucchi per la fotografia macro …. di dove sei? se sei in zona emilia romagna potremmo far un uscita insieme a far qualche click !!! L’invito è ovviamente aperto a tutti!!! Con questo direi di aver finito…. l’amico che controbatte sulla profondita di campo …mah mi chiedo se hai mai fotografato con tubi di prolunga… non meriteresti risposta 🙂 Piu tubi metti e meno profondita di campo hai!!! è la storia di uno zoom spinto, ma il problema con la foto digitale si riesce a risolvere in un modo (che ovviamente qui non dico 🙂 ) fantastico!!! Ciao a presto! [ita] [gra]

    #1340277
    conan1977
    Partecipante
    #1340333
    Weerf
    Partecipante

    visto che nel titolo si parla di macro in economia mi sento di consigliarti i tubi prolunga economici senza connettori, io li ho presi in cina a 5 euro più altri 5-6 di spedizione. i tubi di questo tipo però di solito sono da 9,16,36mm mentre quelli kenko e credo anche quelli canon sono da 12,20,36. secondo me puoi comunque farci belle foto senza spendere 100euro, unica pecca è che perdi gli automatismi di fuoco e diaframma ma considera che la messa a fuoco puoi farla in manuale e il diaframma puoi settarlo a priori prima di mettere i tubi. io mi ci son trovato bene. questa è una foto che ho fatto a delle gocce: images.asp?id=53894&cat=21208&page=1

    #1340339
    Weerf
    Partecipante

    ah dimenticavo, io li utilizzo con 400d e il 18-55 del kit e va benissimo, anche sul mio 75-300 funziona ma perde di nitidezza a quasi tutte le focali, anche se abbassa la messa a fuoco minima da 1,5 metri a 20-30 cm!!!!

    #1340442
    shinyeagle
    Partecipante

    Li sto cercando su Ebay, mi sa che per averli devo ordinarli da Honk kong ho visto comunque che me la cavo con meno di 100 euro. Vi faccio sapere appena acquisto! xConan – Complimenti per la passione che ci metti! Spero di essere un buon ragazzo di bottega! Purtroppo sono di Cosenza quindi sarà difficile vedersi, ma nella vita mai dire mai! Appena mi arrivano ti faccio sapere, così inizi a darmi qualche dritta!

    #1340507
    conan1977
    Partecipante

    attento comprare da fuori europa alle tasse doganali!!! i 100 euro potrebbero diventare 200 o di piu…. qualcuno ci mangia sopra a queste cose!!! ciao ciao

    #1340589
    Weerf
    Partecipante

    se compri un solo oggetto e di piccole dimensioni non ti bloccano alla dogana, io compro spesso a honk kong e non mi è mai capitato, nel caso possono farti pagare dai 30 ai 60 euro in più. su ebay cerca extension tube e ne trovi a meno di 10euro.

    #1340871
    emmepi14
    Partecipante

    wow. complimenti, sto arrivando anch’io ad appassionarmi. e riguardo il revert lens, che mi dite?

    #1340887
    conan1977
    Partecipante

    revert lens…ovvero? obbioettivo invertito? Ora che abbiamo accennato dico due parole. un altro modo x fare macro in ecfonomia è quello di utilizzare un obiettivo però invertito, attaccadnolo con apposito anello adattatore. Solitamente si usa il 50 anche qui. Io personalmente non ha mai usato questa tecnica con la reflex ma ho fatto alcuni scatti simpatici con il 28 80 invertito e semplicemente appoggiato davanti all’obiettivo di una nikon 4500 medio compatta digitale.. risultato piacevole. Non posso dare altri pareri in merito in quanto non ne so ma mi risulta un efficace metodo utilizzato parecchio, forse piu frequente quando gli autofocus non esistevano. Ciao a presto! Hai comprato gli anelli??? [gra]

    #1340917
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmepi14: wow. complimenti, sto arrivando anch’io ad appassionarmi. e riguardo il revert lens, che mi dite?

    Ti faccio vedere due post con fot fatte con il 18-55 montato invertito: forum_forum.asp?forum=14&section=53&post=114730 Ciaoo

    #1340976
    conan1977
    Partecipante

    scusa perbo ma tu ribadisci un fatto che io ho descritto in modo correto…comunqeu è uguale tu stai sulla tua io sulla mia. Inoltre insisti a dire che x fare macro necessita di materiale diverso…hai letto il titolo dellarticolo??? macro in ECONOMIA !!!!!!!!!!! wikipedia potra d’esserti d’aiuto 🙂 ciao ciao

    #1341074
    Bizius
    Partecipante

    Salve a tutti, concordo che il 50ino 1.8 + i tubi sono un’ottima palestra per rendersi conto di cosa vuol dire “fare delle macro”. L’anno scorso ho acquistato i kenko (EF) e li ho utilizzati con risultati contrastanti. La difficoltà maggiore è la messa a fuoco a mano libera e in alcuni casi l’obbligo di usare il flash. Consigliatissimo il cavalletto per l’utilizzo dei tubi con zoom tipo il 75-300 (che avevo l’anno scorso) o il 70-300 IS che ho adesso. Posto un esempio images.asp?id=26389&cat=7690&page=1 Altri esempi nella mia galleria. Buone “macro” a tutti.

    #1341084
    emmepi14
    Partecipante

    con reverse lens intendevo infatti la tecnica che permette di scattare “macro” (virgoletto per non offendere i puristi 🙂 ) semplicemente ponendo una lente “al rovescio” davanti ad una montata normalmente sulla macchina. Volevo sapere: dove posso prendere, so che esistono, gli “anelli” per unire i due obiettivi(lente con lente) e come capisco che diametro mi serve? grazie emmepi

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX