Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » G9 e apertura minima diaframma

G9 e apertura minima diaframma

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1308837
    Antonio65
    Partecipante

    Ho da poco acquistato una G9 come alternativa tuttofare alla mia Eos 350d. Si tratta indubbiamente di una macchina eccezionale, che di compatto ha solo le dimensioni. Però non mi aspettavo che l’obiettivo di cui è dotata avesse una apertura minima pari solo a f.8 (chissa perchè si parla sempre e solo dell’apertura massima. Anche il sito della Canon non fà menzione di questa caratteristica). Questo si traduce ad esempio nell’impossibilità di effettuare, in pieno giorno, il così detto “mosso Intenzionale” e limita la profondità di campo. Ho però letto sul manuale che in modalità “auto” è possibile arrivare fino a f.11 ma non ho capito come. C’è qualcuno che ne sà di più in proposito? Giazie anticipatamente a tutti.

    #1308841
    FaTer
    Partecipante

    [OT] A proposito di manuale, se ce l’hai in PDF potresti postarlo nella sezione manuali del forum? Grazie. [/OT]

    #1309897
    sBerna
    Partecipante

    ciao! hai più risaputo nulla di questa fantomatica apertura f/11? penso che per avere una maggiore profondità di campo sarebbe molto utile..

    #1310951
    Paolone
    Partecipante

    Antonio, solo due considerazioni: -Sulle compatte la profondità di campo a f/8 è di solito molto più grande che nelle reflex a causa della piccola dimensione del sensore, quindi a parte il caso macro non dovresti avere grossi problemi. -Sulle compatte l’effetto negativo della diffrazione sulla nitidezza si comincia a vedere già intorno a f/4, quindi in generale più chiudi più perdi nitidezza. Nel caso particolare della G9, se è come su macchine più vecchie della stessa serie, può darsi che esista anche un modo di attivare il filtro neutro (ND filter) per togliere 2 o 3 stop di luce. Puoi provare a guardare sul manuale. Paolo

    #1311074
    beppe83
    Partecipante

    Il filtro ND è presente… …ho la G 9 e tuttavia non ho riscontrato problemi riguardanti la scarsa apertura minima del diaframma…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX