Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Fuga dalla nebbia

Fuga dalla nebbia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Doppiadi
    Partecipante

Ieri mattina ero deciso a fare qualche foto, ma qui a Padova c’era un bel nebbione e ho dunque pensato di andare sui qui vicini Colli Euganei, sperando di “bucarla”, così sono partito alla volta del Monte Venda che con i suoi 603 mt. è il più alto del piccolo comprensorio di origine vulcanica, ecco alcuni scatti della mia avventura, spero vi piacciano! Aspetto ovviamente critiche e consigli 😉 1 – In avvicinamento al monte, sbucando dalla nebbia [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3479.JPG[/IMG] 2 – Lasciata la macchina, inizia la gita! [IMG]public/imgsforum/2009/1/0011.JPG[/IMG] 3 – Sperdute nel bosco c’ erano diverse panchine panoramiche, ma con gli alberi davanti non si vede molto.. [pen] [IMG]public/imgsforum/2009/1/0021.JPG[/IMG] 4 – Quasi in vetta si presenta il Mar Nebbioso, con i colli che sbucano come isole.. [IMG]public/imgsforum/2009/1/0031.JPG[/IMG] 5 – Monastero degli olivetani sulla cima del monte, risalente al 1100 circa [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3559-1.JPG[/IMG] 6 – Rientrando nella nebbia.. [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3589.JPG[/IMG]

magagli
    Partecipante

La quarta è quella che preferisco soprattutto per il soggetto che per me è nuovo. Infatti è la prima volta che vedo dei colli sbucare dalla nebbia e che sembrano degli isolotti.

Doppiadi
    Partecipante

Grazie magagli, in effetti è anche la mia preferita! E’ un fenomeno che capita spesso da queste parti, anzi direi sempre quando c’è la nebbia (evento non raro nella Pianura Padana..): quando c’è un’ impenetrabile coltre grigia basta andare sui colli e godersi il sole ed il panorama, la cosa migliore sono i tramonti che però non sono ancora riuscito ad immortalare, ma mi riprometto di farlo presto 😉 Aggiungo un altro paio di scatti della giornata di ieri: 7 [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3476.JPG[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3508.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_3546.JPG[/IMG]

kevin75
    Partecipante

Che spettacolo.. e pensare che ieri pomeriggio ero a Padova anche io per un colloquio e c’era un bel caldo.. Anche per me la seconda è la migliore. Comunque io sono di Treviso invece 🙂 Magari una volta andiamo a fare due foto insieme

doctorcasper
    Partecipante

La quarta ha a mio parere qualche pecca tecnica nell’esposizione (e forse nell’inquadratura: difficile però dirlo senza poter vedere dal tuo stesso punto di ripresa); ha però un fascino particolare per la scena che hai rappresentato, che mi ricorda moltissimo il “Viandante sul mare di nebbia” di Friederich. [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Grazie kevin, beh qualcosa si potrebbe organizzare in futuro, magari una bella spedizione alla scoperta della zona del Cartizze, con annesse degustazioni 🙂 doctorcasper, grazie per il tuo apprezzamento, la prossima volta porto cavalletto, cappotto e bastone e cerco di riprodurre il quadro 😉 a parte gli scherzi: la composizione è stata difficile, ho provato molte inquadrature ma gli alberi presenti ovunque mi hanno limitato parecchio e più su di così non si poteva andare! L’ esposizione mi ha messo un po’ in crisi in effetti per la forte luce, e sottoesponendo la parte inferiore veniva troppo scura e non rispondente ala situazione. La foto (4) è stata rivista nel contrasto e nelle curve per dare una separazione più netta tra cielo azzurro e la nebbia purtroppo così sembra un po’ bruciata, ma è comunque migliore dell’ originale, non mancherò di fare altri tentativi appena ne avrò l’ occasione!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX