Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » fotografia macro: obiettivo o lenti close up??

fotografia macro: obiettivo o lenti close up??

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    nfabozzi
    Partecipante

Vorrei avvicinarmi al mondo marcro, ma essendo un pivellino non so ancora come va a finire. Considerato che l’obiettivo ideale sembra il canon 100 ef macro (c.ca e.450) pensavo di provare prima con delle lenti close up. Sapete darmi consigli? Ho una canon eos400d con plasticotto, canon 55-250is,canon 50 f1.8, sigma 18-125 os hsm. Quali lenti scegliere? quanto costano e dove comprarle in rete? a quale obiettivo abbinarle?? aspetto suggerimenti, grazie e auguri a tutti [nat]

Pickman
    Partecipante

Ciao, qualche mese fa ho avuto il tuo stesso dubbio e per capire bene di cosa stessi parlando mi sono preso una lente close-up Canon 250D. Ho postato qualche foto con i risultati qui forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=199117. Personalmente avevo abbinato la close-up al 18-55IS e devo dire che si comportava egregiamente. Ovviamente non può dare gli stessi risultati di una lente macro, ma se vuoi capire se il macro fa per te, devo dire che è un’ottima soluzione. Nel mio caso, mi ha convinto al punto che nel frattempo mi sono preso il Canon 60 f/2,8 macro, con il quale mi sto divertendo un mondo. Spero di esserti stato d’aiuto. Saluti.

zed1976
    Partecipante

Ottima scelta, anche io ho il 60 e vado da Dio, mai provato close-up prima ! Secondo me l’obiettivo macro puro è decisamente meglio. il 100 mm secondo la stagrande maggioranza del forum è considerato un ottimo obiettivo ! [lo]

jurigab
    Partecipante

Io consiglio il 100 macro. Rispetto al 60 ha una focale un po più lunga e la cosa aiuta. In più è un EF e te lo puoi tenere anche in caso di utilizzo con FF

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da zed1976: Secondo me l’obiettivo macro puro è decisamente meglio. il 100 mm secondo la stagrande maggioranza del forum è considerato un ottimo obiettivo ! [lo]

Prima di prendere il 60, ho avuto modo di provare il 100 macro e devo dire che è una gran bella lente… Però (c’è sempre un però…) il peso, l’ingombro, la velocità di messa a fuoco ed il prezzo mi hanno convinto a prendere il 60. Inoltre, con questa lente ci sto facendo degli ottimi primi piani che mi stanno convincendo a vendere il 50ino f/1.8. Ovviamente la focale più corta comporta la necessità di avvicinarsi di più al soggetto, ma vorrei far presente che parliamo di centimetri, non di metri. Ovviamente, come sempre, la scelta è soggettiva e per ora a me va bene così. Ribadisco, comunque, che le lenti close-up sono un ottimo viatico per capire se il mondo macro è congeniale, senza dover spendere una somma “importante” per una lente dedicata. Saluti.

Anonimo
    Ospite

Non perdere tempo e danaro con le lenti aggiuntuve, dopo due o tre scatti ti hanno già stufato, non hai soffisfazione che invece ti da un obiettivo macro

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da 18APRILE1921: Non perdere tempo e danaro con le lenti aggiuntuve, dopo due o tre scatti ti hanno già stufato, non hai soffisfazione che invece ti da un obiettivo macro

Beh, se per soddisfazione intendi foto più definite posso essere d’accordo, ma non bisogna dimenticare che la spesa tra una close-up e un obiettivo macro dedicato è notevolmente differente. Stiamo parlando di parecchie centinaia di euro. Inoltre, scattando in RAW si recupera molto in post produzione. Inoltre. E se poi scopri che il macro non è poi così affascinante? Oppure, se dopo un po’ di scatti ti accorgi che prediligi altri tipi di foto come, ad esempio, i paesaggi? Certo, puoi sempre rivendere l’obiettivo macro… Ma, intanto è molto probabile che ci smeni dei soldi, e poi ti devi prendere la briga di fare annunci, postare foto, fare pacchetti, spedire a mezzo poste che non sempre sono così affidabili… Insomma, valuta tu se vuoi fare direttamente il salto o se vuoi prima controllare se il genere di fotografia ti prende. Saluti.

cyberZ
    Partecipante

Sono d’accordo con 18napoli e jurigab. Se ti piace fare macro le fai anche col 18-55 e col 70-300, parlo dei miei obiettivi, e non ti stufi a farle dopo aver acquistato lenti aggiuntive o un obiettivo macro, ma ti stufi subito, quando ancora la spesa non l’hai fatta. Altrimenti non avrei speso 402E per il 100 macro, che mi e’ arrivato oggi peraltro, ordinato in previsione della primavera 🙂 Se gia’ ero entusiasta delle macro fatte col 18-55 e il 70-300, non immagino la goduria di quando riusciro’ a fare le stesse macro, ma col macro stavolta! [dan] [dan] [dan] Inoltre, adoro anche fotografare paesaggi, animali e tutto quello che riguarda la natura. Ma anche la citta’, i monumenti …per questo giro sempre con la borsa e tutti gli obiettivi che ci stanno, al momento ne ho solo 3. Cosi sono pronto ad ogni occasione. Odio trovarmi in situazioni tipo: ..avessi il macro che figata …o: avessi il tele, accidenti! ecc … Se ti piace la fotografia, dubito ti limiterai ai soli paesaggi solo ritratti, per esempio. Rientrando dal quasi ot, credo sia impossibile stufarsi di usare una certa tecnica dopo aver comprato l’attrezzatura adeguata, soprattutto perche’ ho sempre usato quell’affascinante tecnica con la mia attrezzatura inadeguata. Ovviamente questo e’ solo il mio punto di vista, ma potrei non essere il solo a pensarla cosi. Anche per me dovresti andare su un obiettivo macro! Le lenti aggiuntive se invece le finanze stringono 🙁 [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX