- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da cecca.
-
AutorePost
-
Luglio 19, 2009 alle 6:13 am #1491410scepagiutuchPartecipante
Buongiorno/notte/pomeriggio a tutti, sto cercando un po’ ovunque ma fatico a raccapezzarmi, vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano per fare un po’ di ordine . Come suggerisce il titolo del post vorrei stampare un fotolibro panoramico da un servizio di stampa online. 30×20 (con 60×20 in doppia pagina) andrebbe benissimo e mi sembra anche abbastanza “ovvio” come formato. Su foto.it c’è al max A4 (29,7×21), dato che il programma di composizione web è la quintessenza della scomodità non ho approfondito più di tanto. photoworld offre il 30×20 ma il software sembra avere problemi con foto di certe dimensioni il 30×20 photocity è relativo, c’è un minimo di cropping oppure bisogna aggiungere un bordino di 38mm, il soft gestisce le pagine singole, non ho idea di come vengano quelle doppie (oltre alla rottura di doversi dividere tutte le immagini) i libri mi sembrano un po’ troppo economici myphotobookonline mi ispirerebbe, però sono A4 e anche lì c’è del cropping che mi sfugge, in A4 doppio dovrei avere una ratio di 2.82 ma per adattarla alla pagina mi esce un 2.77 (molto empirico)e non capisco il bordo nero dell’editor cosa mi rappresenta. qualcuno l’ha provato? photobookeurope è molto interessante come prodotti e come editor ma arriva al massimo a 27.94×21.59 (e scendiamo a 2.58 di ratio) blurb come sopra ma scende a 2.5 (25×20) mypix 27,4×21 (editor? mah) ne conoscete altri? opinioni su quelli sopraelencati? :lp p.s.: vedo che tutti i post di fotolibri/stampe sono in questa sezione e da bravo pecorone mi sono accodato [fis] anche se non è del tutto IT
Luglio 19, 2009 alle 1:35 pm #1491420ilpetauroPartecipanteCiao, A essere sinceri credo che la mia risposta non risponderà alla tua domanda, ma ti dico, anche per deformazione professionale: Trova un buon centro di stampa, uno che stampi davvero bene, mettiti d’accordo con loro per le dimensioni del fotolibro crea gli impianti in proprio e portalo a stampare, sarai così sicuro della qualità del prodotto finale. I programmi di composizione web valgono quanto il programma di composizione di iphoto per mac… nulla! C’è di contro che magari non sai come impaginare e creare gli impianti per un fotolibro, in tal caso un programmino come iphoto ti potrebbe essere comodo. Resta però il fatto che una volta avuti gli impianti secondo me ti conviene comunque presentarti da uno stampatore in carne e ossa. Io non conosco il tuo livello di preparazione nel campo della grafica, quindi presupponendo che tu sia un novellino in tale campo, altrimenti avresti scartato a prescindere le ipotesi da te proposte, allora ti dico che è meglio avere una persona fisica con cui interagire, che ti spieghi come deve essere fatto un fotolibro, con che specifiche darli gli impianti, etc… Un sito non ti dice nulla di tutto ciò, non sai con che processo stampano ma soprattutto, se, ovviamente non te lo auguro, ma se il risultato finale è scadente, non saprai mai se è stata colpa tua o loro. P.s: ti do il benvenuto (questa è la tua prima discussione) e ti auguro una piacevole permaneza su canoniani! [lo]
Luglio 19, 2009 alle 9:15 pm #1491519scepagiutuchPartecipantegrazie per il benvenuto, lurko da molto ma sono sempre rimasto quieto [zzz] so anch’io che i servizi online sono quello che sono, ma mi piacerebbe che, all’alba dell’anno del contatto, tutto fosse un po’ più automatizzato 8) io fornisco la sequenza di foto 30×20 e 60×20 e quelle vengono stampate a pagina piena, in effetti i vari software non mi servono a nulla, se non fosse che non mi pare che qualcuno offra un servizio di stampa “diretta” come lo intendo io (poi magari si tratta solo di trovarlo, i siti “bulk” si trovano subito, magari ci sono dei laboratori che offrono servizi online e costi ragionevoli) Il laboratorio con la persona fisica non lo scarto a priori, ma è proprio perchè quello che vorrei non richiede nessun tipo di intervento particolare che mi sembra naturale automatizzarlo. In parole povere: se devo stampare qualcosa a livello professionale ok, vado dalla persona e ci mettiamo d’accordo. Ma se ho dei “libretti” da stampare senza troppo impegno (= -tempo perso e -soldi) non ho punto voglia, e ci dovrebbe essere un fai da te (che non implichi comprarsi un minilab/stampante offset 😉 )
Agosto 4, 2009 alle 11:04 pm #1496096scepagiutuchPartecipantesolo per aggiungere che con un po’ di persuasione via email si possono convincere anche alcuni degli altri siti a inviare delle template indesign. ma a questo punto mi butterò su blurb penso, visto che sembra essere quello che va per la maggiore e con un supporto più dettagliato…
Settembre 17, 2009 alle 6:48 pm #1507641ceccaPartecipantevi posso confermare con mia grande gioia, che photocity stampa anche da pdf fornito dal cliente. ovvio che occorre usare un programma di impaginazione tipo indesign o fare le singole pagine (60×20) in photoshop e poi trasformarle in pdf o jpg. hanno molti formati disponibili nella seione encharta e sul menu in alto sotto la sezione tipografia trovi le indicazioni per lavorare col pdf fornito. considera inoltre che qualsiasi tipo di software o di stampa, anche quella tipografica in offset, prevede che se stampi un’immagine a piena pagina, vi siano sempre “almeno” 3 mm in più, si chiama abbondanza, che serve come margine di sicurezza in fase di rilegatura e taglio. altrimenti rischieresti i bordini bianchi su alcune pagine. per la copertina, che ovviamente avrà dorsi diversi in funzione del numero di pagine che desideri, trovi un file con tutte le indicazioni da scaricare, basta che fai un preventivo immediato nella sez tipografia, scegliendo il tipo di copertina e puoi scaricare il file. ovviamente stiamo parlando di fotolibri stampati in digitale su carta normale e NON fotografica. alternativa sempre valida, se vuoi usare i loro software è di preparati la foto col taglio e misure che desideri e impaginarla come una foto unica su doppia pagina. personalmente spedisco i pdf da un po e non posso lamentarmi affatto, ti forniscono anche la prova colori el proflo di stampa e sinceramente per il rapporto qualità/prezzo che hanno sono eccezzionali. andrea [ale]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.