Home » Topic » Iniziative » Fotoraduno Canoniani a Genova – Maggio 2009

Fotoraduno Canoniani a Genova – Maggio 2009

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 284 totali)
  • Autore
    Post
  • #1455221
    fireblade
    Partecipante

    Cari amici, dopo avere discusso in chat nei giorni scorsi con molti canoniani ho deciso di organizzare un raduno ufficiale nella splendida Genova. Sarà quindi un raduno improntato principalmente alla fotografia architettonica e di strada. La data prevista è la seconda domenica di maggio, il 17. Il programma prevede (in linea di massima): – Incontro alle ore 8 al casello di Genova Est – Mattinata dedicata alla visita del cimitero Staglieno – Pranzo in centro – ristorante “Via Frugoni 49R” – Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico e della zona dell’acquario Per chi volesse venire in treno mi mettero’ a disposizione per l’incontro alla stazione Brignole. Dato che Genova è una città problematica per il traffico ed i parcheggi, è consigliabile mettersi d’accordo per viaggiare col numero minore possibile di auto (i canoniani che abitano vicini potrebbero mettersi d’accordo per fare il viaggio insieme) E’ importante registrare le adesioni fin d’ora per procedere con le prenotazioni al ristorante, quindi invito i partecipanti a sottoscrivere l’adesione a seguito di questo messaggio. In attesa di incontrarci, e di passare una bella giornata tutti insieme, porgo i miei saluti a tutti i canoniani. [can]

    #1455252
    Maurizio
    Partecipante

    Anche se risulterò di parte vi dico che è un’esperienza unica nel suo genere dal punto di vista storico e architettonico e che offre miriadi di spunti fotografici ogni volta diversi! La progettazione del cimitero genovese risale al 1835, per opera dell’arch. Carlo Barabino (lo stesso del Teatro Carlo Felice) ancora sulla scia dal clima creato dall’editto del governo napoleonico firmato a Saint-Cloud ed entrato in vigore il 2 giugno 1804, con il quale si vietavano le sepolture nelle chiese e nei centri abitati. Vi sono sepolti figli illustri del capoluogo ligure, tra cui uno dei padri della Patria italiana, Giuseppe Mazzini, il presidente del Consiglio e partigiano Ferruccio Parri, il compositore della musica dell’Inno d’Italia Michele Novaro, il garibaldino Antonio Burlando (che fece parte della spedizione dei Mille), l’attore Gilberto Govi, il cantautore Fabrizio De André, il pittore Federico Sirigu e la moglie di Oscar Wilde. (fonte wiki) Inutile aggiungere che è inserito tra i cimiteri più importanti d’Europa e rappresenta un capisaldo unico della scultura funebre. Alcuni esempi dal reportage: forum_forum.asp?forum=4&section=70&post=140132

    #1455255
    scattio
    Partecipante

    Niente non è destino. Una scappata a Genova (magnifica città) l’avrei fatta volentieri, stavolta. Ottima occasione per conoscere Fireblade e Maurixio. Purtroppo devo rimandare ancora: sarò fotografo ufficiale della Prima Comunione di mio nipote proprio quel giorno :

    #1455260
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da scattio: Niente non è destino. Una scappata a Genova (magnifica città) l’avrei fatta volentieri, stavolta. Ottima occasione per conoscere Fireblade e Maurixio. Purtroppo devo rimandare ancora: sarò fotografo ufficiale della Prima Comunione di mio nipote proprio quel giorno :

    Possiamo anticiparla al 17 maggio, non c’è nessun problema.

    #1455267
    Neozzino
    Partecipante

    Fate sapere la decisione definitiva sul giorno, che io sarei interessato. Unica cosa, per bello che sia, non mi entusiasma il giro al cimitero, specie perchè dovendo venire con la mia donna, so che non apprezzerebbe. Genova è tutta speciale, ma per un raduno vedo meglio altre location 😉 Spero di non essere troppo diretto e rompiballe. Scusate. In ogni caso mi piacerebbe proprio presenziare, anche perchè ho dei dubbi di riuscire a fare un salto con i toscani il primo di maggio per problemi di 4 ore di viaggio 🙁 Genova invece è a un’oretta e mezza da casa mia.

    #1455272
    gloster1974
    Partecipante

    Urca che bella iniziativa . . . . . . . . quasi quasi . . . . . . . sento dalla mia padrona . . . . . Se si decide per una Domenica direi di esserci 🙂

    #1455284
    barbara_74
    Partecipante

    Aspetto la data precisa e poi vi dico [lo]

    #1455288
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Neozzino: Unica cosa, per bello che sia, non mi entusiasma il giro al cimitero, specie perchè dovendo venire con la mia donna, so che non apprezzerebbe.

    Ma tu dille che andate a scattare in un pòsto che tra 500 anni sarà paragonato alle piramidi… in fin dei conti, sempre di arte funebre si tratta 🙂

    #1455290
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da Neozzino: Unica cosa, per bello che sia, non mi entusiasma il giro al cimitero, specie perchè dovendo venire con la mia donna, so che non apprezzerebbe. Genova è tutta speciale, ma per un raduno vedo meglio altre location 😉

    Guarda che e’ piu’ di un cimitero , e’ veramente imperdibile un posto come quello . . . . . p.s. confermo la mia presenza e mi sono aggiunto alla lista 🙂

    #1455300
    maxxxmat
    Partecipante

    Io saro’ della combriccola con la Giuliana, che finalmente sara’ ben felice di partecipare ad un raduno “non naturalistico”!!! Quindi Maurixio documentati bene che la Giuli ti stressera’ con una valanga di domande!!!! 😀 😀 😀

    #1455303
    reynolds
    Partecipante

    Ed allora mi aggiungo anch’io, (senza la mia Signora), per me vanno bene le due date proposte, ma propongo di scegliere la data in modo da avere il maggior numero di partecipanti possibile.

    #1455304
    Belinone
    Partecipante

    salvo imprevisti dovrei esserci ^__^ maurixio ma eri a lezione di statica con gambarotta? ;hm

    #1455310
    fireblade
    Partecipante

    Aspettiamo la conferma di scattio sulla data: 17 oppure 24 maggio.

    #1455313
    mara75
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: Urca che bella iniziativa . . . . . . . . quasi quasi . . . . . . . sento dalla mia padrona . . . . . Se si decide per una Domenica direi di esserci 🙂

    come sopra se volete ci aggreghiamo anche noi, visto che da sarzana è solo 1 ora di macchina…aspettiamo aggiornamenti

    #1455324
    Maurizio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Belinone: salvo imprevisti dovrei esserci ^__^ maurixio ma eri a lezione di statica con gambarotta? ;hm

    si c’eri anche tu? x gli altri ho segnato tutti poi aspettiamo la conferma della domanica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 284 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX