- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da fuocoamico.
-
AutorePost
-
Giugno 20, 2010 alle 5:08 pm #1581365carlo1984Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2010/6/garofano.JPG[/IMG] hi def: http://www.flickr.com/photos/carlo84/4716988364/sizes/l/
Giugno 25, 2010 alle 12:50 am #1582254fuocoamicoPartecipanteCiao Carlo, lo scatto che hai fatto al garofano non è male, mi piace, il bianco del fiore che si staglia sullo sfondo nero, cattura subito l’occhio di chi guarda, costringendolo ad osservare l’unico soggetto della scena. Ho provato a dare alla foto un taglio verticale, è ti dirò che mi piace anche di più, poiché elimina parte dello sfondo sulla sinistra, che potrebbe essere eccessivo, ho abbassando un pelo i toni chiari e la parte in basso diventa meglio visibile, ma questa è solo uninterpretazione personale.
Giugno 25, 2010 alle 2:13 am #1582268carlo1984PartecipanteGrazie del commento gradito [gra] ho provato a reinterpretare lo scatto seguendo i tuoi consigli e devo dire che mi piace.. sarei curioso di vedere anche la tua elaborazione se possibile in modo da poter capire meglio cosa modificare e/o curare nei prossimi scatti.. (o) [IMG]public/imgsforum/2010/6/garofano_II.JPG[/IMG]
Giugno 25, 2010 alle 12:28 pm #1582314fuocoamicoPartecipanteCiao Carlo, ecco la foto come l’avevo vista io, un saluto. [IMG]public/imgsforum/2010/6/garofano_proposta.jpg[/IMG]
Giugno 25, 2010 alle 1:05 pm #1582317carlo1984Partecipantecavolo.. che bella.. posso chiederti come hai fatto a “ravvivare” il verde del garofano? la tua interpretazione valorizza di molto lo scatto.. vedrò di applicarmi di più all’elaborazione da pc :im
Giugno 25, 2010 alle 3:10 pm #1582339EnricoXPartecipanteCiao Carlo, uno scatto tecnicamente molto valido, ma una domanda sorge spontanea. Come mai questa scelta, direi inusuale, di porre tanto risalto su uno sfondo nero, che risulta predominante sul garofano quasi “schiacciandolo” con la sua potenza e il suo “peso”?
Giugno 25, 2010 alle 4:06 pm #1582354carlo1984Partecipantelo scatto è nato da una serie di scatti di prova/studio per imparare ad usare il flash esterno.. Ho optato per un’illuminazione limitata al garofano sottoesponendo lo sfondo per togliere degli elementi di disturbo poco piacevoli ai fini della composizione (lo scatto è stato effettuato nelle ore diurne su un balcone).. Poi sono un’amante dei forti contrasti e il garofano che spicca su uno sfondo nero mi intrigava.. se avessi avuto la possibilità avrei preferito uno sfondo sfocato tendente al verde ma vista la situazione (ripeto scatto fatto ad un garofano su un balcone) ho optato per uno sfondo nero [all] questo scatto invece ha uno sfondo verde, ma non rende molto bene secondo il modesto parere http://www.flickr.com/photos/carlo84/4721458791/sizes/l/
Giugno 25, 2010 alle 5:26 pm #1582378fuocoamicoPartecipanteCiao Carlo, mi chiedi come fare a ravvivare i colori verdi del gambo, i software che si usano in pp, offrono diverse possibilità per ottenere il medesimo risultato, prova a selezionare in modo selettivo solo il gambo e il bocciolo, agendo su immagine>ombre/luci, immagine>livelli o curve, intervenendo poi sulla vividezza, la saturazione/tonalità, potrai cambiare, aumentare, diminuire secondo i tuoi gusti personali, colori, toni e luce. Buon divertimento.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.