- Questo topic ha 39 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 1 mese fa da marco66.
-
AutorePost
-
Agosto 16, 2014 alle 12:49 am #1810623CarloPartecipante
[quote=”stefanoDB97″ post=638277][quote=”rpiccioli” post=638274]E comunque nella foto sportiva il flash non va mai utilizzato.[/quote]
Ah si? e come mai? :blink:[/quote]Innanzitutto perchè darebbe fastidio agli atleti e (se a bordocampo) verresti cacciato immediatamente!
Inoltre un flash per quanto potente non riuscirebbe ad illuminare che a qualche metro da te, pertanto il suo impiego sarebbe del tutto inutile.
Alcuni professionisti nei palazzetti utilizzavano dei sistemi flash wireless con molte lampade di solito sul soffitto del palazzetto (nel basket principalmente); con le fotocamere di oggi anche questi sistemi credo che non vengano più utilizzati.ciao
CarloAgosto 16, 2014 alle 3:21 am #1810626rpiccioliPartecipanteCarlo, te lo confermo. A meno che non sia uno shooting predeterminato ma in questo caso c’è un vero e proprio allestimento di un set …
E generalmente sono foto pubblicitarie… O comunque di immagine
Agosto 16, 2014 alle 3:23 am #1810627rpiccioliPartecipanteNon solo fastidio agli atleti, ma anche ai fotografi che si trovano paralleli dall’altra parte del campo. Se scatto una foto importante di una azione determinata e mi ritrovo il flash in inquadratura del fotografo di fronte a me… Mi avveleno di brutto. Non posso buttare una foto per il flash del collega
Agosto 16, 2014 alle 4:15 am #1810628StefanoPartecipanteÈ tutto vero, pensandoci bene avete proprio ragione! 😀 comunque mi consigliate una rivista che mi insegni un po di teoria? 🙂
Agosto 16, 2014 alle 10:37 am #1810633rpiccioliPartecipanteSai stefano,
Te la dico come me la sento. Una rivista non basta per la teoria. Una rivista con un argomentino alla volta al mese chissà quando, chissà cosa dubito che possa aiutarti piu di tanto.
Bisogna alla base avere voglia e passione.
Nel corso di questo argomento iniziai col darti dei consigli chiedendo poi di farti delle domande a cui avrei risposto volentieri. I consigli dovevano portarti ad aprire il manuale della macchinetta, ad aprire google, ad aprire questo forum. Ma il tutto si è riportato su un: mi dite i settaggi per la macchina? I settaggi non significano nulla. Posso anche dirti: metti iso 3200, apri a f3.5 imposta 1/500 ma poi? Al variare di un solo lumen di luce quel settaggio sarebbe stato sbagliato. E non avresti capito il perchè. Una rivista può insegnare tutto e nulla… Dipende da te cosa vuoi e cosa non vuoi percepire.Personalmente ti consiglio di approfondire inizialmente i tre concetti fondamentali: tempo di scatto, apertura ed iso. Con l’applicazione di questi 3 concetti e. Con lo studio del manuale della macchinetta, farai grossi passi avanti.
Agosto 20, 2014 alle 7:16 pm #1811028StefanoPartecipanteCiao a tutti amici [can]
Finalmente ieri ho approfittato dell’allenamento del Lecce per fare qualche scatto, i migliori li troverete a questo link:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.673440929412826.1073741838.561742520582668&type=1
Fatemi sapere cosa ne pensate 😀Agosto 20, 2014 alle 7:29 pm #1811029ClaudioPartecipante[quote=”stefanoDB97″ post=638623][…] Fatemi sapere cosa ne pensate :D[/quote]
Che coppia Moscardelli e Miccoli!
A parte gli scherzi, in più d’uno scatto hai gestito abbastanza bene i tempi veloci e c’è anche qualche ritratto che non è male. Diciamo che il contesto dell’allenamento credo non ti abbia giovato per via degli elementi di disturbo. Se ti ricapita l’occasione puoi cercare di isolare meglio un episodio (di gioco o di allenamento) curando di più la composizione che, pur con tutte le attenuanti, qui mi pare tu abbia trascurato un po’.
Agosto 20, 2014 alle 8:51 pm #1811031StefanoPartecipante[quote=”clanon” post=638624][quote=”stefanoDB97″ post=638623][…] Fatemi sapere cosa ne pensate :D[/quote]
Che coppia Moscardelli e Miccoli!
A parte gli scherzi, in più d’uno scatto hai gestito abbastanza bene i tempi veloci e c’è anche qualche ritratto che non è male. Diciamo che il contesto dell’allenamento credo non ti abbia giovato per via degli elementi di disturbo. Se ti ricapita l’occasione puoi cercare di isolare meglio un episodio (di gioco o di allenamento) curando di più la composizione che, pur con tutte le attenuanti, qui mi pare tu abbia trascurato un po’.[/quote]
Speriamo ci facciano andare in B, ahahahah
Scherzi a parte, grazie mille per il commento, come dici tu ci sono tanti elementi di disturbo negli allenamenti, ho dovuto scartare tante foto anche per questo…
Come dici tu cercherò di curare di più la composizione… 😀Ottobre 22, 2014 alle 1:36 pm #1816481paolomanziniPartecipanteConsigli suggerimenti allegria battute tutto ok
ma non si puo’ mortificare cosi la fotografia …
amiamo tutti follemente questa cosa chiamata fotografia che non si puo’ ridurre <<...in un mi consigliate una rivista dove fare teoria ? >>
il nostra caro amico stefano deve posare la macchina fotografica e studiare, (e molto pure se vuole fare foto-sport) , da autodidatta, con un corso, seguendo un altro fotografo, scelti tu
ma perdonami, dietro le tue ingenue domande, io ci leggo tanta immodestia , nel non sapere come funziona un otturatore e inceve chiedere qual’è l’attrezzatura giusta….
lo dico con bontà credimi , ma con fermezzaOttobre 22, 2014 alle 3:15 pm #1816490marco66PartecipanteAnche secondo me ci sono molte cose da rivedere
Composizione sfondi tempi e anche PP.
E’ vero che dipende anche dalla liberta’ di movimento che si ha sulla scena in quanto gli scatti sembrano fatti dalla stessa posizione e angolazione, ma molti sono veramente “inutili”
Ho messo questa parola fra virgolette perche tu stesso fra un po di tempo e se farai progressi in questo campo li considererai tali.
Credo anche che non sia facile trovare momenti interessanti in un allenamento ,i momenti in cui catturare il dinamismo e
i gesti tecnici piu’ belli sono sicuramente durante la partita vera. [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.