FTb o AE-1?

• Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da fireblade.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    acbott
    Partecipante

Sono un neo appassionato di fotografia analogica e sto cercando una reflex completamente manuale assolutamente Canon. Leggendo qua e la ho indirzzato la mia attenzione su due modelli dei quali però non riesco a cogliere le differenze e le specifiche funzioni, la AE.1 e la FTb. Secondo voi quale sarebbe la migliore, o la più consigliabile per iniziare a fotografare in manuale, quale per comporre un buon corredo fotografico per ritratti in bianco e nero, quale per la fotografia di strada. Attendo numerosi consigli. Grazie in anticipo.

longdream
    Partecipante

La AE1 è un modello del 1976 sostituito dalla AE1 Program nell’81 mentre la FTb è del 1971: non pensi che siano modelli troppo “vetusti” per accostarsi al mondo della fotografia? della FTb non so nemmeno se esistono più le batterie da 1.3 volt HD al mercurio! Ritengo comunque la AE1 Program migliore. Le schede tecniche sul sito della Canon: http://www.canon.com/camera-museum/camera/film/data/1966-1975/1971_ftb.html?lang=us&categ=crn&page=1966-1975&p=2

acbott
    Partecipante

Beh, vedi è proprio questo quello che mi piace, l’andare a ritroso nel tempo, riuscire a capire come si sono evolute le tecnologie e le tecniche, come si fotografava prima e come erano fatti gli apparecchi utilizzati, imparare a fotografare in manuale sta diventando una piacevole sfida. Utilizzare macchinette che le batterie non sanno neanche cosa sono mi hanno innescato degli stimoli ad andare avanti, a trovare fotocamere che non hanno bisogno di pile. E’ proprio questo che cerco, quello che per tanti ha rappresentato l’essenza della fotografia. Grazie

thewizardofwiz
    Partecipante

…daccordo su tutto, ma oggi puoi imparare a costo zero (con il digitale) facendo gli stessi errori di 40 anni fa è sufficiente mettere il selettore delle modalità ed il selettore dell’autofocussu entrambi su M… Fabio/30 anni di analogico e diverse decine di km di pellicole consumate

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: …daccordo su tutto, ma oggi puoi imparare a costo zero (con il digitale) facendo gli stessi errori di 40 anni fa è sufficiente mettere il selettore delle modalità ed il selettore dell’autofocussu entrambi su M… Fabio/30 anni di analogico e diverse decine di km di pellicole consumate

Focheggiando con quell’esempio di luminosità che sono i mirini attuali, specie delle macchine di fascia bassa? (?)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX