- Questo topic ha 61 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da paoletto2681.
-
AutorePost
-
Settembre 13, 2007 alle 9:18 pm #1290359gloster1974Partecipante
paoletto , mi sembra che il panning sia una tecnica che ti affascina tanto 😉 e nel leggere alcuni che anno parlato di effetto panning tu ti sia inorgoglito e te lo meriti tutto. a mio avviso lo sfondo della tua foto e’ gradevolmente sfocato ma assolutamente privo di effetto movimento che porta al panning che “quasi” tutti intendono. ma se preferisci lo interpreto come soft-panning , e’ solo questione di punti di vista 😀 ciao robby [lo]
Settembre 13, 2007 alle 9:34 pm #1290364Robbyby30PartecipanteIn fotografia, il panning è una tecnica utilizzata per riprendere soggetti in movimento mantenendo l’impressione di dinamismo dell’immagine. L’effetto ottenuto si può intendere, in un certo senso, come il contrario del mosso. Nel mosso, il soggetto in movimento appare sfumato o confuso, mentre lo sfondo (immobile) appare nitido. Col panning, il soggetto appare (più o meno) nitido mentre è mosso lo sfondo. Entrambe le soluzioni trasmettono l’impressione del movimento, ma la seconda ha il vantaggio di rappresentare chiaramente il soggetto, a cui va, generalmente, l’interesse dell’osservatore. Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Panning Consiste nel seguire il movimento del soggetto, cercando di mantenerlo sempre inquadrato nello stesso punto del mirino, allo scopo di rappresentarlo fermo su uno sfondo mosso. La strisciata ottenuta sui piani lontani sarà più o meno pronunciata, a seconda dei tempi di otturazione impiegati e della velocità con cui si muovono il soggetto e la fotocamera. Da: meglio che non ve lo dico…. 😀 http://www.nital.it/experience/azione3.php [lo] [lo]
Settembre 13, 2007 alle 9:58 pm #1290374paoletto2681Partecipantecaspita sto sollevando un polverone co sto forum….
Settembre 13, 2007 alle 10:16 pm #1290377firebladePartecipantePer quanto mi riguarda vedo un gabbiano reale di spalle, su uno sfondo poco sfocato con orizzonte inclinato e poca aria davanti; infine una cornica asimmetrica e poco piacevole. E non è assolutamente un panning, vai a vederti a titolo di esempio il fotoalbum del nostro matrix, che i panning li sa fare bene. Paoletto, questo genere di foto non è facile, richiede pazienza, dedizione e sopratutto umiltà nell’ammettere gli errori accettando le critiche. Solo provando e riprovando potrai acquisire la tecnica che ti permettera’ di ottenere scatti migliori. Per me questa è una foto che ha una carica emotiva da esprimere, ma che è mal veicolata dagli errori tecnici commessi. [lo]
Settembre 13, 2007 alle 10:23 pm #1290378paoletto2681Partecipanteio accetto tutte le critiche perchè non sono fotografo ma un semplice appassionato…mi piace che si stanno smuovendo in parecchi per commentare alcuni lo fanno con un pò di presunzione ma è carattere tutti siamo diversi per fortuna!!GRAZIE a tutti ah se volete continuare a me fa piacere
Settembre 13, 2007 alle 10:48 pm #129038910stePartecipanteciao! bravo! chi ben comincia è a metà dell’opera.. tutti quelli che hanno cominciato a fotografare animali c’è l’hanno avuta dura all’inizio, è normale.. osservali.. capisci i loro movimenti.. cerca di ottenere inquadrature interessanti.. se all’inizio tagli la coda o un’ala dell’animale pazienza.. la volta dopo riuscirai nel tuo intento!! non demoralizzarti questo è l’importante.. per la foto: semplice fotografia di un gabbiano visto da dietro ( ):( ) orizzonte storto e hai un po’ sovraesposto il gabbiano.. :pp :pp :pp hahah che bastard… che sono :nt pero’ è quello che penso.. ah! la cornice.. lasciala stare che è meglio.. cmq l’importante è la parte iniziale del post non la finale. 🙂 ciaooooo
Settembre 13, 2007 alle 10:51 pm #1290390paoletto2681Partecipantegrazie razionale e garbato complimenti…
Settembre 14, 2007 alle 12:57 am #1290414paoletto2681PartecipanteForza ragazzi continuiamo….
Settembre 14, 2007 alle 2:01 am #1290447gloster1974Partecipanteio sono tra il girone dei presuntuosi o dei moderati 😀
Settembre 14, 2007 alle 3:07 am #1290479paoletto2681Partecipantenon saprei devo dare una lettura ai post…poi ti dico!!!
Settembre 14, 2007 alle 3:20 am #1290485Robbyby30PartecipanteE basta co sto gabbiano! :O Per i pro e una foto da copertina, un panning molto ben riuscito, non ha nessun difetto di inclinazione dellorizzonte è voluto così, ovvero e tutto OK. 🙁 Per i contro e una foto mal riuscita, non è un panning, lorizzonte è inclinato ed è uno sbaglio, facevi meglio a non posarla. Adesso voglio vedere in che girone mi metti. 😀 Comunque la foto, a parte la cornice, mi piace. [lo] [lo]
Settembre 14, 2007 alle 4:06 am #1290501samuraiPartecipanteMa quante volte ve lo devo dire che il panning….ah no non l’ho mai detto è vero….ma ve lo dico ORA. ):( Nel panning l’immagine deve trasmettere dinamismo ma lasciando la messa a fuoco sul soggetto principale. Per messa a fuoco intendo il 100% nitida ma può essere anche leggermente sfuocata. Per quanto riguarda lo sfondo, e ripeto lo sfondo, tiè ve lo ripeto ancora, lo sfondo. Che stavo a dire………..?………..si lo sfondo non deve essere sfuocato…definirlo tale sarebbe un errore. Lo sfondo deve essere MOSSO. La tecnica di panning cosi definita viene fatta seguendo un soggetto in movimento nel momento dello scatto, più il tempo dello scatto è lungo, più il mosso dello sfondo è accentuato, e più sarà l’effetto che si crea per rendere il soggetto partecipe di un azione di movimento. Più il soggetto è a fuoco, più lo sfondo è mosso e migliore si potrà considerare la riuscita del panning. Poi leggendo quà e là (con gli accenti al finale). Se non ricordo male c’era chi lo definiva il contrario del mosso. Nel quale il soggetto è mosso e lo sfondo a fuoco. Nel panning invece come ho scritto sopra il soggetto è a fuoco e lo sfondo è mosso. 😉
Settembre 14, 2007 alle 4:07 am #1290502paoletto2681Partecipantetu sei un grande paesano….però sto gabbiano ha fatto parlare parecchio….e a ma sta cosa mi piace!!!
Settembre 14, 2007 alle 11:30 am #1290533gloster1974Partecipantepeccato paoletto che il gabbiano l’hai ripreso da dietro . . . . ora sarebbe il gabbiano piu’ famoso del sito hehehe ma la sua identita’ e’ ancora un mistero 😉
Settembre 14, 2007 alle 12:51 pm #1290549flx2000PartecipanteLa tecnica fotografica non è un’opinione. Questa foto non è un panning. Ma ora, detto questo, cosa c’entra col fatto che sia bella o brutta o dritta o storta proprio non si capisce… Per quanto riguarda le cose serie, cioè un parere personale sullo scatto, ritengo ci siano parecchie imperfezioni di composizione. Ad esempio il soggetto è erroneamente (per il tipo di foto) centrato, non è motivato che sia di spalle, lo sfondo non è sufficientemente fuori dalla PdC, i colori troppo saturi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.