- Questo topic ha 20 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da fender88.
-
AutorePost
-
Agosto 2, 2013 alle 1:02 am #1774376fender88Partecipante
gente da poche ore ho il samyang 14mm ed as if umc x canon, vorrei sapere dato che non lo conosco, come mai succedono alcune cose sulle mia 40d. 1, quando diaframmo succedono 2 cose, nel mirino con piu salgo di diaframma e piu mi compaiono dei piccolissimi puntini neri e la luce si scurisce sempre di piu, mentre sul monitor a ogni scatto mi cambia la luce x poi tornare normale 2, quando cerco di mettere a fuoco l’infinito mi cade mettendolo attorno al 0.5 m, in poche parole a metà ghiera, se provo ad andare oltre ho tutto sfocato.. 3, è vero che modificando il paraluce si elimina la vignettatura? perchè da quello che lo preso ha fatto cosi e sembra che funzioni solo che non riesco a staccarlo dall’obiettivo
Agosto 2, 2013 alle 3:24 am #1774381gloster1974PartecipanteQuello che succede e’ del tutto normale. – si tratta di un obiettivo manuale quindi dovrai scattare in stop-down ovvero chiudendo manualmente il diaframma , cosi’ facendo passa meno luce e il mirino diventa scuro. Il paraluce e’ incorporato quindi non si toglie Per la messa a fuoco dell’infinito devi aspettare che ti risponda qualche utente che ce l’ha. P.s. sposto nella sezione giusta 😉
Agosto 2, 2013 alle 3:06 pm #1774408saiotPartecipanteAggiungo solo che negli obiettivi dedicati (manuali, ma anche meccanici) quando chiudi il diaframma non si scurisce l’obiettivo per il semplice fatto che il diaframma si chiude fisicamente solo al momento dello scatto, infatti c’è l’apposito pulsante per chiuderlo prima, e controllare la profondità di campo effettiva, che infatti fa scurire il mirino.
Agosto 3, 2013 alle 1:38 am #1774485gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da saiot: Aggiungo solo che negli obiettivi dedicati (manuali, ma anche meccanici) quando chiudi il diaframma non si scurisce l’obiettivo per il semplice fatto che il diaframma si chiude fisicamente solo al momento dello scatto, infatti c’è l’apposito pulsante per chiuderlo prima, e controllare la profondità di campo effettiva, che infatti fa scurire il mirino.
forse intendevi gli obiettivi EF o quantomeno quelli con controllo elettronico del diaframma ;hm
Agosto 3, 2013 alle 10:42 am #1774495fender88Partecipantea capito .. ma è normale che scattando a 2.8 la parte destra della foto sia fuori fuoco? tipo ho scattato delle notturne e in tutte quante l’immagine solo nella parte destra risulta sfocata e le stelle al posto di essere dei puntini come nel resto della foto risultano piu delle scie, e anche di giorno ho notato questo calo a tutta apertura ma è molto meno visibile
Agosto 3, 2013 alle 2:40 pm #1774506gloster1974PartecipanteAi bordi ho notato anche io ( ho provato quello di Maxcasa ) che non e’ molto nitido e l’effetto delle stelle e’ dovuto a tempi lunghi di esposizione e alla rotazione della Terra. Se noti una sfocatura solo nellaparte dx della foto mi sa che il tuo esemplare ha dei problemi con l’asse delle lenti………..
Agosto 3, 2013 alle 3:22 pm #1774508fender88PartecipanteEh si in tutte le foto che ho fatto con le stelle vengono fuori fuoco e con delle piccole scie
Agosto 3, 2013 alle 4:58 pm #1774517reynoldsPartecipanteLe stelle ti vengono sfuocate perchè metti la ghiera del fuoco sul simbolo dell’infinito. Devi fare delle prove, mettendo la ghiera un pò prima del simbolo dell’otto rovesciato, e poi provare a guardarle sul display della reflex ingrandendo al massimo, fino a qunando non vedi le stelle a fuoco. Per le piccole scie, anche su cavalletto, questo è dovuto al fatto che usi tempi di scatto troppo lunghi, oltre i 25-30 secondi.
Agosto 3, 2013 alle 6:02 pm #1774523fender88PartecipanteBe ma ho usato 30 sec f 2.8 e tutte le stelle erano perfette nitide e a fuoco solo la parte destra delle foto non sono a fuoco e fanno delle piccole scie, altrimenti se non era a fuoco o erano troppi secondi tutta l’immagine sarebbe cosi e non solo una parte.. Poi ho notato che x l’infinito sul mio sammy devo mettere subito dopo il 0.5 m in pratica a meta ghiera perche’ se vado oltre ho tutto sfocato
Agosto 6, 2013 alle 2:33 am #1774690saiotPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: forse intendevi gli obiettivi EF o quantomeno quelli con controllo elettronico del diaframma ;hm
i 2 obiettivi meccanici che ho in casa (braun e prakticar) funzionano allo stesso modo: hanno una levetta che una volta innestati sul corpo tiene il diaframma a tutta apertura fino a che non si preme lo scatto, ne deducevo che fossero tutti così.
Agosto 6, 2013 alle 2:43 am #1774691fender88PartecipanteBe cmq anche oggi ho fatto notturne e co tutte le foto anche x 1/10 di secondo la parte destra alta e’ sfocata con le stelle come delle scie mentre tutto il resto e’ ok
Agosto 6, 2013 alle 7:06 pm #1774718fender88Partecipantequesta è una foto di giorno che ho fatto, se riuscite a vedere la parte destra della foto è tutta sfocata mentre il resto va bene… se lo sapete mi potreste dire di che cosa si tratta e se c’è un rimedio a sta cosa?? [IMG]public/imgsforum/2013/8/IMG_7290_2.JPG[/IMG]lasciate perdere la qualità che ho dovuto diminuirla però si vede chiaramente la differenza degli alberi tra le parte sinistra e quella destra
Agosto 6, 2013 alle 7:25 pm #1774723corsa46Partecipantequale resto??? :O
Agosto 6, 2013 alle 8:01 pm #1774728fender88Partecipantecome quale? il resto della foto, qui non si vede molta nitidezza come l’originale è solo x far vedere la differenza
Agosto 6, 2013 alle 8:15 pm #1774731corsa46PartecipantePer vedere la differenza prendi un foglio di giornale con tante scritte uniformi, oppure stampati su un foglio A4 tante scritte “canoniani” una vicino all’altra, appendi il foglio al muro e mettilo parallelo al piano del sensore. Macchina su cavalletto, metti a fuoco al centro e scatta. Così puoi verificare se le tue impressioni sono giuste. Su una foto come quella che hai postato, con il profilo della montagna non parallelo al piano del sensore e una qualità scadente (e addirittura un crop) non si può giudicare [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.