- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da giorgioG7.
-
AutorePost
-
Marzo 28, 2007 alle 10:49 pm #1260741a_baronePartecipante
Salve, vorrei chiedervi un opinione. Sono un principiante possessore di una vecchia fotocamera digitale compatta e sarei orientato ad acquistare la powershot g7, ma un dubbio mi attanaglia!!!! I tempi di risposta allo scatto come sono? Intendo da quando “pigio” il pulsante di scatto a quando avviene l’esecuzione del comando con relativo trasferimento in memoria dell’immagine, … mi chiedo se c’è un ritardo percepibile? Ho provato la reflex 350D, non si percepisce alcunchè mentre nella IXUS 65 si nota un lieve, ma fondamentale, ritardo… Concludendo… riuscirò con la G7 a cogliere l’attimo? O devo pensare ad una reflex? E’ chiaro che ci sono differenze sostanziali sia di qualità che di caratteristiche … ma la G7 mi sembra un giusto compromesso…è così??? Grazie e scusate la domanda banale… ma non ho potuto provarla…
Marzo 29, 2007 alle 12:30 pm #1260786DanielFanucchiPartecipanteil ritardo che dici tu è dato dalla messa a fuoco e dall’esposizione se lasci anche una reflex completamente in automatico e pigi, ha un ritard0o anch’essa nel mettere a fuoco, è minore ma anch’essa deve escegliere l’esposizione e la messa a fuoco, secondo me la G7 è abbastanza veloce ma ripeto comunque deve fare messa a fuoco e esposimetro
Marzo 29, 2007 alle 3:38 pm #1260796a_baronePartecipanteNon parlavo del ritardo della messa a fuoco, c’è un ritardo legato al processore ed al trasferimento dei dati in memoria. Nelle compatte di prima generazione è elevato, nelle reflex non c’è. Fare due foto in sequenza con un soggetto già a fuoco, con leggera pressione del tasto di scatto, con alcune macchine è impossibile. Comunque grazie
Marzo 31, 2007 alle 10:34 pm #1261043giorgioG7PartecipanteSe fai uno scatto singolo, quando premi il pulsante a metà corsa subito dopo senti uno scatto metallico istantaneo. Lo scatto vero ho notato che avviene dopo quello metallico.E’ solo una questione di abitudine. Sai che devi sentire questo rumore di 1/10 di sec e lo scatto avviene non in contemporanea ad esso ma appena finito. Se parli di scatti in sequenza devi raggiungere dei compromessi sulla definizione per avere una serie di scatti veloci.non mi è piaciuta nelle riprese di moto e auto da bordo pista, però facendoci l’abitudine qualche scatto decente (appena decente) l’ho ottenuto.Non mi piace lo stabilizzat. d’immagini.Non ho esperienza ma a mio avviso potrebbe fare di più
Aprile 4, 2007 alle 4:57 am #1261358canonenzoPartecipanteLa risposta è eccellente. Non dimentichiamo che la G7 monta il Digic III (che attualmente non ha nemmeno la EOS 1), velocissimo. Naturalmente la scheda di memoria deve essere altrettanto veloce: non lesiniamo sulle spese se ci interessa la risposta allo scatto. Io uso una Sandisk Extreme III: un fulmine. Riguardo allo stabilizzatore, come si fa a dire che non serve??? Se fanno anche le ottiche stabilizzate un motivo ci sarà! Posso assicurare di avere scattato a mano libera, con lo zoom al massimo (no digitale), quindi equivalente a 210 mm, a mano libera a 1/6 sec. Risultato? Targa della macchina fotografata LEGGIBILE. Prova a farne una uguale senza stabilizzatore (io l’ho fatto per curiosità: TERREMOTO!). Saluti a tutti!
Aprile 4, 2007 alle 5:49 pm #1261416giorgioG7PartecipantePerdonami canon enzo ma dello stabilizz. non dicevo che non serve, anzi. Lo stabilizzatore serve eccome.Però non mi pare che quello della mia g7 sia fenomenale.Secondo me potrebbe fare meglio visto che è su una canon G7 e che è della canon. Poi già che ci siamo, qualcuno mi spiega bene come funziona? E’ l’obbiettivo che in qualche modo è “ammortizzato” (a livello lenti) ed è associato ad un blocco elettronico dell’immagine precedente lo scatto? Oppure è solo una memorizzazione momentanea dell’immagine? Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.