Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » garanzia digitalfoto?

garanzia digitalfoto?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    sfocopoco
    Partecipante

salve, vorrei prendere un obiettivo canon da http://www.digitalfoto.it ma mi lascia dubbioso il tipo di garanzia che ha: la garanzia digitalfoto 24 mesi. Ho contattato digitalfoto e mi hanno detto che non ci sono differenze con quella canon ma vorrei sapere prima se qualcuno c’ha avuto a che fare e come è andata. grazie

Gionny
    Partecipante

Occhio perché le garanzie a volte fanno lo scherzo. Da quello che mi disse il venditore, Canon da 1 anno, ma i negozianti parlano comunque di due perché la UE impone che negli stati membri ci siano due anni per il riconoscimento di “difformità” dall’oggetto ufficialmente acquistato. Mi spiego meglio, la garanzia originale riguarda i difetti di fabbrica o guasti non provocati dall’uso nel periodo di copertura e può durare anche solo 6 mesi a seconda di quanto è onesto il produttore (a volte è coperto il pezzo di ricambio, ma non la mano d’opera del riparatore e il trasporto). Mentre quella imposta anche al venditore (poiché se la garanzia originale non copre fino ai due anni deve mettercela lui) riguarda solo l’eventualità in cui ti accorgi che quello che hai per le mani non corrisponde a ciò che hai acquistato (ad esempio la scatola è giusta ma il contenuto è simile ma non identico o manca qualche cosa all’interno o per qualche strano difetto l’oggetto funziona correttamente, ma mancano delle funzioni esplicitamente reclamizzate, ecc.). A volte poi i venditori non vogliono riconoscere le “difformità” perché ci rimettono in prima persona. Oltre tutto questa garanzia per i “difetti di conformità” si applica solo all’utenza finale e non alle partite IVA e per le vendite on-line ci sono ulteriori complicazioni dovute ai trasporti postali o tramite corriere. A volte il venditore ti vende una garanzia aggiuntiva di uno o due anni e può costare di più o di meno a seconda del servizio. Canon stessa su alcuni prodotti offre un’estensione di garanzia. Insomma informati bene e stai attento a non farti “fregare” perché a volte di dicono una cosa per l’altra. Il mio esempio personale, è la garanzia della 550D. Sul certificato (che è necessario fare timbrare!) c’è scritto: “…questo prodotto dotato di garanzia convenzionale di un anno a partire dalla data di acquisto (3 anni per i proiettori). …”. Nonostante ciò se vai in un centro commerciale, quasi sicuramente, troverai il biglietto che dice “Garanzia 2 anni”. Indovina un po’ perché? Purtroppo non so se tutto questo si applica anche agli obiettivi, quindi, a costo di diventare noioso, informati bene.

Carlo
    Partecipante

In Italia, ha valore legale la garanzia del venditore. Garanzia che è obbligatoriamente di 24 mesi. Entrando nello specifico, Canon riconosce la garanzia di 24 mesi del venditore il quale è responsabile anche del trasporto al centro di riparazione. Spesso i commercianti cercano di ‘fare i furbetti’ sostenendo che “se mandate l’oggetto a riparare direttamente fate prima perchè il negozio fa un invio una sola volta a settimana”. Personalmente mi permetto di sconsigliare l’invio in proprio perchè se la spedizione non è assicurata (e pagate voi) e il pacco si perde…beh avete perso l’oggetto. Lasciandolo al negoziante invece riversate su di lui oltre che il costo del trasporto al riparatore anche la responsabilità in caso di perdita/danneggiamento/furto. Per esperienza personale non posso che parlar bene di Canon. la mia 30D FUORI GARANZIA, ma con un difetto che ho dimostrato essere congenito, è stata presa in consegna dal corriere – riparata – rispedita con TUTTI i costi a carico di Canon. Anche questo è uno dei motivi per cui non cambierò mai… ciao, Carlo PS. Digitalphoto (Nicam) vende rilasciando regolare scontrino fiscale, quindi i 24 mesi di garanzia sono tranquillamente riconosciuti da Canon.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX