Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » G7 o 400d… ? Sono ancora indeciso.

G7 o 400d… ? Sono ancora indeciso.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    malinconico
    Partecipante

Salve a tutti, grazie ad i consigli ricevuti nella sezione eos, mi ero convinto dell’acquisto di una 400d. Tanto che stavo per ordinare presso un noto store on-line. Poi, ho ancora qualche ripensamento dopo aver visto qualche recensione e qualche sito che parla della g7, che mi piace parecchio aggiungerei… Il dubbio mi é sorto perché, guardando un pò nei vari siti specializzati, ho notato quanto costino le ottiche diciamo decenti. Siccome non sono sicuro di voler spendere così tanto denaro per obiettivi ed accessori vari, sono perplesso. Inoltre, ho visto che la G7 permette di montare qualche obiettivo extra e mi pare come macchina un buon ponte tra le riflex e le compatte. D’altra parte, ho un certo desiderio di passare alle reflex, per avere le varie possibilità che offre questo fantastico mondo. Non so che fare, aggiungo che sono molto contento della mia fedele s50 che mi e’ stata vicina per svariati anni. Anche ieri sono stato da mediaworld ed ho pottuto toccare con mano la 400d, devo dire che é proprio un bel giocattolo, ma quell’obiettivo kit, non mi convince tantissimo… Vi ringrazio per ogni vostro parere che mi possa aiutare a scegliere. Qualche scatto: images.asp?cat=14509

DanielFanucchi
    Partecipante

Se vuoi che la tua spesa si fermi lì. G7 che una buonissima macchina, se vuoi poter ampliare le caratteristiche ma anche spendere un fiume di soldi allora Reflex anche se io andrei su una 30D. Se prendi la 400D e non ci compri accessori, secondo me godi di più con la G7. Io sono andato a Valencia con un mio amico dotato di Reflex, morale io scattavo sempre (G7) lui se aveva il tele obbiettivo era troppo vicino montava il 28-110 (equivalente) e magari era troppo lontano, monta, smonta ecc. per il mio modo di vedere, se devo fare foto specifiche, quindi parto con l’attrezzatura per quelle foto Reflex e comunque non 400D altrimenti G7. La 400D come hai detto tu è un giocattolino, intanto è di plastica e la G7 è di magnesio, conterà anche poco ma intanto…

elmebat
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da DanielFanucchi: Se vuoi che la tua spesa si fermi lì. G7 che una buonissima macchina, se vuoi poter ampliare le caratteristiche ma anche spendere un fiume di soldi allora Reflex anche se io andrei su una 30D. Se prendi la 400D e non ci compri accessori, secondo me godi di più con la G7. Io sono andato a Valencia con un mio amico dotato di Reflex, morale io scattavo sempre (G7) lui se aveva il tele obbiettivo era troppo vicino montava il 28-110 (equivalente) e magari era troppo lontano, monta, smonta ecc. per il mio modo di vedere, se devo fare foto specifiche, quindi parto con l’attrezzatura per quelle foto Reflex e comunque non 400D altrimenti G7. La 400D come hai detto tu è un giocattolino, intanto è di plastica e la G7 è di magnesio, conterà anche poco ma intanto… Secondo te, la G7 (sistema reflex a parte) è allo stesso livello qualitativo di una reflex entry level di fascia bassa (come appunto la 400D)? La mancanza del formato RAW è importante? Può la G7 essere anche considerata dal professionista che vilesse affiancarla ad un corredo reflex per le situazioni in cui la reflex risulti scomoda senza risentirne in termini di risultato finale? Grazie Ciao

tropicana
    Partecipante

Visto che tu hai già una S50 che di suo è una buona macchina, dubito troveresti tutti questi vantaggi nel passare ad una G7. Cosa ti miglliorerebbe? 10Mpx invece di 5? Zoom 6x invece di 3x? E’ più nuova di quanche anno rispetto alla tua, ok e poi? Se la S50 non ti è morta ti troveresti un DOPPIONE OTTIMO per carità, ma tutto sommato simile alla tua. Se la S50 non ce l’hai più ti troveresti con una VERSIONE NUOVA del tuo vecchio prodotto (grossomodo!). La domanda che dovresti porti è se vuoi continuare a fare foto nel tuo consueto modo o alzare il tiro. Considera che la G7 per quanto buona resterà sempre una compatta, e anche se esistono ottiche aggiuntive, costa troppo per giustificarne l’acquisto (funzionano solo su G7), a quel punto conviene investire su ottiche reflex! La 400D anche se è un “giocattolo” rispetto alle reflex di fascia alta, sarà sempre meglio di una compatta, e a meno che ad usarla non sia un imbranato (non credo sia il caso tuo!!!) difficilmente riuscirai a fare foto peggiori di quelle che potresti fare con la G7. Per quanto riguarda il discorso sul costo degli obiettivi, beh, quelli li compri una volta e poi sono buoni sempre (gli EF su 350D 400D 30D 5D 1D, mentre gli EF-S solo su 350D, 400D e 30D), quindi non sono mai soldi buttati, anche se cambi macchina. Poi tu una compatta di emergenza già ce l’hai, la S50, o sbaglio? Quindi dopo 3-4 anni di pratica con la S50 (che uscì nel 2003, quindi i conti sono facili 😀 ) io troverei più affascinante entrare nel mondo reflex, poi, per carità, ognuno deve fare ciò che si sente di fare!!! [lo]

karch
    Partecipante

Capisco benissimo il dilemma, ci sono passato anche io… E sono pure tornato indietro. La verità, o almeno la mia esperienza, e che se ha tempo, voglia passione (soprattutto) di far foto allora vai sulla reflex. Ma se vuoi scattare (quasi) sempre ed ovunque la praticità della compatta è impagabile. Ultimamente faccio foto a qualsiasi cosa e devo dire che l’uso per un anno della reflex si sente ma anche ti da modo di affinare l’esperienza su posa, esposizione eccetera. Prima però mi mangiavo le mani se “vedevo” qualcosa da poter impressionare con la macchina e non avevo dietro la reflex. Ora nel marsupio ho sempre la G7 che è sempre pronta a scattare… Ora come ora la G7 per gli usi personali è un’ottima macchina: risparmiamo le polemiche di RAW, schermo eccetera che lasciano il tempo che trovano. Io l’ho presa e sono contento. Altri prenderanno la reflex. Altri entrambi. Nessuno può dire prendi questa o quell’altra, e sempre un fatto soggettivo. Io mi limito a “consigliarla”

Fabrizio
    Partecipante

Ciao malinconico, io da 4 anni ho la g2 e sono in attesa della 400D, ho deciso di acquistarla perché voglio aumentare la mia esperienza, ora da mie fonti la differenza fra una 440D e un g7 è grosso modo di 200 euro, se ti sembrano troppi presso una nota catena di elettronica c’è la 350D a 499 euro, che come passaggio dalle compatte alle reflex non è da scartare e la differenza è inferiore ai 100 euro, per me tu hai voglia di passare alle reflex e con poca spesa puoi toglierti il dente. Saluti

danylo83
    Partecipante

Ma poi vogliamo mettere il rumore agli alti iso fra la G7 e la 400D ???’ la G7 già a 400 iso siamo al limite, in più cosa non da poco le dimensioni del sensore, ok la G7 è stabilizzata però, non cè proprio nessun tipo di paragone… Ovviamente dipende da come dovrà essere usata la macchina, a quel punto per ovviare al problema dell’ottica, basta andare su ottiche con lunghe escursioni focali, tipo 18-125 18-200, cmq sempre con più grandangolo rispetto alla G7 😉

tropicana
    Partecipante

Sono assolutamente d’accordo con chi dice che la compatta è comoda da portare sempre con sé, ma anche e soprattutto con chi parla dei limiti di rumore digitale delle compatte (G7 compresa) rispetto alla reflex, anche se di fascia bassa come 350D e 400D. Il punto è proprio se il nostro amico vuole continuare a fare le cose in maniera comoda, o se preferisce migrare verso qualcosa di un po’ più serio, fermo restando l’assoluta bontà della G7 che è un’eccellente prodotto. Ripeto che io al suo posto protenderei per la reflex, soprattutto perchè mi piacciono le nuove avventure, tanto una buona digitale di emergenza dovrebbe averla comunque. [lo]

giorgioG7
    Partecipante

ciao io ho la G7 e mi sono comprato sia il wide( 100 euro circa) che il tele (130 euro). Per comodità ho anche acquistato un adattatore (25 euro) per ciascuno dei due così non sto a montare e smontare. Mi rode un po’ che arrivo al massimo a 25mm ( mi piace l’effetto distorsivo del grandangolo). Gli ho anche abbinato il 420ex usato e vorrei avere il 550 come master. Non chiedo sicuramente grandi prestazioni per elaborare immagini, ma so che la mia G7 mi sta in tasca ed è subito pronta all’uso. All’occorrenza posso anche fare qualcosa di più con una serie di accessori che mi stanno in una piccola borsa. Una reflex costerebbe di più e sarebbe più ingombrante. I 400 fanno “rumore”? Usiamo i 200 oppure ci arrangiamo. E’ chiaro che dipende da cosa si vuole fare, da quanto tempo abbiamo a disposizione per fotografare, dalla nostra pigrizia ( io lo sono un tantino). E’ chiaro che la G7 è inferiore a una reflex decente, ma vale sempre la pena avere un camion quando vogliamo girare per strade strette?o è meglio un buon furgoncino? Ho detto la mia. D’altronde la mia G7 mi piace e so che sarò sempre sotto le sue possibilità. ciao [lo]

karch
    Partecipante

ciao io ho la G7 e mi sono comprato sia il wide( 100 euro circa) che il tele (130 euro). Per comodità ho anche acquistato un adattatore (25 euro) per ciascuno dei due così non sto a montare e smontare. Mi rode un po’ che arrivo al massimo a 25mm ( mi piace l’effetto distorsivo del grandangolo). Gli ho anche abbinato il 420ex usato e vorrei avere il 550 come master. Non chiedo sicuramente grandi prestazioni per elaborare immagini, ma so che la mia G7 mi sta in tasca ed è subito pronta all’uso. All’occorrenza posso anche fare qualcosa di più con una serie di accessori che mi stanno in una piccola borsa. Una reflex costerebbe di più e sarebbe più ingombrante. I 400 fanno “rumore”? Usiamo i 200 oppure ci arrangiamo. E’ chiaro che dipende da cosa si vuole fare, da quanto tempo abbiamo a disposizione per fotografare, dalla nostra pigrizia ( io lo sono un tantino). E’ chiaro che la G7 è inferiore a una reflex decente, ma vale sempre la pena avere un camion quando vogliamo girare per strade strette?o è meglio un buon furgoncino? Ho detto la mia. D’altronde la mia G7 mi piace e so che sarò sempre sotto le sue possibilità. ciao

Concordo in pieno! (o)

darkwings
    Partecipante

Le possibilità creative che offre una reflex non si possono ritrovare su una compatta, seppur di buona qualità come sicuramente è la G7. Ovviamente, occorre essere disposti a spendere qualcosina in più (ottiche) ma i risultati in termini di qualità ci sono tutti! Io già li vedo con una lente Sigma, figuriamoci cosa si potrebbe fare con un obiettivo L Canon. Insomma, se ami la fotografia, il passaggio alla reflex è d’obbligo, ma tieniti stretta la tua vecchia S50. La maneggevolezza di una compatta (e il fatto che te la puoi mettere in tasca) a volte è impagabile. Io stesso non mi sognerei di separarmi dalla mia fidata S70. [lo]

mukko
    Partecipante

e la nuova IS 5? è veramente un super giocattolino con un signor obiettivo. non l’hai presa in considerazione? la G7 mi pare cara per quello che offre.

