Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » G10, G11: qualità assoluta, quale per acquisto?

G10, G11: qualità assoluta, quale per acquisto?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    yqy71
    Partecipante

Ciao a tutti. Premetto che ho già dato un occhio a vecchi topic un po quà e là… Vi scrivo per avere dei pareri fra le due, per scelta di acquisto, ma vorrei prima esporre le mie esigenze, magari aiutano nel consiglio, finora ho solo trovato pareri di vario genere. Espongo prima di tutto le me esigenze tecniche: – qualità immagine (intesa come dettaglio) almeno per stampe 20×30 (niente impastamenti) – tenuta fino a 400 iso buonissima o buona (se a 400 è discretina…), oltre NON IMPORTA, di notte…ho la reflex, e uso quella! – MIRINO – velocità operativa (si, è chiedere troppo ma..magari se c’è mi piace) – tascabilità…manco tanto, la devo usare, non tenere nel taschino. – lente luminosa (siamo alla pari) Cose che non servono: – monitor girabile – niente grana a 1600 – immagini impastate – video (li odio) – grandangolo o tele spinti (28mm vanno bene, 24 non necessarissimi, il tele non serve..) tipo di foto: foto di tutti i giorni, di giorno, macro, paesaggi, STREET (principalmente)! di notte..a casa. Per chi si aggingesse a suggerire la S90 o la LX3 dico subito di NO, fatta eccezione per la LX3 se trovo motivazioni serie (qualità migliore della g10/g11 agli stessi iso) Scusate, ma per 50 euro in più preferisco la G10/G11, le sento piu in mano. SOno rimasto un po (poco) perplesso sul fatto che la g11 impasta un po’, e per questo prima di sparare a caso h preferito chiedere il parere vostro, magari qualcuno le ha provate e sa indicarmi, ho visto molte foto che mi hanno confermato la perplssità. Sono sicuro che il doppio filtro noise reduction della g11 (ho visto le foto e non ho gridato al miracolo conoscedo la g9) sia disattivabile ridando il giusto dettaglio alle foto, ma poi magari a 400 sgrana come la G10…tanto vale.. Ora, tutto quello che è accessorio (monitor che si gira, video, caffè istantaneo, 43 filtri noise)..non lo voglio, e non lo cerco. Cerco solo di capire, fra le 2, quale mi dia piu qualità immagine assoluta, fino a 400 iso (usabili, in stampe 20×30). Si puo’ togliere il doppio filtro noise sulla g11? QUalcuno l’ha fatto? Che qualità ha ottenuto? Scusate questo post un po “drastico” ma sono davvero interessato a capire quale acquistare, visto che 500 euro su una compattina.. insomma non so voi ma a me parte mezzo stipendio,e vorrei farlo partire per bene 😀 Chiedo scusa pere il lungo post, e spero che mi aiutiate in una valutazione seria, visto che devo acquistare. Sono entrato in negozio e le ho prese tutte e due in mano, amore a prima vista con entrambe, quindi il problema feeling è risolto. 😀 Grazie a tutti. 🙂

yqy71
    Partecipante

posso fare un piccolo up?

shinyeagle
    Partecipante

La G10 è spettacolare… Ma secondo me puoi travere anche una G9, tra le due ci sono pochissime differenze e la qualità dell’immagine è eccelsa 😉 per entrambe.

rickydive
    Partecipante

Ciao. Ho la G10 da circa un’anno. E’ Spettacolare in qualsiasi situazione. Foto nitide. Dettagli chiari e precisi. Non posso che essere più che soddisfatto. [ado] Ricky

yqy71
    Partecipante

ciao e grazie per le risposte. in merito alla g10..come lavora a 400 iso? lo scopo di utilizzo sarebbe street photo piu che altro.. certo, so benissimo che le compatte per la street non sono adatte come operatività e qualita, ma sicuramente come portabilità. qualcuno ha avutomodo di comparare le due macchine in oggetto e sa darmi delle info? sulla qualità della g10 non discuto, avendola appurata dipersona (bellissima). ciao 🙂

focus22
    Partecipante

Ciao, io ho la G11 e ne sono contento, non conosco la G10. Scatto principalmente a 100/200 iso. Di solito per avere foto più dettagliate a iso maggiori scatto in raw e aumento la nitidazza con DPP prima di convertire in jpg (se c’è la necessità). Altrimenti mi va bene anche la maschera di contrasto di Photoshop. Inoltre ha la modalità ‘luce scarsa’ che scatta a 2,5M con più di 1000 iso. Ad occhio le foto hanno un rumore meno evidente che a 10M (i punti sono più scuri ed uniformi nelle zone scure) Il monitor orientabile lo trovavo un vezzo. Poi si è rivelato utile nelle situazioni più estreme, per esempio per scattare ad un punto di vista molto basso o quando bisogna alzare la fotocamera. Il mirino è da compatta, faccio fatica ad usarlo. E’ piccolo, non copre tutto il campo, per gli scatti a soggetti vicini (2 metri) inquadra più in alto. Se per velocità operativa intendi il numero di scatti a secondo, la G11 scatta da 1,1 immagini/secondi in modalità continua, a 0,7 con messa a fuoco continua. Se invece intendi il tempo che si impiega per accenderla, inquadrare e scattare, non saprei! Per me lo è. Sicuramente meno di una reflex. Però se interessa ci sono due posizioni sulla ghiera di selezione C1 e C2 che possono essere personalizzate come si desidera: il tipo di messa a fuoco, l’avvio del flash, lo stabilizzatore d’immagine, il tipo di scatto(P,TV,AV,M) eccetera, persino la focale dell’obiettivo che deve avere quando la si accende. Per le macro l’autofocus non è molto veloce, forse devo farci ancora la mano. Il prezzo: si trova a € 420,00 on-line più spese spedizioni. Io l’ho presa con la borsa SC DC65A che costa € 70,00 in pelle. Ho letto in qualche post che fa foto impastate. Ti assicuro che non è un fornaio, la qualità non delude. E’ nel top delle compatte coem la S90 e LX3 Vedi le foto di Maxxxmat, tra l’altro le possiede entrambe, ed il post: forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=376414 In rete puoi trovare dati e foto di G10 e G11 ai seguenti indirizzi: http://www.whatdigitalcamera.com/equipment/galleries/sample-images/canon/14559/1/canon-powershot-g11-sample-images.html http://search.dpreview.com/?q=canon+g11 http://www.digitalcamerareview.com/default.asp?newsID=4131&review=canon+powershot+g11 http://www.imaging-resource.com/PRODS/G11/G11A.HTM http://canong11.amirw.net/category/photography/image-samples/ Altro non saprei. Buon acquisto. Ciao.

acsail
    Partecipante

Ciao, rispondo in ritardo ma spero di esserti ancora utile. La G11 ha un sensore delle stesse dimensioni ma meno concentrato di pixel, che infatti sono scesi rispetto la G10. Grazie a questo produce meno rumore a iso più elevati, il che significa che per fare street photo si presta di più, anche perchè 10MP sono più che sufficienti anche per stampe molto grandi. Per quanto riguarda la qualità, non è certo una reflex, ma devo dire che mi ha dato sinora molte soddisfazioni e continua a darmene, così come, senza alzare gli ISO me ne aveva date la G7. Insomma, ottimo acquisto in entrambi i casi, ma nel tuo opterei per la G11, che ha anche il display LCD mobile che per riprese particolari ti aiuta di sicuro. Ciao Angelo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX