G11 e WB

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    lsx1970
    Partecipante

Ciao, ho notato che la mia G11 (scatto solo in RAW) in interni con luce al neon oppure le classiche lampade a risparmio energetico tira fuori delle foto con una dominante gialla che è praticamente impossibile sistemare. Nei raw della 50D la stessa dominante la correggo senza nessun problema. In tutte le altre condizioni di luce la macchina è perfetta. E’ un problema della mia oppure è una caratteristica comune?

fireblade
    Partecipante

E’ normale. Le lampade fluorescenti hanno buchi spettrali nell’emissione che creano dominanti giallo-verdi difficili da eliminare. Ora, il perché con la 50D tu riesca a correggere e con la G11 no, mi è ignoto, ma è anche vero che ogni macchina risponde diversamente e quindi va conosciuta a fondo, prima di pensare ad eventuali difetti. Hai fatto la prova nella stessa condizione di illuminazione oppure in tempi differenti? Tieni presente che le lampade a risparmio energetico cambiano il colore dell’emissione con la temperatura di lavoro; andrebbero fatte scaldare un po’ prima di fotografare.

skylight
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: E’ normale. Le lampade fluorescenti hanno buchi spettrali nell’emissione che creano dominanti giallo-verdi difficili da eliminare. Tieni presente che le lampade a risparmio energetico cambiano il colore dell’emissione con la temperatura di lavoro;

Come fai a sapere sempre tutto???

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da lsx1970: Ciao, ho notato che la mia G11 (scatto solo in RAW) in interni con luce al neon oppure …

Hai provato a fare i medesimi scatti in jpg e in AWB o con i diversi settaggi di bilanciamento. Io con la S90, che ha sostanzialmente lo stesso hardware, in jpg non ho di questi problemi. Per stesso hardware intendo stesso sensore + stesso processore. Prova a postare qualche scatto cos’ vediamo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX