- Questo topic ha 11 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da
lucap.
-
AutorePost
-
Aprile 5, 2008 alle 4:33 pm #1337164
lucap
PartecipanteSalve è da ieri che mi sono inscritto al sito, per potervi fare una domanda… :lp Ho comprato una G7 che ho visionato e debbo dire che mi piace molto, non ho comprato la G9 solo perchè quei 12 MPX mi spaventavano (in senso del rumore [arr])………ora sarei tentato nel pistolare sul firmware come qualche 3d più in giù ho trovato, ma mi chiedo poi è possibile tornare indietro? Se qualcuno di voi l’ha già fatto può darmi qualche consiglio sui benefici/problemi che l’operazione comporta? E’ vero che non è un vero e proprio firmware, ma si carica dalla SD ogni volta che la macchina si accende? Soprattutto se metto su una SD senza il firmware pistolato che succede? C’è modo di escludere la modifica ogni volta che si accende la macchina e soprattutto se voglio tornare indietro al firmware originale si può fare? [gra]
Aprile 8, 2008 alle 1:56 pm #1337942castore01
PartecipanteCiao io come te ho una G7 e poi gli ho “pistolato” il firmware… ebbene per quel che mi riguarda svantaggi non ne ho visti, i benefici sono tra tutti la possibilità di ottenere file raw più altre piccole funzioni: indicatore carcia residua, istogrammi aggiuntivi, indicazione distanza punto a fuoco ecc…. Se tu decidi di fare l’operazione stai tranquillo perchè non vai a modificare la macchina. Il fw rimane sulla SD e cambiando la scheda la macchina ritorna al software originale. Tra l’altro tu puoi decidere, accendendo la macchina, se caricare il fw originale o quello pistolato. Inoltre se decidi che il fw pistolato ti piace di più puoi far partire la macchina direttamente con quello. Se poi non ti piace più formatti la scheda e tutto torna come prima!!! Ciao
Aprile 8, 2008 alle 11:18 pm #1338117lucap
PartecipanteGrazie per la risposta, senti io ho individuato che tipo di firmware ho, che è il “j”, ho scaricato i due file inseriti nella sd, poi ho acceso la macchina da play e premuto il tasto menù……..ma non c’è verso di fargli caricare alcunchè, si presenta il solito menù canon e basta…. [ner] l’ho fatto e rifatto più volte, ma niente……….forse perchè lo faccio con un mac (questo potrebbe essere?)???? Grazie per ogni eventuale risposta
Aprile 9, 2008 alle 1:26 pm #1338252castore01
PartecipanteUff… a questo non so rispondere… io ormai ho messo il tutto in modo che parta già col nuovo fw. Hai già provato a leggere qui? forum_forum.asp?forum=6§ion=10&post=73477
Aprile 9, 2008 alle 2:06 pm #1338262motovirus
PartecipanteCiao, per fare partire il firmware nuovo, dopo aver caricato i files nell’SD devi avviare la macchina in modalità “visualizzazione immagini” (simbolo >), scorrere il menu fino a Firmware update e confermare… Ps: se vai qui http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
Aprile 9, 2008 alle 2:13 pm #1338265lucap
PartecipanteOk fino al simbolo > ci sono poi faccio scorrere il menù ma non mi fa aggiornare unbel niente, il menù è quello canon e basta non trovo nessun aggiornamento firmware…….. :lp
Aprile 9, 2008 alle 3:19 pm #1338301castore01
PartecipanteE’ vero non ricordavo, sulla macchina c’è il tasto menu, scorrendo tutte le opzioni trovi quella aggiorna firmware… mi sembra sulla prima colonna, quella delle impostazioni….
Aprile 9, 2008 alle 6:13 pm #1338362lucap
PartecipantePazzesco ho scoperto l’arcano ……lo facevo col Mac………..era l’unica cosa che mi era rimasta da provare, ho copiato i file da Pc (l’ultimo che ho in casa), e tutto è filato liscio……………comunque si può sapere perchè programmi come pscs3 o aperture o lightroom non pigliano sto raw generato dalla G7?
Aprile 9, 2008 alle 7:23 pm #1338380motovirus
PartecipantePer farlo “pigliare” da PS CS3 devi prima trasformarlo in .dgn con dngforpowershot che trovi qui: http://dng4ps2.chat.ru/index_en.html ciao
Aprile 9, 2008 alle 7:37 pm #1338387lucap
Partecipantecos’è un plugin? funzia sul Mac? GRAZIE
Aprile 9, 2008 alle 7:51 pm #1338391motovirus
Partecipanteno non è un plug in, è un programmino semplice ma eccezzionale… dovrebbe essrci la versione beta per MAC… Basta andare all’indirizzo che ti ho segnalato… [lo]
Aprile 9, 2008 alle 8:09 pm #1338399lucap
PartecipanteAZZ c’è da compilarlo!!!!! comunque [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.