Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » Funzionamento diaframma FD

Funzionamento diaframma FD

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1798581
    camillobis
    Partecipante

    Ho comprato un anello adattatore cinese per utilizzare ottiche CANON su una PEN Olympus e sto incontrando strani problemi.

    Con il 135 /3,5 tutto bene, con il 50 /1,8 invece non riesco a far chiudere il diaframma.

    Per quel che ne so, il diaframma degli FD è di tipo “normalmente aperto” e quindi si chiude solo vincendo la forza di una molla.
    Inoltre, fino a che la ghiera di serraggio non viene ruotata, la levetta di chiusura è disabilitata.

    Per questo motivo l’anello ha una ghiera ausiliaria che, ad ottica montata, permette di far spostare la levetta di comando e chiudere il diaframma.

    Ebbene, se ad ottica smontata faccio ruotare la ghera di serraggio e poi sposto manualmente con un dito la levetta di comando, il tutto funziona, se invece lo faccio con l’ottica montata sull’anello, il diaframma non si chiude più.

    Qualcuno sa se esiste qualche ulteriore consenso ( levetta, camma, pulsante) all’interno della baionetta che possa impedire la chiusura?

    PS: ovviamente ho verificato su FTb ed EF che l’ottica è perfettamente funzionante…

    Grazie

    #1798639
    fotoit
    Partecipante

    Ma il 50 1,8 è EF?

    #1798807
    camillobis
    Partecipante

    No, è un FD prima maniera ( a ghiera) . Per la precisione è l’ottica standard della Canon EF.

    Non riesco a capire come mai, ho problemi solo con quello… Sia il 135 mm ( Canon originale) che i vari Tamron Adaptall ( 24, 28, 90) chiudono regolarmente il diaframma… il 50 nisba…

    Mi sa che il problema è suo, anche se lo fa solo in unione con l’adattatore… sulle reflex funziona perfettamente.

    #1798879
    Gionny
    Partecipante

    Gli altri hanno tutti il pulsante per il rilascio vero? Se fosse così posso ipotizzare che l’adattatore abbia la flangia con una leggera imperfezione che impedisce al collare del 50mm di arrivare a fondo corsa e quindi non azionare i meccanismi.

    #1798899
    camillobis
    Partecipante

    Ciao, Gionny, e grazie per la risposta.

    Provo a spiegarmi meglio, in modo meno contorto.

    Le ottiche hanno tutte la flangia a collare “old style” e, ovviamente, quando non sono a contatto con la flangia maschio il collare non gira e il diaframma non si chiude.
    Premendo il piccolo pulsantino dentro il collare, questo si libera e può essere ruotato.
    A questo punto su TUTTI gli obbiettivi, 50 compreso, spostando la levetta manualmente il diaframma si chiude.
    Quando monto le ottiche sull’adattatore, il collare si chiude regolarmente.
    L’adattatore ha poi una ghiera “apri/chiudi” che aziona un perno dentro la baionetta e sposta la levetta di chiusura diaframma sull’ottica.

    Ebbene, quando lo faccio, su tutti il diaframma si chiude ma sul 50 no.
    E anche se infilo un dito dal retro dell’adattatore e provo a spostarla manualmente, l’iride rimane ostinatamente aperta….

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX