Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Fotografia macro in economia

Fotografia macro in economia

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 69 totali)
  • Autore
    Post
  • #1341085
    emmeti71
    Partecipante

    Il diametro è quello del portafiltri dei tuoi obiettivi. dove trovarli… il solito ebay! ormanai difficilmente si trovano nei negozi purtroppo

    #1341086
    emmepi14
    Partecipante

    ho provato, ma o sbaglio ricerca o nulla. cosa devo cercare?

    #1341092
    emmeti71
    Partecipante
    #1341097
    emmepi14
    Partecipante

    buono qs sito.. sembrano ottimi i prezzi, sbaglio? avete già acquistato? c’è da fidarsi? thx!!!

    #1341107
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bizius: Salve a tutti, concordo che il 50ino 1.8 + i tubi sono un’ottima palestra per rendersi conto di cosa vuol dire “fare delle macro”. L’anno scorso ho acquistato i kenko (EF) e li ho utilizzati con risultati contrastanti. La difficoltà maggiore è la messa a fuoco a mano libera e in alcuni casi l’obbligo di usare il flash. Consigliatissimo il cavalletto per l’utilizzo dei tubi con zoom tipo il 75-300 (che avevo l’anno scorso) o il 70-300 IS che ho adesso.

    Si, sono un’ottima palestra! La difficoltà maggiore come ben dici è la messa a fuoco; ma questo non vale solo per gli obiettivi “intubati”, ma per la macrofoto in generale. Il treppiedi è sempre necessario, ma qualche volta, con un po’ di attenzione ed esperienza, se ne può fare a meno, e tornare comunque a casa con scatti interessanti. In particolare, le difficoltà che hai trovato, immagino fossero dovute alla scarsa luminosità. Ogni tubo fa perdere circa 1 stop di luminosità (compensata automaticamente dall’esposimetro), mentre il tubo da 36mm fa perdere addirittura 2 stop. Poi bisogna considerare anche che da rapporti di riproduzione di 1:3, 1:2 o più spinti il calo di luminosità si fa sentire parecchio (al rapporto di 1:2 si perde 1 stop, mentre al rapporto di 1:1 se ne perdono 2 di stop), e quindi le cose si complicano maggiormente. [lo]

    #1341113
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da conan1977: Con questo direi di aver finito…. l’amico che controbatte sulla profondita di campo …mah mi chiedo se hai mai fotografato con tubi di prolunga… non meriteresti risposta 🙂 Piu tubi metti e meno profondita di campo hai!!! è la storia di uno zoom spinto, ma il problema con la foto digitale si riesce a risolvere in un modo (che ovviamente qui non dico 🙂 ) fantastico!!! Ciao a presto! [ita] [gra]

    La storia di uno zoom spinto? Certo, per lunghe distanze un tele avrà meno pdc di un grandangolo, ma più ci si avvicina al soggetto, e più la pdc del grandangolo e del tele diventano simili, fino a che nella formula della profondità di campo si può trascurare la lunghezza focale dell’obiettivo, e ciò che conta è solo il rapporto di riproduzione. 😉

    #1341114
    shinyeagle
    Partecipante

    We raga calma su! Ognuno ha il suo punto di vista. L’importante è darsi una mano e scambiare opinioni ed esperienze per crescere insieme! Grazie a tutti per i consigli. Ho preso i tubi Kenko AF su Ebay e penso prenderò il 135 SF F2.8 dal mio amico così inizierò a “macreggiare” e poi mi direte cosa ne esce fuori.

    #1341150
    Weerf
    Partecipante

    prima di prendere un anello prova a fare qualche scatto di prova semplicemente tenendo il 50ino al contrario attaccato al corpo macchina può sembrare difficoltoso ma alla fine riesci a tenerlo bene e a non far entrare luce. es. images.asp?cat=21208&id=61475 Poi vedi tu se prendere l’anello o i tubi (che secondo me sono più versatili e comodi)

    #1346999
    conan1977
    Partecipante

    ciao allora cos hai deciso di fare per le macro in economia????????

    #1347003
    emmepi14
    Partecipante

    avevo iniziato ponendo il mio 50mm girato in fronte al 18-55 montato in macchina. ed era divertente e risultati nn male una volta presa la mano. ma poi ho venduto il 18-55 e preso il 17-85 USM IS, e ora nn posso più fare il giochetto 🙁

    #1347169
    shinyeagle
    Partecipante

    Ciao ho ordinato i tubi kenko, ma ancora non mi sono arrivati. Appena arrivano vi dirò come vanno e posterò qualche bella foto!

    #1347172
    Antonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da shinyeagle: Ciao ho ordinato i tubi kenko, ma ancora non mi sono arrivati. Appena arrivano vi dirò come vanno e posterò qualche bella foto!

    Ciao anch’io sono interessato ai tubi della kenko per il mio 50ino.. dove li hai presi? a quanto? Appena riesci posta qualche foto così vediamo come si comportano… Grazie!

    #1349366
    bubidj
    Partecipante

    ma secondo voi.. visto che spesso e volentieri in macro e meglio la messa a fuoco manuale, non e meglio prendere un kit da 15 euro di tubi senza automatismi?? cioe.. almeno per chi vuole risparmiare divertendosi e facendo un po di esperienza con la messa a fuoco manuale.. no????

    #1349373
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da bubidj: ma secondo voi.. visto che spesso e volentieri in macro e meglio la messa a fuoco manuale, non e meglio prendere un kit da 15 euro di tubi senza automatismi?? cioe.. almeno per chi vuole risparmiare divertendosi e facendo un po di esperienza con la messa a fuoco manuale.. no????

    La mancanza di contatti non influenza solo l’autofocus ma anche la lettura esposimetrica attraverso la lente che in questo modo non può essere modificata per cui devi impostare tempi e diaframma a mano (o meglio a naso). (?)

    #1349387
    bubidj
    Partecipante

    su ebay non si riescono a trovare usati.. e nuovi costanto 160, 170 euro.. piuttosto non e meglio aspettare e prendersi un’obbiettivo macro??

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 69 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX