Home » Topic » Tecnica fotografica » fotografia notturna

fotografia notturna

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1722178
    saltino87
    Partecipante

    Ciao a tutti.. avrei qualche perplessità da chiedervi per le foto in noturna con una lunga esposizione.. io ho una 1100d e impostando la posa bulb in manuale esiste un modo (tipo con qualche funzone dell’autoscatto) di fare fare la foto alla macchina impostando manualmente un tempo superiore ai 30 secondi o al limite premendo il bottone una volta per fare iniziare lo scatto e una seconda volta per farlo terminare senza dover tenere premuto il pulsante dato che non dispongo del telecomando?? inoltre mi trovo un po’ in difficoltà nel calcolo del tempo per l’esposizione.. immaginando un paesaggio nero con qualche oggetto illuminato come dovrei impostare la lettura dell’esposimetro?? cioè con lettura valutativa con solo qualche oggetto illuminato non tende a fare una foto in cui gli oggetti sono completamente sovraesposti?? conviene fare una lettura parziale sulla zona con qualche oggetto illuminato o una spot proprio sull’oggetto illuminato?? o lettura valutativa è compenso in negativo gli stop facendo qualche tentativo fino a che non trovo quella giusta (che se non hai anto tempo non è molto comoda.. 🙂 ) Grazie a tutti..

    #1722398
    fifo77
    Partecipante

    ciao, non sono molto pratico di foto notturne ma visto che nessuno ha risposto provo a darti qualche elemento: non mi sembra che senza telecomando si possa fare quello che chiedi, ma se sei appassionato di questo genere forse puoi valutarne l’acquisto, visto che quello piú semplice (RC-6?!) costa meno di 20 €… in ogni caso quando ci ho provato non sono mai andato oltre i 30 secondi ed utilizzavo la misurazione valutativa spero che qualcuno piú esperto possa aiutarti maggiormente

    #1722950
    giacomo1964
    Partecipante

    Posso dirti come mi comporto io nelle foto in notturna. Cavalletto e telecomando, specchio alzato, ISO 100, diaframma chiuso f11, scatto in manuale, prima foto 10/20 secondi, poi controllo sul LCD e l’istogramma in base a questo decido se aumentare o diminuire il tempo di esposizione fino a trovare la giusta esposizione. Dimenticavo messa a fuoco manule perche l’AF con poco contrasto si perde e bilanciamento del bianco in auto se scatti in raw per poi modificarlo in DPP o altrimenti temperatura colore sui 3200. Spero di esserti stato utile anche se di foto notturne non ne faccio molte. Saluti e buoni scatti.

    #1722953
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da giacomo1964: Posso dirti come mi comporto io nelle foto in notturna. Cavalletto e telecomando, specchio alzato, ISO 100, diaframma chiuso f11, scatto in manuale, prima foto 10/20 secondi, poi controllo sul LCD e l’istogramma in base a questo decido se aumentare o diminuire il tempo di esposizione fino a trovare la giusta esposizione. Dimenticavo messa a fuoco manule perche l’AF con poco contrasto si perde e bilanciamento del bianco in auto se scatti in raw per poi modificarlo in DPP o altrimenti temperatura colore sui 3200. Spero di esserti stato utile anche se di foto notturne non ne faccio molte. Saluti e buoni scatti.

    Se non hai il telecomando puoi usare l’autoscatto 10s, e disattiva l’IS.

    #1723006
    nixray
    Partecipante

    Senza il telecomando è dura superare i 30sec. Ma c’è una ragione, e cioè che il sensore si riscalda e si comincia a produrre molto rumore. Di solito per le comuni foto notturne i 30 sec. sono più che sufficienti. Tanto per darti una dimostrazione, guarda questa foto presente nel mio fotoalbum: images.asp?id=138120&cat=22418&page=1

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX