- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da jurigab.
-
AutorePost
-
Dicembre 20, 2012 alle 4:22 pm #1746066nilloiPartecipante
ho letto oggi di fotolia ma ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso soprasttutto per la storia dei diritti delle foto. Vorrei sapere da chi ha usato questo servizio 1) si vende veramente qualcosa o no? (in soldoni se lo uso per finanziare in minima parte l’acquisto di nuova attrezzatura, essendo un principiante, ne vale la pena? 2) Gli scatti in vendita miei li hanno loro in esclusiva o posso anche farne altri usi tipo; – Partecipazione a concorsi fotografici ( di qualunque tipo ) – Vendita personalmente delle foto o attraverso altri circuiti – Pubblicazione su forum vari ( citandone uno a caso…. [can] ) , riviste , facebook , flickr etc… Buone feste [nat] e a chi mi deluciderà anticipatamente [gra]
Dicembre 20, 2012 alle 5:12 pm #1746073saiotPartecipantese non ricordo male l’esclusiva la puoi concedere o no, cambia la percentuale che ti girano. personalmente ho caricato 10 o 20 foto e ne ho vendute 2. Leggevo in rete che chi ha un bel giro riesce a tirarci fuori qualche centinaio di euro al mese, ma non di più. Quindi non aspettarti valanghe di denaro. D’altronde le foto costano 5 euro o già di lì e a te ne arriva una percentuale, non ricordo quale, ma fai che a scatto sia 1 euro, ne devi vendere un bel po’ per fare delle cifre significative. Tieni conto anche che avendo già un sacco di foto sono molto selettivi sulla qualità, se guardi il forum degli autori è pieno di gente che si lamenta perché gli bocciano tutte le foto. Non so cosa intendi quando dici di essere un “principiante”, ma tieni conto che se non produci lavori all’altezza non te li accettano neanche. Dal punto di vista tecnico ci vuole una qualità professionale, e dal punto di vista creativo ci vuole grande capacità comunicativa senza sconfinare nell’artistico. Guarda anche le categorie in cui vogliono più foto. Ricordo che i panorami sostanzialmente non gli interessano, mentre sono interessati a foto di animali e sport e still life. Ma sono tutte info che trovi nel forum autori. La foto microstock dal punto di vista economico ha senso se hai già un archivio di foto che puoi mettere in vendita con uno sforzo limitato, altrimenti se le devi fare apposta a. impazzisci, b. difficilmente riesci a creare una massa critica. Tieni conto che se vuoi avere qualche possibilità di venderla devi anche perdere un certo tempo a catalogare e taggare bene ogni foto e non è una cosa così banale.
Dicembre 22, 2012 alle 3:21 am #1746247CarloPartecipanteSecondo me la risposta è: assolutamente no. Oltre a non portare a nessun vantaggio di tipo economico, credo che sia anche un po’ umiliante dover essere costretti a fornire le proprie fotografie in alta risoluzione a pochissimi . Insomma, sarebbe come scrivere il libro della propria vita da scrittore emergente e vederselo vendere a 99 centesimi su una mensola di un discount! 🙂 Piuttosto, credo sia molto più utile e redditizio (a lungo termine) crearsi un proprio sito web in cui mostrare le fotografie: è solo attraverso la condivisione dei propri lavori che prima o poi qualcuno ti manderò una mail chiedendoti “Hey, mi faresti le foto al matrimonio?”…e allora si che potrai guadagnarci davvero qualcosa (chiaramente sempre nell’ambito e nei limiti imposti dalla legge in merito alle prestazioni occasionali). 😉
Dicembre 22, 2012 alle 5:59 pm #1746266pippobassiPartecipanteconcordo in pieno con chi mi ha preceduto. pensare di permettere a chichessia di acquistare la mia foto ed usufruirne senza limiti per 0,25 euro mi sembra veramente una presa in giro. Mi piacerebbe più regalarla allora, Almeno ci guadagnerei in autostima!!!
Dicembre 22, 2012 alle 6:52 pm #1746268nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da pippobassi: Mi piacerebbe più regalarla allora, Almeno ci guadagnerei in autostima!!!
Concordo in pieno!!
Dicembre 23, 2012 alle 12:12 am #1746298saiotPartecipanteil vantaggio del vendere foto stock è che *se hai già* un portfolio ampio e appetibile, mettendolo in vendita i soldi ti entrano senza muovere un dito. Diverso è appunto il discorso se non hai già le foto. A quel punto è chiaro che ti conviene farle su commissione.
Dicembre 24, 2012 alle 12:14 am #1746383CarloPartecipante…Per non parlare della qualità che devono avere gli scatti caricati per risultare davvero appetibili: ricordiamoci che Fotolia e tutte le altre aziende di microstock sono utili soprattutto per chi desidera un’immagine da utilizzare a scopo pubblicitario, non per il tizio qualunque che vuole un quadro da appendere. Ho visto certi lavori davvero eccellenti, i cui autori hanno una raccolta sterminata di fotografie adatte per qualsiasi utilizzo: loro si che potranno trarre un notevole beneficio economico dal servizio!
Agosto 2, 2013 alle 6:32 pm #1774431ctiozzotPartecipanteIo sto tentando di entrare in Fotolia ma mi hanno già scartato 8 foto sempre con la solita mail di problemi tecnici vari. Non so se proseguire…
Agosto 2, 2013 alle 8:27 pm #1774445jurigabPartecipanteSecondo il mio modesto parere, Fotolia e simili, hanno ammazzato e continuano ad ammazzare il mondo della fotografia, creando ai fotografi non pochi problemi e praticamente nessun vantaggio se non per pochissimi. Io me ne tengo alla larga
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.