- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Settembre 28, 2009 alle 5:45 pm #1510851annamariasarloPartecipante
salve, ho inserito foto nell’album modoficandone la grandezza del primo inserimento su consiglio di un canoniano. mi farebbe piacere cos’è che non funziona per capire come migliorare. siate spietati. [gra] [IMG]public/imgsforum/2009/9/bretagna.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/honfleur.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/honfleur2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/le_sable_d_olonne.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/meditazione.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/normandia1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/pont_aven.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/saint_malo.JPG[/IMG]
Settembre 28, 2009 alle 6:09 pm #1510858reynoldsPartecipanteAllora Annamaria, vediamo di cercare di capire cosa non va. Innanzitutto, non aspettarti commenti tecnici sul Fotalbum, che è stato vreato come “antologia” dei propri scatti migliori. Per le discussioni tecniche, è meglio postare direttamente in una delle cartelle del Forum, come hai fatto ora. Il primo punto da tenere presente è nel postare immagini sempre con le dimensioni massime di 900 x 600 pixels, per migliorarne sia la resa che la visibilità. Vedo su tutte le foto mancanza di nitidezza, e la seconda e l’ultima nettamente fuori fuoco, e qualche orizzonte un pò storto. Qualche problema anche sul bilanciamento del bianco, parecchie foto tendono al blu, ma avrai tutto il tempo per migliorare i tuoi scatti.
Settembre 29, 2009 alle 5:11 pm #1511333annamariasarloPartecipanteok. ti ringrazio del commento che è motivo di riflessione. allora, hai “messo a fuoco”ciò che percepivo ma non razionalizzavo. Punto primo, devo ridimensionare le foto e volevo capire se il valore di 108 pixel nel campo risoluzione va bene e perchè mi trovo questo dato nel campo larghezza dell’exif invece che x e y della dimensione. Inoltre, per il fuori fuoco, posso provare a porre attenzione al rapporto distanza soggetto e la profondità di campo in ragione di ciò che voglio mettere a fuoco? Può essere utile usare la messa a fuoco manuale per costringermi a riflettere su ciò che intendo avere? Non saprei , invece, come correggere la mancanza di nitidezza: devo vedere gli exif delle foto e capire da lì gli errori di impostazione della reflex? mi ero accorta anch’io della linea dell’orizzonte storta…terribile! Infine, per correggere la tendenza al blu devo modificare la griglia impostazione colori prima di ogni foto a seconda della luce del momento, visto che sono tutte fatte di giorno con WB impostato con il sole? ti ho massacrato di domande..a presto [hel]
Settembre 29, 2009 alle 11:04 pm #1511470reynoldsPartecipanteProvo a rispondere a tutte le domande, sperando di riuscirci. 1)Il campo di risoluzione 108 pixels è completamente errato, non per colpa tua ma probabilmente è un errore del Software, Nero Snap non è a mio avviso indicatissimo per applicazioni fotografiche. Usa Digital Photo Professional di Canon, è molto ma molto meglio, in più è completamente gratuito, scaricalo qui: http://it.software.canon-europe.com/software/0033259.asp?model= I pixels della prima immagine, per esempio sono sicuramente più di 108, se l’altezza è 1025, il lato più lungo è sicuramente maggiore, diciamo almeno 1200 pixels, quei 108 pixels sono sicuramente errore di software, buttalo via!!! 2)Messa a fuoco: ti consiglio di leggerti ancora il manuale di istruzioni della tua 400D, che deve fare molto ma molto meglio, su questo forum ci sono centinaia di utenti che la usano con risultati ben diversi. Prova ad impostare per esempio il solo punto centrale, inquadra quello che vuoi, cerca però di puntare il punto di messa a fuoco sulla parte del soggetto che ti interessa, e vedrai che la tua foto sarà nitida. Se cosi non fosse, potrebbe esserci un problema alla tua macchina, cosa che non ti auguro, ne parleremo dopo. Lascia perdere per ora il fuoco manuale, perchè ho letto su questo forum che potresti avere qualche problemino di vista. Ti consiglio comunque di accendere la macchina. chiudere l’obiettivo con il tappo, e, concentrandoti sulle scritte verdi del mirino, ruota la regolazione delle diottrie del mirino in modo da vedere i numerini perfettamente leggibili!! 3) Nitidezza: con il programma di cui sopra, DPP, potrai regolare la nitidezza dell’immagine, spostando il cursore relativo da uno a 10, quando sarai soddisfatta salva la foto così sempre con “Salva con nome”. 4)Bilanciamento del bianco: lascialo sempre su Auto, e possibilmente scatta SEMPRE in formato RAW, perchè con DPP potrai regolarlo con una delle sette combinazioni. A questo proposito, posso dirti che non esiste un sistema migliore, spesso anche le foto scattate con sole presentano forti dominanti blu, specie nelle zone in ombra, cosa che potrai correggere, ma DEVI scattare in RAW!!!. Bene, per ora basta, ne riparleremo.
Settembre 30, 2009 alle 1:52 am #1511528annamariasarloPartecipantebene. vedrò di concentrarmi sul problema messa a fuoco ed ho controllato la regolazione delle diotrie..ma mi sembra fosse già ok.ho installato il programma DPP e intendo provarlo quanto prima su le foto RAW già fatte. grazie e a presto.. [gra]
Ottobre 16, 2009 alle 9:05 pm #1517026fdmrobertoPartecipanteper il mio modestissimo parere hai bisogno solo di un po più di pratica e di conoscere un po meglio la tua attrezzatura ciao
Ottobre 17, 2009 alle 12:42 am #1517080User ID 449669242PartecipanteNella 4a foto vicino al campanile si vede della polvere sul sensore, consiglio di portarla in un centro assistenza per farla pulire se il sistema automatico di pulizia non riesce a eliminare la polvere. …..su canoniani.it è il miglior posto per imparare a migliorare le proprie foto, anche per chi fotografa da molto tempo……non si finisce mai di imparare. [can]
Ottobre 17, 2009 alle 12:49 am #1517084Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da dieche: Nella 4a foto vicino al campanile si vede della polvere sul sensore, consiglio di portarla in un centro assistenza per farla pulire
Male non fa, ma è stata scattata a f29, con diaframmi più “umani” non si vedono più In ogni caso se la si vuole fare in effetti entro il periodo di garanzia la prima pulizia è gratis 🙂
Ottobre 17, 2009 alle 2:50 am #1517123User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Male non fa, ma è stata scattata a f29, con diaframmi più “umani” non si vedono più In ogni caso se la si vuole fare in effetti entro il periodo di garanzia la prima pulizia è gratis 🙂
Concordo per f29 e che male non fa…….ma se fosse uscita una foto bellissima quei granelli l’avrebbero leggermente rovinata, vero anche che con il foto ritocco si possono mascherare, ad ogni modo, se si vuole, si può far fare la pulizia gratis la prima in garanzia, ma poi…… :~( 8)
Ottobre 17, 2009 alle 3:17 am #1517141Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da dieche: Concordo per f29 e che male non fa…….ma se fosse uscita una foto bellissima quei granelli l’avrebbero leggermente rovinata, vero anche che con il foto ritocco si possono mascherare, ad ogni modo, se si vuole, si può far fare la pulizia gratis la prima in garanzia, ma poi…… :~( 8)
C’è sempre lo splendido tutorial di Fireblade per il fai da te… se si ha abbastanza coraggio.. Io credo che la porterò in assistenza per farla pulire… 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.