Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Fotolia

Fotolia

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    LemmyBlack
    Partecipante

Mi sono iscritto su questo sito e volevo mettere una foto ma mi è venuto un dubbio, ho anche postato al team di fotolia ma non mi hanno ancora risposto. Allora vi spiego. Sono stato un giorno in un area camping dove ho fatto delle foto soprattutto al bosco, tale zona è di proprietà di una specifica persona e quindi mi domandavo per mettere le foto su fotolia devo avere la sua liberatoria? O ci devono essere particolari condizioni come una struttura, un animale o qualche altra cosa? Inoltre, se faccio la foto ad un animale domestico, come un cane, anche li ci vuole l’autorizzazione del proprietario?

longdream
    Partecipante

In teoria ci vorrebbe l’autorizzazione per tutto. Sul sito dell’Associazione Fotografi c’è una ampia sezione legale sul diritto d’autore e d’immagine, privacy etc.: http://www.fotografi.org/ Un saluto. ;hm

giangius
    Amministratore del forum

se è un’area privata boh…ci potrebbe pure stare la necessità di una liberatoria, ma non ne sono nemmeno così sicuro…se non è un’opera d’arte, coperta da diritto d’autore forse nemmeno serve ma non saprei :s per un cane o un animale, non credo proprio che occorra cmq Fotolia vedrai che ti risponderà in modo dettagliato e certo 😉

LemmyBlack
    Partecipante

Grazie delle risposte, in attesa di quella di fotolia leggo un po’ su fotografi.org.

Pielich
    Partecipante

ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il sito, l’ho scoperto da poco, e devo dire che è veramente bello! Complimenti a tutti i frequentatori e gestori! Vorrei poter chiarire insieme a voi, alcuni punti sulla questione di liberatoria, che si trova nel modulo dell’immagine di Fotolia, dove cercando fra l’infinito sito di fotografi.org non ho capito moltissimo, perchè mi sono “perso” fra i quintali di link a disposizione… Dunque io ho, prevalentemente, quattro tipologie di immagine: A) Fotografia di surf, con soggetto ben riconoscibile. Non posseggo la liberatoria, alcuni però sono dei campioni italiani e sono gia comparsi su webzine, riviste e altro, posso sfruttare l’immagine senza avere la liberatoria? B) Fotografie di Surf, con soggetto non bene riconoscibile In questo caso non dovrebbe esserci la liberatoria giusto? C) Musicista famoso Solitamente sono sempre accreditato ai concerti e ho un database di immagini di artisti non indifferente, solo che non ho la liberatoria, ne tantomeno una copia in mano dell’accredito stampa.. Posso pubblicare senza liberatoria? D) Musicista emergente Oltre ai musicisti noti, ho anche moltissime foto di artisti non noti, come devo comportarmi? Da quel che ho capito, se l’immagine viene sfruttata per fini di informazione, per quel che riguarda i personaggi noti, non è necessaria l’autorizzazione, nel caso invece di personaggi non noti, è necessaria. Mentre per quel che riguarda la vendita, è necessaria l’autorizzazione in ogni caso.. Alcuni professionisti qua della zona dicono che sostanzialmente quando l’immagine è tua, tu ne sei il titolare e puoi farne quello che vuoi, perchè i personaggi noti sono in una situazione pubblica, e quindi gia liberamente esposti. Mentre se spunto la casella “Desideri dare a Fotolia l’esclusività sulla vendita di questa foto ?” significa che non può venderla nessun altro fuorchè fotolia? Del tipo se io trovo da venderla? non posso? non posso usare altre banche dati? Il titolo della foto, inciderà anche nella ricerca sul sito? E poi la questione “Nota per il Redattore (in inglese)”, cosa devo scriverci li?!!? Grazie mille, solamente per essere arrivati fin qui, spero di poter trovare risposte e spero presto di poter frequentare più assiduamente il forum 😉 Michele

Pielich
    Partecipante

nessuno? 🙁

Filippo86
    Partecipante

Allora per quanto riguarda la fotografia editoriale a me pare di aver capito che fotografare per poi vendere personaggi famosi/pubblici e folle di persone sia possibile. Invece fotolia non consente di caricare questo tipo di immagini senza avere la liberatoria.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX