Home » Topic » Generica » Fotografia sportiva – CALCIO

Fotografia sportiva – CALCIO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

Salve a tutti. [can]
    Sono appassionato di fotografia sportiva, specialmente nell’ambito del calcio.
    Fotografo durante le partite di calcio a 11 del mio paese.
    Io ho quest’attrezzatura:

canon.jpg
    Ho una CANON EOS 1100D + 18-55 IS canon
    Tamron 70-300 + paraluce
    Batteria di ricambio
    Memoria SD 16GB
    Zainetto

Vorrei avere dei consigli per fare le foto in ambito calcistico, vi dico che non so quasi nulla di fotografia, oltre ai consigli vorrei sapere quale altra attrezzatura mi consigliate. Come fare le foto nelle giornate di pioggia e come proteggere la macchina e gli obiettivi…
    Insomma vorrei delle dritte in generale. Grazie mille amici [can]

MLDesign
    Partecipante

Ciao e benvenuto. Inizia a navigare nel forum e troverai già molte risposte. Poi ti consiglio di pubblicare qualche scatto con i suoi dati exif per avere un’immagine da cui partire e commentare. Ciao ciao.

Stefano
    Partecipante

[quote=”MLDesign” post=637856]Ciao e benvenuto. Inizia a navigare nel forum e troverai già molte risposte. Poi ti consiglio di pubblicare qualche scatto con i suoi dati exif per avere un’immagine da cui partire e commentare. Ciao ciao.[/quote]
    Scusa ma io sono proprio ignorante in materia, che significa ” qualche scatto con i suoi dati exif “?
    😀

MLDesign
    Partecipante

Sono le informazioni contenute nel file dell’immagine. Le salva direttamente la macchina. Nel nostro caso ci interesseranno il diaframma, la sensibilità iso, il tempo di scatto e la lunghezza focale. Ad esempio diaframma f/8 , tempo 1/500, iso 500, focale 400 mm. Queste info te le mostra anche la macchina sul display oppure il programma Canon che ti consiglio di installaresul pc.

rpiccioli
    Partecipante

Allora iniziamo col dire un paio di cose: scattare ad una partita di calcio non vuol dire riuscire a vedere la partita. Il grosso del lavoro non è scattare, ma conoscere alla perfezione i movimenti di ogni singolo giocatore, i loro ruoli ed il loro posizionamento sul campo in ogni singolo schema di gioco.

Ti dico questo perchè devi sapere ad esempio ad ogni calcio d’angolo chi salirà nell’area per colpire di testa. Con un occhio terrai d’occhio la palla che parte dal calcio d’angolo e l’altro occhio punta il giocatore che presumibilmente colpirá la palla. Se non viene colpita, seguiterai con l’obiettivo a tenere il fuoco sul pallone per scattare chi tocca la palla e la palla che giunge in prossimitá del portiere.

Ora in base a questo lavoro cerchiamo aiuti nell’attrezzatura.

Che velocità di scatto mi serve per fare questo?

Come devo impostare la macchina per seguire il pallone e tenerlo a fuoco nella sua corsa?

Questi sono gli elementi che dovrai studiare per scattare.

Fatto questo, passeremo ad analizzare: dove sono posizionato sul campo? Che lunghezza focale mi serve per cogliere l’attimo?

Fammi sapere le soluzioni che hai trovato e le commenteremo assieme.

Io non voglio dirti le mie soluzioni. Voglio che ci sforziamo assieme per commentarle, vantaggi e svantaggi di ognuna. Solo così tireremo fuori scatti buoni.

Stefano
    Partecipante

f/5.6 1/125sec. ISO-3200 300mm
    003.jpg

Stefano
    Partecipante

f/5.6 1/160sec. ISO-3200 300mm

004.jpg

Stefano
    Partecipante

f/5 1/100sec. ISO-3200 238mm

018.jpg

Stefano
    Partecipante

f/4.5 1/100sec. ISO-3200 148mm

041.jpg

Stefano
    Partecipante

[quote=”rpiccioli” post=637878]Allora iniziamo col dire un paio di cose: scattare ad una partita di calcio non vuol dire riuscire a vedere la partita. Il grosso del lavoro non è scattare, ma conoscere alla perfezione i movimenti di ogni singolo giocatore, i loro ruoli ed il loro posizionamento sul campo in ogni singolo schema di gioco.

Ti dico questo perchè devi sapere ad esempio ad ogni calcio d’angolo chi salirà nell’area per colpire di testa. Con un occhio terrai d’occhio la palla che parte dal calcio d’angolo e l’altro occhio punta il giocatore che presumibilmente colpirá la palla. Se non viene colpita, seguiterai con l’obiettivo a tenere il fuoco sul pallone per scattare chi tocca la palla e la palla che giunge in prossimitá del portiere.

Ora in base a questo lavoro cerchiamo aiuti nell’attrezzatura.

Che velocità di scatto mi serve per fare questo?

Come devo impostare la macchina per seguire il pallone e tenerlo a fuoco nella sua corsa?

Questi sono gli elementi che dovrai studiare per scattare.

Fatto questo, passeremo ad analizzare: dove sono posizionato sul campo? Che lunghezza focale mi serve per cogliere l’attimo?

Fammi sapere le soluzioni che hai trovato e le commenteremo assieme.

Io non voglio dirti le mie soluzioni. Voglio che ci sforziamo assieme per commentarle, vantaggi e svantaggi di ognuna. Solo così tireremo fuori scatti buoni.[/quote]
    Ciao rpiccioli mi sembri una persona molto competente, senza nulla togliere agli altri, comunque ti dico che io sono alle prime armi, pertanto non so quasi nulla, specialmente in campo tecnico.
    Io non riesco a capire il perchè, durante le mie foto specialmente sportive, spesso il pallone o il piede esce sfocato.
    Attendo consigli, Buona giornata [can]

P.S. Ho messo delle foto e i dati tecnici come mi era stato chiesto. Attendo delle dritte (o)

marco66
    Partecipante

Se vogliamo dirla come sta’ sono tutte foto da cestinare.
    le inquadrature sono troppo lontane e dispersive devi chiudere di piu’ sugli atleti.
    Per foto d’azione devi stare su tempi oltre 1/250 come minimo solo cosi riesci a bloccare l’azione ..
    Il pallone mosso non e’ un problema a volte da piu’ dinamismo all’azione cosi come una gamba mentre colpisce la palla.
    Difficile e’ trovare i tempi giusti che bloccano alcune parti e lasciano mosse altre.
    Comunque per iniziare conviene bloccare tutto con tempi il piu’ possibile veloci.

Ora viene la nota dolente.
    Se la luce scarseggia per ottenere tempi veloci servono alti iso e ottiche luminose .
    La tua attrezzatura purtroppo non e’ la piu’ indicata per questo genere di foto in condizioni di luce critica
    (al sole ci sono molti problemi in meno)
    Il tele e’ la parte piu’ debole visto che e’ molto buio e per un 70-200 f2.8 anche usato, primo modello, ci vogliono almeno 6-700 euro.

fotoit
    Partecipante

[quote=”stefanoDB97″ post=637885]
    Io non riesco a capire il perchè, durante le mie foto specialmente sportive, spesso il pallone o il piede esce sfocato.
    Attendo consigli, Buona giornata [can]

P.S. Ho messo delle foto e i dati tecnici come mi era stato chiesto. Attendo delle dritte (o)[/quote]

Il piede mosso o il pallone mosso da dinamicità alla foto e a volte anche un leggero mosso dell’atleta, ma qui a me sembra che ci sia del micromosso e questo è dovuto ai tempi troppo lunghi che non riescono a fermare l’azione e nello stesso tempo neppure il tuo movimento che genera appunto micromosso, se guardi bene anche l’erba è mossa, non c’è nulla veramente nitido e quindi o l’obiettivo è poco nitido o c’è il micromosso, e forse tutti e due.
    Il Tamron 70/300 non è il VC vero? Quindi scarsa qualità e senza stabilizzatore.

rpiccioli
    Partecipante

Allora innanzi tutto due cose: la posizione che hai è svantaggiosa per le fotografie e tende a farti prendere molti elementi di disturbo. Devi cercare di essere il più vicino possibile. Non mi pare che sia una partita di serie a o di serie b. Pertanto la prossima volta portati un documento di riconoscimento con te, e prima dell’inizio della partita chiedi all’arbitro di essere identificato, consegnagli il tuo documento e chiedi di poter stare a bordo campo. Posizionati tra la porta e la bandierina di calcio d’angolo. Attento alle pallonate ed ai giocatori che potrebbero colpirti. Rassicura l’arbitro di restare lontano al di fuori della linea di fondo, almeno un metro dietro e prova a scattare mantenendo il diaframma più aperto possibile, mettendoti non con viso rivolto al sole, e alzando gli iso in modo tale da scattare almeno ad 1/500 di secondo per iniziare.

Stefano
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte ragazzi! 😀
    Allora questo sono delle foto che ho fatto durante un allenamento del Lecce. Solitamente le partite sono di giorno o, quando sono la sera c’è un’ottima illuminazione. Il tamron 70-300 non è stabilizzato. Voi mi dite di sistemare i parametri, ma io non so come si faccia. Ho una canon eos 1100D.

Luppolo
    Partecipante

Cerchiamo di non dare indicazioni sbagliate: il tempo lungo che non riesce a congelare l’azione non c’entra nulla con il micromosso…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX