Home » Topic » Tecnica fotografica » Freddo ed umidità

Freddo ed umidità

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    simone46
    Partecipante

Salve a tutti. Mi capita spesso di scattare foto in montagna. Come posso fare per riparare la fotocamera da freddo e/o umidità? Penso che alla fin fine la eos ne risenta alla lunga o no? Scusate, ma ho il difetto di trattare la mia eos con cura maniacale :im

mauromo69
    Partecipante

So che ci sono delle protezioni universali per la pioggia, di varie dimensioni a seconda della lunghezza dell’obiettivo, ma sinceramente non saprei che grado di protezione diano anche per il freddo ti passo un link vedi se ti può servire 🙂 http://www.ewa-marine.com/italiano/

longdream
    Partecipante

La scheda tecnica della 400d riporta i seguenti dati di ambiente operativo: 0 – 40 °C, con umidità max 85% Per quanto riguarda la temperatura ti consiglio di lasciar acclimatare la fotocamera ogni volta che cambi ambiente ovvero se entri in un locale riscaldato venendo da una zona particolarmente fredda e/o viceversa. A me è capitato di arrivare ad utilizzare la fotocamera a meno 18° ma dava grossi segnali di instabilità e si bloccava spesso. L’ho usata anche oltre i 40 gradi senza alcun problema ma in quel caso dovresti usare il flash con parsimonia per non surriscaldare le batterie ed il condensatore. Il problema è invece l’umidità che si deposita sopratutto sull’obiettivo e quando usi lo zoom tende ad essere “pompata” all’interno dell’ottica: in questa condizione andrebbe usata una copertura in plastica per preservare il tutto. 8)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX