- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da mirko_b.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2009 alle 10:35 pm #1523496fabiolino1900Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_05031.jpg[/IMG] cosa ne pensate?
Novembre 7, 2009 alle 2:13 am #1523558mirko_bPartecipantePersonalmente mi piace, c’è un’ ottimo dettaglio, ed anche la composizione non mi dispiace. Peccato per il corpo del gabbiano(?) bruciato. Per curiosità, con che obiettivo è stata scattata?
Novembre 7, 2009 alle 8:48 pm #1523738fabiolino1900Partecipantegrazie del commento Mirko. La foto è stata scattata con un canon 70-200 f/2.8. Trovi molto fastidioso l’eccessivo bianco del corpo del gabbiano? Ho letto che si dovrebbe sottoesporre di almeno 1/3 per far evitare questo tipo di errore, sarà così…?
Novembre 7, 2009 alle 8:53 pm #1523740reynoldsPartecipanteIn questi casi, soprattutto quando la luce solare colpisce il soggetto, si deve scattare in Formato RAW e poi sottoesporre di almeno uno o due diaframmi, 1/3 di diaframma è un valore irrisorio.
Novembre 7, 2009 alle 9:04 pm #1523744fabiolino1900Partecipante..beh la foto l’ho scattata in raw, provo a sottoesporla un pò e chiederò un parere. 😉
Novembre 7, 2009 alle 9:19 pm #1523750fabiolino1900Partecipanteapprofitto per chiedere un consiglio per DPP. Se sottoespongo la foto, si “imbuisce” (passatemi il termine) tutta. Posso lavorare solo sul bianco, anche perchè il resto dei colori mi sembrano abbastanza buoni.
Novembre 7, 2009 alle 9:20 pm #1523751reynoldsPartecipantePardon Fabiolino, ho scritto “si deve scattare in Formato RAW e poi sottoesporre di almeno uno o due diaframmi”, la fretta mi ha fatto aggiungere il “poi” che non ci vuole, devi sottoesporre al momento dello scatto, e non dopo!
Novembre 7, 2009 alle 9:24 pm #1523753piciandulPartecipanteGrande!mi felicito con me stessa perchè stavo pensando che una volta scattato non potevi più riprender il dettaglio delle parti bruciate,Qualcosa è entrato nella mia testolina bacata!! Greazie Rey x aver precisato! [can]
Novembre 7, 2009 alle 9:33 pm #1523754reynoldsPartecipanteAllora, visto che interessa anche ad Isa, provo a specificare meglio. Quando si fotografa un volatile bianco, con molta luce, per esempio in una bella giornata di sole, si dovrebbe usare un automatismo, per esempio la priorità dei diaframmi (Av), molto comoda. L’esposimetro, anche se impostato con misurazione media pesata al centro, viene fortemente influenzato dalla forte luce solare, e la foto viene così sovraesposta, ed i bianchi saranno bruciati. Scattando in formato RAW, e sottoesponendo con la ghiera posteriore della macchina, di uno o due diaframmi, la foto verrà più scura, ma i bianchi non saranno bruciati. Poi, a casa con DPP oppure con Photoshop, si può ripristinare la corretta esposizione, partendo da un file che NON ha i bianchi bruciati, qunidi con maggiori possibilità di successo.
Novembre 7, 2009 alle 9:42 pm #1523756fabiolino1900Partecipanteok grazie per la spiegazione. Quella foto l’ho scattata con priorità di diaframmi, ma non l’ho sottoesposta…sarà per la prossima volta. Intanto ne metto un’altra come vi sembra? [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_0549bis.jpg[/IMG]
Novembre 7, 2009 alle 9:51 pm #1523762reynoldsPartecipanteQuesta è migliore Fabiolino, nitidissima e con i bianchi “quasi” perfetti. Però è troppo stretta, se è un crop lascia un pò di cielo attorno al soggetto, possibilmente decentrandolo.
Novembre 8, 2009 alle 12:17 am #1523841piciandulPartecipanteGrazie mille,leggo sempre con molto interesse (e magari più volte),trovo preziosissimi i vostri consigli e cerco di memorizzarli e metterli in atto quando mi applico al lato pratico dalla fotografia,se fossi in Italia farei un corso. Ma qui in Germania ho paura di capire la metà delle cose quindi intanto vado avanti cosi e cerco di imparare anche sempre più termini tecnici in tedesco,quando mi sentirò abbastanza padrona del lessico e dei concetti fotografici allora voglio farlo. [lo] [can]Chiedo scusa x l’ot. anche io penso che la seconda foto x i bianchi sia meglio ma come foto la prima mi piace di più. :ns [lo]
Novembre 8, 2009 alle 11:09 pm #1524139mirko_bPartecipanteLa seconda foto che hai postato secondo me è migliore come esposizione, mentre come composizione trovo molto meglio la prima. comunque i bianchi bruciati del primo scatto non è che sia una cosa così disastrosa. Ah, gran bel obiettivo, che nitidezza!! Lo voglio!! :~(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.