Home » Topic » Paesaggio e Architettura » fotograre il sole

fotograre il sole

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Stefano
    Partecipante

salve ragazzi volevo chiedervi un aiuto; sto cercando di fotografare un paesaggio dove nella foto c’è anche il sole. quando provo a fare questo tipo di foto mi trovo sempre sto benedetto riflesso che mi fa rovinare la foto. vedo gente che hai delle foto di paesaggi con il sole magnifici. posso capire dove sbaglio ??

Luppolo
    Partecipante

Molto dipende dalla lente che stai usando.
    Il sole è una brutta bestia da includere nell’inquadratura.
    Prova a chiudere il diaframma, riducendo l’apertura fino a far scomparire il flare.
    Puoi anche provare a cambiare l’angolo di incidenza dei raggi solari, a volte funziona.
    Se non scompare vuol dire che la tua lente non ce la fa proprio e forse ti conviene sfruttare il riflesso in modo creativo.
    Tieni conto che un grandangolo è sempre più vulnerabile al flare rispetto ad un tele.

Stefano
    Partecipante

uso il 17 55 2.8 Canon. comunque anche il mio 24 mm Canon non c’è la fa. ma come fanno allora le persone a fotografare i tramonti senza riflesso ? forse aspettano che il tramonto stia per finire , forse io mi anticipi troppo ?

Luppolo
    Partecipante

Che diaframma usi normalmente?

Stefano
    Partecipante

Provato anche col diaframma 22, velocità 250. Non ho provato a salire di più col la velocità , a sto punto provo anche non credo che centri molto

Luppolo
    Partecipante

Me ne posti una a f/22, così mi rendo conto dell’entità del flare?

Stefano
    Partecipante

Ora sto lavorando , turno di notte , domani pomeriggio te la mando

marco66
    Partecipante

Non e’ detto che in certe foto che hai visto i flare non fossero presenti ,ma poi tolti con programmi di fotoritocco.
    Comunque come ti hanno detto dipende dall’angolazione di ripresa ,il paraluce aiuta ed inoltre va pulita bene la lente frontale.[lo]

Stefano
    Partecipante

Apposto marco risolto

Luppolo
    Partecipante

Visto che il forum vive di questo, sarebbe interessante se ci spiegassi come hai risolto il problema con i flares.

Stefano
    Partecipante

Chiudendo il diaframma e componendo velocemente la foto , il flare diminuito di parecchio

Luppolo
    Partecipante

La chiusura del diaframma ha un effetto senza alcun dubbio positivo.
    Il ricomporre velocemente, invece, non ha alcuna influenza sul flare (se la luce é in grado di generare il riflesso, lo genera immediatamente).

fotoit
    Partecipante

[quote=”Stefa1984″ post=676412]Chiudendo il diaframma e componendo velocemente la foto , il flare diminuito di parecchio[/quote]

La velocità non c’entra niente, hai sicuramente cambiato angolazione o il sole ha cambiato angolazione.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX