Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Fotografia sportiva

Fotografia sportiva

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1687735
    ElisaL1988
    Partecipante

    Per lo specifico pallavolo/basket, quindi un tipo di fotografia dove si muovono velocemente per di più in condizioni di luce scarsa (palazzetti/palestre). Quest’estate ho già fatto foto di questo tipo, all’aperto, e già allora ho dovuto spingere al massimo le impostazioni della mia reflex. Premetto, l’obiettivo è un 55-250 f/4-5.6 stabilizzato su una canon 1000d e non vi dico la fatica. Al crepuscolo, ho dovuto ritirare il tutto nella borsa, nonostante avessi già impostato al massimo le ISO. Ad oggi, ho fatto quindi una ricerca in internet e teleobiettivi luminosi adatti per questo tipo di fotografia (parlo di un’apertura di diaframma di 2.8) sommando l’optional dello stabilizzatore, la cifra è davvero elevata (parlo di € 2.000) … Qualcosa di più alla portata, parlo anche sugli 800/900€ ma che abbia una resa qualitativamente buona? Inoltre vi chiedo, premettendo che la mia intenzione è già quella di cambiare il mio corpo macchina, quanto questo incide sulla mal riuscita della fotografia sportiva di questo tipo?

    #1687809
    Batman57
    Partecipante

    Ciao, io faccio foto di basket e volley. Qui vedi alcune mie foto: http://www.forumolimpia.it/album.php?u=1 Purtroppo è difficile fare belle foto nel chiuso delle palestre e dei palazzetti se non hai l’attrezzatura giusta. Come dicevi tu, servono fotocamere e ottiche veloci, e queste costano. La 1D Mark III e IV è molto usata. Le ottiche sono zoom 70-200/2.8 e 24-70/2.8. Ma puoi usare qualunque ottica che abbia un buon auto focus USM, se accoppiato a una 1D o alla 7 D. La fotocamera deve essere settata bene, tipo AI Servo, tutti i punti di MaF, priorità ai tempi (1/400), Iso di conseguenza. Fai attenzione al bianco, ma se scatti in Raw puoi correggere in PP. Se hai già il 55-250, direi che il 17-55/2.8 potrebbe andare bene, al limite anche il 15-85/3.5-5.6. Tieni presente che le posizioni migliori per le foto di basket sono solo 2: sotto il canestro, appena a fianco del sostegno, e all’angolo. Da queste posizioni io uso il 24-105 sulla 1D, che equivale a un’ottica 19-85 nel formato della 1000D. Quindi il 55-250 serve poco. Tieni presente che il 90% delle foto che vedi sul sito sono state fatte con focali coperte dal 24-105, in particolare attorno a 100mm. Cioè ti basta il 17-55… Se invece non scatti da una delle posizioni che ti ho descritto, sarà comunque molto difficile ottenere belle foto… In ultimo, lo stabilizzatore nella foto sportiva non serve: non sei tu o l’ottica a muoversi bensì il soggetto, e per fermarlo dovrai scattare con tempi veloci, lo stabilizzatore è ininfluente. Spero di esseri stato utile. Buona luce! E occhio al WB!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX