Home » Topic » Tecnica fotografica » gamut per canon pixma 9000 mkII

gamut per canon pixma 9000 mkII

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    bulata
    Partecipante

da poco ho acquistato il datacolor spider studio, logicamente adesso tutte le foto visualizzate sul monitor corrispondono a quelle stampate con la mia Canon pixma pro 9000 mkII.
    Quello che chiedo e di conoscere il gamut della stampante in quanto, vorrei acquistare un Asus PA 249. però sarebbe una cosa inutile se il gamut della mia stampante non coprisse l’adobe rgb della mia Canon.
    inoltre voglio ringraziare lo staff, in quanto grazie al manuale del 28-70 F2.8 che ho scaricato sono riuscito a smontare e pulire le lenti del mio obiettivo, ed a vederlo ritornare nelle condizioni in cui l’avevo comperato, ringrazio tutti nuovamente.
    per ultimo vorrei sapere se qualcuno ha potuto provare oppure se ha acquistato, uno dei monitor della serie pro art di asus
    grazie, da bulata

_Franz_
    Partecipante

Ciao bulata,
    grazie per i ringraziamenti a nome dello Staff. [wel] [can]

Sposto il tuo topic nell’area che mi sembra più appropriata, così potrà avere la visibilità appropriata.
    [lo]

GianMauro
    Partecipante

Ciao,
    anch’io ho la stessa tua stampante. Per quello che sono le mie conoscenze posso solo dirti che, sicuramente il gamut della stampante, è più piccolo di quello del monitor che vuoi prendere, in generale più piccolo di sRGB.

marco66
    Partecipante

Le stampanti ,piu’ che avere un gamut piu’ piccolo degli spazi colori lo hanno distribuito in modo diverso
    Ma comunque scordati di coprire anche il solo srgb con intento assoluto.
    Poi in fase di stampa disolito si usa l’intento percettivo che permette di riprodurre i colori piu’ prossimi a quelli di partenza per l’occhio.
    Poi dipende ,non sempre si hanno colori fuori gamut
    Sperare di avere una stampa in tutto e per tutto uguale a quello a monitor non ha in realta’ senso,avrebbe senso volerla uguale alla scena catturata forse.( nel senso che sia la scena che la stampa vivono di luce riflessa e non emessa)
    In ogni caso la stampa vera’ guardata senza avere vicino paragoni ,e’ invece importante la luce che andra’ ad illuminarla quando esposta. [lo]

bulata
    Partecipante

grazie per il consiglio.
    ho trovato delle prove comparative con altre stampanti nel web, e tutti mi dicono che la 9000mkII va oltre l’adobe rgb, tranne che per la zona del porpora, comunque gli inglesi hanno elaborato un profilo icc che potrebbe dare maggiore resa, si chiama Russellrgb.icc.
    io uso gli inchiostri OCP e ne sono pienamente sodisfatto, inoltre vorrei sapere come ti trovi con le carte Canon.
    l’unica che resiste all’esposizione alla luce è la Platinum le altre dopo due o tre mesi sono da buttare.
    ho provato della carta HP everidey e tiene la luce più della Canon, quello che ti chiedo è se hai mai ,usato l’Ilford e come ti trovi con essa.
    ciao grazie

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX