- Questo topic ha 21 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da saiot.
-
AutorePost
-
Dicembre 7, 2013 alle 8:38 pm #1787809tigercrisPartecipante
E’ un fotoracconto quindi….. non spiegherò le mie fotografie, farò una cronistoria di una delle mattine piů belle e particolari della mia vita: Decido di svegliarmi prima dell’alba nel mio giovedě di ferie. Oggi vado al lago (di Varese) e voglio fotografare l’alba. prendo tutto e parto senza però sapere esattamente dove andare… arrivo nella località prescelta e trovo una spiaggetta con un pontile e… il sole stava per arrivare…. temperatura -4° [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto1.jpg[/IMG] mi giro e mi accorgo che da li non vedo il Monte Rosa… Azz devo spostarmi… riprendo la macchina e a occhio vado al paese dopo e scendo un po’ a caso verso il lago…chiedo ad una signora e arrivo in “paradiso”…. [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto2.jpg[/IMG] mi lascio prendere un po’ e scatto come un ossesso… intanto i minuti “rosa” passano. sarà mica un problema??? [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto3.jpg[/IMG] Vanno bene anche arancio viola rossi….fate voi… Mi giro… vedo una panchina e non posso esimermi…. [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto4bis.jpg[/IMG] Poi…la svolta…. Arriva un vecchietto con un giubbino alta visibilità… scompare dietro una costruzione…si apre un cancello nell’acqua e rispunta con una barchetta a remi… e io… Buongiorno!!! come la và?? ma dove va di bello alle 8 del mattino con la barchetta a remi???? Lui: sono un pescatore e vado a tirare su le reti…. Io: posso venire?? Lui: Certo! Inizia la meraviglia…. 2 ore in mezzo al lago al silenzio con uno degli ultimi 2 pescatori del lago….una meraviglia…. [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto6.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto7.jpg[/IMG] Ho un rispetto immenso per questa persona, una dignità fuori dal comune, un’umiltà che pochi dimostrano e una lezione di vita costante….Dopo 2 ore a remare… puntiamo verso la riva… io ero e sono emozionato al ricordo… [IMG]public/imgsforum/2013/12/racconto8.jpg[/IMG] Insomma una mattina che non dimenticherò. [gra] a chi ha resistito fino a questo punto. Volevo condividere con Voi questo momento.
Dicembre 7, 2013 alle 8:46 pm #1787811valeriobryPartecipanteCerte alzatacce si ripagano con gli interessi! (o) Bello il tuo fotoracconto, specie per l’esperienza di vita del vecchio pescatore, persona vera, non banale. [lo]
Dicembre 7, 2013 alle 8:54 pm #1787813sachaPartecipanteQuando si dice: “chi dorme non piglia pesci”… in ogni senso, anche fotografico. Un plauso alle tue immagini, nonché alla tua sensibilità. E non ultima, anche alla voglia di alzarti prima dell’ alba alla ricerca di…
Dicembre 7, 2013 alle 9:48 pm #1787824toniomarinoPartecipanteGli scatti sono molto belli, toni caldi , riflessi,buona la composizione . Quella che piů mi piace é il pesce nella rete , chiaramente é quella che piů racconta. Chiaramente in questi scatti ci sono tante emozioni , quello che non mi arriva però é il filo conduttore tra i panorami riflessi e la giornata con il pescatore . 😉 [can]
Dicembre 7, 2013 alle 9:49 pm #1787825MassimoPartecipantecome hai potuto constatare da solo, alzarsi presto ne vale sempre la pena [[ok] la mia preferita é la 2 anche se avrei preferito un tagli molto piů panoramico la 1 sarebbe molto bella ma ci vedo qualcosa di strano…. hai per caso recuperato molte ombre? l’unica che mi piace poco é quella della panchina…… mi pare pure storta…….. nel complesso, comunque, lo trovo un bel lavoro (o)
Dicembre 7, 2013 alle 9:57 pm #1787827LucaPartecipanteciao Cris. su tutte la 3 per quanto riguarda i panorami. Bellissima quella con le mani del pescatore, mani abili che raccontano almeno quanto lo possono fare le parole. Invidio la tua bellissima esperienza. Ciao Luca
Dicembre 7, 2013 alle 10:13 pm #1787832ItzerPartecipanteDa pescatore (con la canna), innamorato della natura e della tranquillità, della montagna e dell’acqua in tutte le sue forme, sono perfettamente in grado di immaginare le sensazioni impagabili che puoi aver provato. La seconda e l’ultima sono le mie preferite, mi par proprio di esserci su quella barca.
Dicembre 8, 2013 alle 12:25 am #1787850obelix56Partecipantele foto sono molto belle ma le ore passate con il pescatore penso non si riescano a descrivere neanche con una bella foto (o)
Dicembre 8, 2013 alle 12:36 am #1787851fotoitPartecipanteUn bel reportage, ottimo lavoro!
Dicembre 8, 2013 alle 1:34 pm #1787879berbertoPartecipanteOriginariamente inviato da tigercris: …[gra] a chi ha resistito fino a questo punto. Volevo condividere con Voi questo momento.
Resistito? Le ho viste, riviste e ririviste. Ho letto,riletto e ririleetto. Grazie a te per questo racconto e per le belle foto. [[ok]
Dicembre 8, 2013 alle 3:14 pm #1787884tigercrisPartecipanteIntanto grazie a tutti. Non appena avrò un PC acceso rispondero’ ad alcune domande.
Dicembre 8, 2013 alle 6:09 pm #1787898singentaPartecipantegrazie per questa condivisione Cris, come Berberto anch’io ho riletto il post e mi sono piacevolmente immedesimato in te e nella tua mattinata. Trovo le prime foto troppo sature e/o con problemi di bilanciamento del bianco, nella foto con la panchina hai schiarito troppo le ombre ma sicuramente non distolgono l’attenzione dal tuo racconto. A presto
Dicembre 8, 2013 alle 6:20 pm #1787900tigercrisPartecipanteOriginariamente inviato da toniomarino: quello che non mi arriva però é il filo conduttore tra i panorami riflessi e la giornata con il pescatore . 😉 [can]
In effetti non c’é un filo conduttore, quello che ho raccontato é solo la giornata, per quello che ho visto rispettando l’ora nella quale l’ho visto; prima ho visto l’alba e poi il pescatore…
Originariamente inviato da maxcasa72: la 1 sarebbe molto bella ma ci vedo qualcosa di strano…. hai per caso recuperato molte ombre?
no, purtroppo nn riesco a fare meglio…vediamo se qualche amico mi da una mano…
Originariamente inviato da maxcasa72: l’unica che mi piace poco é quella della panchina…… mi pare pure storta……..
La panchina é un tentativo in HDR… io ero in bolla… ma può anche essere storta….
Originariamente inviato da berberto: Resistito? Le ho viste, riviste e ririviste. Ho letto,riletto e ririleetto. Grazie a te per questo racconto e per le belle foto.
Vittorio…. dai non esagerare, altrimenti poi scoprono che siamo amici… [bir] Grazie ancora a Valerio, Sacha, Luca, Paolo, Valter e Fotoit e Nic.
Dicembre 9, 2013 alle 3:36 pm #1787960ViridisDracoPartecipantenon posso che plaudere l’alzataccia, la sfacciataggine, la fortuna e la sensibilità che hai dimostrato, bravo El Blanco!
Dicembre 9, 2013 alle 4:33 pm #1787970Mullahomark86PartecipanteCiao Cris, dopo averti rotto le scatole sul fotoalbum faccio il bis pure qua 🙂 Innanzitutto devo riconoscerti un coraggio immane a uscire di casa a quell’ora e con quella temperatura, un giorno spero di riuscire a imitarti. Per quanto riguarda le foto, soprattutto quelle di paesaggio le trovo non perfettamente riuscite. Le composizioni sono buone ma mancano in nitidezza. Intendiamoci, non sono un fanatico della nitidezza intesa come contrasto che deve spaccare il capello, ma in questo caso é come se avesse difettato la messa a fuoco. O forse l’aver usato diaframmi cosě chiusi ha causato un calo di nitidezza. Se ci ricapiterai, prova a usare diaframmi molto piů aperti, f11 o anche f8, tanto la profondità di campo é garantita dalla lontanza del soggetto. La terza é quella che preferisco (nonostante il primo piano non proprio bellissimo), la seconda é un capolavoro mancato. [lo] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.