Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » G11 e modalità AUTO in interni

G11 e modalità AUTO in interni

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #1615097
    raymac
    Partecipante

    Buongiorno, ho avuto modo di usare la mia G11 in foto ricordo tra parenti durante un pranzo. Eravamo all’interno, la luce era buona ma non abbastanza da escludere il flash, dato anche che le persone nei tavoli non stavano perfettamente ferme. Ho deciso quindi di mettere in AUTO, la G11 ha sempre usato il flash, quando però ho scaricato le foto sono rimasto un po “deluso”!! Ho notato intanto che in modalità di scatto AUTO 1) non posso imporre io gli ISO che voglio con la ghiera, 2) non posso attenuare o aumentare la potenza del flash, fa tutto lei!! Però secondo me lo fa in maniera sbagliata in quanto ha usato ISO 800 con flash (non so come tarato…. ma penso abbastanza alto), risultato è secondo me non buono, luce troppo sparata con grana elevata data dall’alto iso e a volte le persone non ben definite. Che mi consigliate? Secondo me la modalità AUTO in foto interne con poca luce che necessitano del flash non ha significato di essere usata….. se la G11 ragiona in questo modo!! Sbaglio? Aspetto consigli da voi esperi, grazie raymac

    #1615099
    Luca Lupi
    Partecipante

    Il fatto è che una compatta, sia pur avanzata come la G11, in interni e con soggetti in movimento ha dei limiti da cui non può prescindere, e quindi che venga utilizzata un manuale o in automatico dovrà sempre soggiacere alle sue limitazioni, quali l’inadeguatezza del flash integrato, scarsa resa ad alte sensibilità ecc…

    #1615100
    lsx1970
    Partecipante

    Ciao, la modalità auto non la utilizzo mai, quando scatto in interni con il flash imposto iso 400 e le modalità creative M, TV e AV a seconda del soggetto. Tieni presente che il flashino incorporato non è molto potente, se hai la possibilità di prendere un flash esterno orientabile tipo 430 EX/EXII otterrai risultati decisamente migliori.

    #1615102
    longdream
    Partecipante

    Se le persone ritratte sono venute sovraesposte, con il flash interno, una delle cause è anche imputabile alla poca distanza dal soggetto. Come consigliato, un flash esterno ti consente di orientare il fascio luminoso.

    #1615107
    raymac
    Partecipante

    Grazie innanzitutto per le tempestive risposte. Io posseggo da poco la G11, prima ho avuto una Casio EX-Z750 e prima ancora una Canon IXUS S400….. quindi fotocamere nettamente inferiori alla G11. Vi garantisco che foto di interni con persone e flash attivo ne ho fatte diverse e tutte migliori di quelle scattate con la G11. Ovviamente con le vecchie fotocamere scattavo sempre in AUTO, il loro flash era sicuramente meno potente ma usavano una ISO decisamente più basso di 800. Casomai mi capitava di avere i primi soggetti ben illuminati e poi man mano che si andava lontano le persone che si andavano inscurendo (limiti di potenza del loro flash). Ma comunque mai persone abbagliate accoppiato ad una grana grossa dovuto all’alto ISO. Io contesto questo, confrontando con gli scatto in AUTO di macchine più vecchie e meno evolute!! Ma sarà mai possibile che la G11 usi in SCATTO AUTO una ISO 800 e poi mi abbagli le persone? Questo secondo me è senza senso!! Secondo voi no? Io vorrei poter gestire in SCATTO AUTO: 1) la ISO (e pare che non si possa giusto? Non so perché….) 2) eventualmente la potenza del flash (e pare che non si possa, giusto? Questo lo dovrebbe gestire la G11 in automatico, invece pare usi una potenza fissa sempre, ma non ho modo di verificarlo perché è un dato che non si trova negli EXIF). Quindi, a parte il discorso che mi avete fatto del flash poco potente e che non è orientabile (discorsi corretti!), io contesto il modo di ragionare in AUTO della G11. Grazie raymac

    #1615112
    Luca Lupi
    Partecipante

    Se lavori in auto è ovvio che non puoi controllare i parametri di scatto. Per fare ciò dovresti perlomeno scattare in ‘P’. Poi il comportamento della macchina dipende da molti fattori, non ultimo il metodo di misurazione esposimetrica impostato al momento dello scatto in una con le condizioni di luce della scena.

    #1615113
    raymac
    Partecipante

    Sì ok, ma c’è un AUTO nella ghiera per la modalità di scatto, che secondo me dovrebbe scegliere tempi, diaframmi e flash,… e un AUTO nella ghiera degli ISO, che secondo me dovrebbe permettermi di scegliere una ISO che voglio (indipendentemente da ciò che ho scelto nella modalità di scatto). Ad es, io vorrei mettere ISO 200 fisso e poi scattare in AUTO che scelga lei tempi, diaframma e potenza del flash in base alla luce (e ovviamente all’ISO scelto…200, nell’esempio). Questo è possibile farlo? A quello che so io la modalità P mi permette di salvare delle impostazioni predefinite in modo da averle già pronte in determinate situazioni, ma poi se cambiano le condizioni per cui son state settate le modalità in P…. non mi trovo in condizioni corrette. Ho capito bene? A quel punto mi trovo obbligato ad usare AV o TV come ho sempre fatto all’esterno!!! E la modalità di scatto AUTO è secondo me inutilizzabile….. assurdo!! raymac

    #1615118
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da raymac: Ad es, io vorrei mettere ISO 200 fisso e poi scattare in AUTO che scelga lei tempi, diaframma e potenza del flash in base alla luce (e ovviamente all’ISO scelto…200, nell’esempio). Questo è possibile farlo?

    Se vuoi modificare il valore ISO devi accertarti che l’opzione da te scelta sia effettivamente disponibile altrimenti la relativa spia non lampeggera’ e verra’ impostata automaticamente la modalita’ AUTO-Iso Pag. 78 del manuale [IMG]public/imgsforum/2010/11/19.jpg[/IMG] La modalita’ P e’ il primo passo verso l’uso manuale della macchina dato che ti consente di variare manualmente le coppie tempo/diaframma date dall’esposimetro. Le modalita’ programmabili invece sono le “custom” siglate C1 e C2

    #1615124
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da raymac: Buongiorno, ho avuto modo di usare la mia G11 in foto ricordo tra parenti durante un pranzo. Eravamo all’interno, la luce era buona ma non abbastanza da escludere il flash, dato anche che le persone nei tavoli non stavano perfettamente ferme. Ho deciso quindi di mettere in AUTO, la G11 ha sempre usato il flash, quando però ho scaricato le foto sono rimasto un po “deluso”!! Ho notato intanto che in modalità di scatto AUTO 1) non posso imporre io gli ISO che voglio con la ghiera, 2) non posso attenuare o aumentare la potenza del flash, fa tutto lei!! Però secondo me lo fa in maniera sbagliata in quanto ha usato ISO 800 con flash (non so come tarato…. ma penso abbastanza alto), risultato è secondo me non buono, luce troppo sparata con grana elevata data dall’alto iso e a volte le persone non ben definite. Che mi consigliate? Secondo me la modalità AUTO in foto interne con poca luce che necessitano del flash non ha significato di essere usata….. se la G11 ragiona in questo modo!! Sbaglio? Aspetto consigli da voi esperi, grazie raymac

    Da una buona lettura del manuale… dovrebbe emergere anche la possibilità di regolare l’intensità del FLASh incorporato. Le ISO è possibile regolarle. Di default Canon ha deciso di optare per ISO 800. PEr quanto riguarda il Flash esterno, questo può essere utile per avere una maggiore potenza ma in questo caso ti suggerisco il più economico e compatto 270ex che meglio si adatta ad una compatta (anche per un discorso dimensionale 😉 ). Verifica nelle impostazioni Flash che non ci sia un settaggio non adeguato. In genere le compatte Canon hanno una eccelente resa con il flash incorporato. Quindi mi meraviglia quanto scrivi.

    #1615143
    Alessandro
    Partecipante

    La cosa più pratica, come ti è già stato suggerito, è impostare la macchina in modalità P. In questo modo diaframma e tempo verranno scelti in automatico (e volendo puoi comunque intervenire) ed inoltre potrai impostare gli ISO a tua discrezione. [lo]

    #1615172
    raymac
    Partecipante

    > Da una buona lettura del manuale… dovrebbe emergere anche la possibilità di regolare l’intensità del Flash incorporato. Sì è vero, ma non in modalità di scatto AUTO > Le ISO è possibile regolarle. Sì è vero, ma non in modalità di scatto AUTO. Forse la differenza tra la modalità di scatto AUTO e P è proprio la possibilità di impostare ISO e potenza flash? Scusate ma non sono proprio un esperto e sul manuale non si capisce proprio benissimo!! > Di default Canon ha deciso di optare per ISO 800. Scusa ma questa non l’ho proprio capita, in quali condizioni sceglie ISO 800? E… in modalità di scatto AUTO o anche altri? Se me la spieghi ti sarei grato….. ho ancora molto da imparare, grazie. > Per quanto riguarda il Flash esterno, questo può essere utile per avere una maggiore potenza ma in questo caso ti suggerisco il più economico e compatto 270ex che meglio si adatta ad una compatta (anche per un discorso dimensionale 😉 ). OK, ma alla fine non so quante volte avrò la necessità di scattare questo tipo di foto….. che sono comunque sempre foto ricordo tra parenti ed amici e non certo foto da pretendere una perfezione elevata. Comunque terrò conto il consiglio di un flash esterno…. > Verifica nelle impostazioni Flash che non ci sia un settaggio non adeguato. Il settaggio del flash è come dalla fabbrica, sullo 0, al centro della scala di potenza. > In genere le compatte Canon hanno una eccellente resa con il flash incorporato. Quindi mi meraviglia quanto scrivi. Beh, diciamo che in modalità di scatto AUTO e con il flash attivo mi sembra strano che decida di usare una ISO 800, mi pare esagerato…. E la luce non era poi così scarsa. Ma forse oggi nel vostro forum ho imparato qualcosa di nuovo, forse dovevo andare in modalità P, impostare una ISO 200 o max 400 ed eventualmente regolare la potenza del flash. Invece mi son fidato di mettere in AUTO ed ho sbagliato. > La cosa più pratica, come ti è già stato suggerito, è impostare la macchina in modalità P. In questo modo diaframma e tempo verranno scelti in automatico (e volendo puoi comunque intervenire) ed inoltre potrai impostare gli ISO a tua discrezione. Ok, come immaginavo. Certo che il manuale non è chiarissimo per i neofiti!! In sostanza la modalità P è come la AUTO con ISO, flash settabili a piacere, poi tempi e diaframmi se li prende in automatico la macchina. 2 righe sopra si dice che in modalità P si può intervenire su Tv e Av, come? Grazie intanto raymac

    #1615203
    Alessandro
    Partecipante

    Premetto che non ho una G11 bensì una G10, la sostanza comunque non dovrebbe cambiare. Una volta inquadrato se premi il pulsante in alto a dx (quello con disegnato un asterisco) la macchina ti propone la scelta delle varie coppie tempo/diaframma che si possono utilizzare ottenendo la stessa esposizione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. [lo]

    #1615285
    Alessandro
    Partecipante

    Originariamente inviato da ale975: Premetto che non ho una G11 bensì una G10, la sostanza comunque non dovrebbe cambiare. Una volta inquadrato se premi il pulsante in alto a dx (quello con disegnato un asterisco) la macchina ti propone la scelta delle varie coppie tempo/diaframma che si possono utilizzare ottenendo la stessa esposizione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. [lo]

    Mi scuso per l’imprecisione, quanto ho scritto sopra è valido solo se non si utilizza il flash; comunque fa un po’ di pratica e vedrai che otterrai risultati molto soddisfacenti!

    #1615355
    raymac
    Partecipante

    X _Franz_ che intendi con la tua citazione “Di default Canon ha deciso di optare per ISO 800”? Potresti essere più preciso a riguardo? In quali modalità di scatto? Con il flash non attivo potrei anche immaginare ma con il flash attivo che senso ha usare una ISO così alta? Mille grazie a tutti, raymac

    #1615363
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da raymac: X _Franz_ che intendi con la tua citazione “Di default Canon ha deciso di optare per ISO 800”? Potresti essere più preciso a riguardo? In quali modalità di scatto? Con il flash non attivo potrei anche immaginare ma con il flash attivo che senso ha usare una ISO così alta? Mille grazie a tutti, raymac

    Stasera verifico… Come ti hanno spiegato in AUTO la macchina usa le impostazioni che alla Canon hanno ritenuto essere quelle ottimali in base anche alla caratteristica della macchina e agli algoritmi di valutazione della scena inquadrata integrati all’interno. Siccome non è possibile accontentare contemporaneamnete 10.000.000 di persone, se uno non è soddisfatto può cambiare le impostazioni andando in P. In P puoi modificare a tua scelta uno o più parametri, tra cui appunto le ISO. Il senso di avere ISO 800 è che a parità di potenza del flash riuscirai ad avere una scena con una resa dell’illuminazione più uniforme. Altrimenti rischi di avere il soggetto colpito dal flash ben illuminato e le zone circostanti buie con un effetto meno equilibrato. La G11 a iso 800 ha ancora una buona resa. Anche se sono d’accordo con te che forse si poteva optare per ISO 400. Però ripeto, se uno ha questa esigenza mette in P e fissa ISO 400. Non vedo il problema. Si suppone anche che il fotografo che compra una G sia in grado di fare questo….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX