- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Falcodipalude.
-
AutorePost
-
Luglio 19, 2009 alle 5:38 pm #1491461FalcodipaludePartecipante
realizzata con Powershot SX1is in modalità macro e polarizzatore circolare [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_13050001.jpg[/IMG]
Luglio 20, 2009 alle 2:05 pm #1491690longdreamPartecipanteLa risoluzione è ottima, colori vividi, fuoco impeccabile. Un migliore sfocato dello sfondo ed era perfetta; avrei chiuso leggermente il diaframma per dare meno luce alla fragola che in alcuni parti ha dei punti di riflesso in sovraesposizione. [com]
Luglio 20, 2009 alle 4:48 pm #1491741FalcodipaludePartecipanteti ringrazio per i consigli,si in questo genere di fotografia la SX1 ha una risoluzione molto apprezzabile ed i colori vividi ma realistici,in altri campi non ho ancora trovato il giusto feeling ma ci stò provando [lo]
Luglio 20, 2009 alle 5:00 pm #1491745BrainedPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: La risoluzione è ottima, colori vividi, fuoco impeccabile. Un migliore sfocato dello sfondo ed era perfetta; avrei chiuso leggermente il diaframma per dare meno luce alla fragola che in alcuni parti ha dei punti di riflesso in sovraesposizione. [com] Chiedi maggiore sfocato e consigli di chiudere il diaframma? Qualcosa non mi torna… Piuttosto di queste “bazzecole da forum” perchè non concentrarsi sul fatto che porre il soggetto centrale ed isolato non sia il massimo della composizione?
Luglio 20, 2009 alle 5:27 pm #1491754firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Brained: Piuttosto di queste “bazzecole da forum” perchè non concentrarsi sul fatto che porre il soggetto centrale ed isolato non sia il massimo della composizione?
Perché non è una verità assoluta. [lo]
Luglio 20, 2009 alle 5:31 pm #1491758longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Brained: Chiedi maggiore sfocato e consigli di chiudere il diaframma? Qualcosa non mi torna… Piuttosto di queste “bazzecole da forum” perchè non concentrarsi sul fatto che porre il soggetto centrale ed isolato non sia il massimo della composizione?
Chiudere leggermente il diaframma non significa necessariamente perdere profondità di campo che in parte può essere gestita anche allontanandosi dal soggetto o modificando leggermente la focale: ovvio che si danno dei consigli che poi devono, o possono, essere attuati operativamente secondo le circostanze e cercando un eventuale compromesso. Riguardo al soggetto non mi è sembrato che la posizione fosse così centrale da penalizzare l’inquadratura. Mi dispiace che tu le reputi “bazzecole di forum” ma ritengo che anche di questo si debba parlare per aiutare i nuovi entrati, che leggono il forum, a comprendere la tecnica. Un saluto.
Luglio 20, 2009 alle 5:33 pm #1491763firebladePartecipantePer esempio, un taglio quadrato come questo, con soggetto centrato, che sfrutta la curvatura del gambo per creare un percorso dinamico verso una diagonale. [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_130500011.jpg[/IMG]
Luglio 20, 2009 alle 5:45 pm #1491771BrainedPartecipanteLa tecnica…. Chiedo intanto scusa all’autore del post per questa breve digressione che farò.. La tecnica, giro parecchio il forum, e il 99,9% delle foto presenti sono commentate secondo la tecnica… Potrei fare decine di nomi da cui prendere spunti… bianchi bruciati, micromosso, nitidezza non da serie L, eppure scattano foto che trasmettono emozioni… Certo, è necessario conoscere la tecnica, ma questa non può essere neanche l’unico parametro da tenere in considerazione per dare un parere ad una foto… provate ad usare più il cuore e meno il cervello… oppure continuiamo a parlare di bianchi bruciati….
Luglio 20, 2009 alle 7:10 pm #1491796auri-54PartecipantePersonalmente trovo molto ben fotografata la fragolina, nitida con dei bei colori; ho notato che con una ritoccatina di ombre e luci diventa a mio parere perfetta. Per quanto riguarda il formato, io personalmente non me ne preoccupo molto, sono uno che esce spesso dagli schemi generali classici; per esempio, sempre secondo me, un formato verticale abbastanza stretto, che prende tutto il gambo con il frutto valorizza molto questa foto, già molto piacevole di suo, risolvendo anche il problema sfondo fuoco-non fuoco. (Ma sono sempre considerazioni puramente personali) Aureliano [lo]
Luglio 20, 2009 alle 8:07 pm #1491803MaurizioPartecipanteavrei provato con lo scatto verticale e magari centrandola con la foglia in basso presa in tutta la sua forma..
Luglio 20, 2009 alle 9:36 pm #1491823FalcodipaludePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Per esempio, un taglio quadrato come questo, con soggetto centrato, che sfrutta la curvatura del gambo per creare un percorso dinamico verso una diagonale. [IMG]public/imgsforum/2009/7/IMG_130500011.jpg[/IMG]
a questo onestamente non ci avevo pensato ma trovo che sia molto efficace. [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.