danylo83
    Partecipante

Ma sono due macchine completamente diverse

tropicana
    Partecipante

Quando ci sono in ballo cifre del genere io faccio una valutazione su cosa si compra, piuttosto che su quanto sia comodo l’acquisto. Se consideriamo che le dimensioni del sensore sono fondamentali nella qualità delle foto e nel peso del rumore già a ISO non altissimi io vedo: ____Mpx___Sensore___L(mm)_H(mm)_Area___Densità__Prezzo ______________________________(mm^2) (px/mm^2) (euro) A630_08_CCD-1/1,8″__7,18__5,32__38,20__209’424___250 A640_10_CCD-1/1,8″__7,18__5,32__38,20__261’780___350 G7is__10_CCD-1/1,8″__7,18__5,32__38,20__261’780___470 S3is__06_CCD-1/2,5″__5,76__4,29__24,71__242’817___380 S5is__08_CCD-1/2,5″__5,76__4,29__24,71__323’756___480 350D_08___CMOS____22,20_14,80_328,56___24’349___600 400D_10___CMOS____22,20_14,80_328,56___30’436___720 Come appare evidente le reflex sono di un altro pianeta anche e soprattutto per questo motivo. Che poi anche con le compatte si possano fare belle foto, questo è ovvio, ma la stessa foto con la reflex sarebbe meglio in ogni caso. I prezzi indicati sono medi rilevati in Internet e le reflex in confezione con plasticotto 18-55, se si cerca bene si trova facilmente offerte anche oltre 50 euro in meno. Se ciò che si cerca è qualcosa che faccia foto di qualità, secondo me REFLEX, se invece si vuole qualcosa di portatile, allora G7. In quest’ultimo caso, però, anche altre fotocamere molto più economiche e compatte hanno risultati paragonabili alla G7 con un rapporto COSTO/QUALITA’ decisamente migliore: – A640 anche se dotata di DIGIC2 da comparative con la G7 perde decisamente solo a ISO800 e per lo zoom 4x contro il 6x, ma costa circa 100 euro in meno (-20%) – A630 stesso discorso della A640, con il vantaggio di un sensore meno affollato (densità minore), costa il 50% della G7. Io ho guardato queste cose e comprato la A630, in attesa del grande passo (reflex), ma questa è solo la mia opinione [lo]

Crepy
    Partecipante

Per quanto riguarda la mia esperienza, io possedevo una Powershot A70 di cui ero contentissimo … il mio dubbio era tra la EOS 400d e la S5 IS … alla fine ho preso la 400D perche’ ho ritenuto che per fare fotografie mordi e fuggi, come le chiamo io, ovvero senza pensieri, o in condizioni rischiose (durante una ferrata, al mare ecc.) mi posso accontentare della A70 … tanto che ci faccio con quelle foto? Stampe 10×15? DVD Diapo? … anche se solo con 3 Mpixel mi posso accontentare … volevo passare a qualcosa di piu’ serio e sono piu’ che soddisfatto di essere passato alla Reflex .. un amico ha preso la S5 IS … ma la differenza si vede … anche de la mia 400D al momento ha solo il “plasticotto” 18-55 … cosa vuoi che ti dica? colori piu’ saturi, foto piu’ nitide, non sono un esperto ma io le differenze le vedo (e le vede pure il mio amico) … A mio avviso la compatta ce l’hai gia’ … se vuoi fare un passaggio di qualita’ dovresti passare alla Reflex … se vuoi solo qualcosa di meglio di quello che hai, vai con la G7 … ma ai che quella che hai attualmente va a finire in un cassetto … E ti diro’ di piu’ … per le foto mordi e fuggi … io uso la 400D … 8) Buona scelta.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX