Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografie mosse, possibile correggerle?

Fotografie mosse, possibile correggerle?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Spidermax
    Partecipante

Come da titolo è possibile correggere mediante photoshop le fotografie mosse? E se si, com e posso fare? Quali sono i passaggi? Grazie a tutti per l’aiuto.

migliorabile
    Partecipante

Al momento photoshop non ha un comando specifico per la correzione di una foto mossa (non sfocata!). Si puo’ sfruttare il meccanismo di sharpening (dovrebbe essere nitidezza in italiano), ma che puo’ ricuperare solo se il mosso e’ di pochi pixel. E comunque e’ pensato piu’ per foto leggermente sfocate, che mosse. Per correggere foto mosse servono degli algoritmi specifici. Io conosco un solo software progettato per tale scopo: FocusMagic http://www.focusmagic.com/ PS: l’anno scorso avevano fatto la presentazione di un modulo per questo tipo di lavoro, ma non lo hanno inserito ne PS CS6

Spidermax
    Partecipante

ti ringrazio molto per l’aiuto che hai cercato di darmi. ora provo questo programma e vedo se riesco.

tecnico73
    Partecipante

momentaneamente si può fare poco per il mosso, l’adobe sta lavorando sulla possibilità di recuperare il mosso è lo sfuocato in post produzione

Spidermax
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: momentaneamente si può fare poco per il mosso, l’adobe sta lavorando sulla possibilità di recuperare il mosso è lo sfuocato in post produzione

E allora mi sa che dovrò aspettare che l’Adobe si dia una mossa perchè purtroppo con il programma che mi ha suggerito gentilmente migliorabile, non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

emmeti71
    Partecipante

fai un bianco e nero ipercontrastato, aggiungi grana a secchiate e dì che hai fatto una foto creativa. Di solito funziona

Luca
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: fai un bianco e nero ipercontrastato, aggiungi grana a secchiate e dì che hai fatto una foto creativa. Di solito funziona

[ist] [ist] ecco perchè scatto sempre in monocromo 🙂

Anonimo
    Ospite

Io rinuncerei a priori. Se una foto è venuta mossa (e non parlo di mosso voluto), sarà sempre brutta e lo sarà ancor di più se rielaborata, anche tenendo conto che si vedranno lo stesso gli interventi che sicuramente non saranno leggeri e verrà un gran pastrocchio. 🙁

Spidermax
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: fai un bianco e nero ipercontrastato, aggiungi grana a secchiate e dì che hai fatto una foto creativa. Di solito funziona

In effetti è una buona soluzione. e mi sa che farò così manco per buttarla.

marcosantoro
    Partecipante

diciamo che a meno di non cercarlo proprio, il mosso come lo sfuocato è duretto da correggere, se non con la ripetizione dello stesso. se poi lo vuoi tenere, conservalo pure ricordando le omissioni fatte…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX