Home » Topic » Reportage » gennaio – febbraio 2012 : tema del mese

gennaio – febbraio 2012 : tema del mese

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • #1690768
    stefano cicali
    Partecipante

    ogni angolo o scorcio della nostra bella Italia è in grado di regalare spunti fotografici unici. Michele (scaramik) , posso partecipare anch’io….o solo gli Italiani?

    #1691023
    maxdima
    Partecipante

    una bella serie Loris [can]

    #1691162
    Loris
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxdima: una bella serie Loris [can]

    Grazie sei gentile [ita]

    #1691168
    Anonimo
    Ospite

    Loris, il 17-40 ti sta mettendo alla prova. Alcuni scatti eccessivamente contrastati(neri chiusi, bianchi andati), ma la cosa che mi viene da dirti su tutto è attenzione alle riprese angolate con il grandangolo, non c’è una linea che cada a piombo(in particolare 2-3-6). A me disturba parecchio, ma forse(visto che per ora sono il primo a farlo notare) è un limite mio. Inoltre trovo che a livello compositivo ci sia parecchio da migliorare. la foto della statua ad esempio, è fortemente sbilanciata, il soggetto non si staglia sullo sfondo che disturba. la 10(riflessso) non la capisco proprio, e non capisco che centra col tema, così come la 11 e la 1. Potrebbero essere scattate ovunque, certo non descrivono la città. In linea generale vedo una serie di foto a soggetti deboli e mal ripresi. Parere personale ovviamente.

    #1691184
    Loris
    Partecipante

    Originariamente inviato da 78gibo: Loris, il 17-40 ti sta mettendo alla prova. Alcuni scatti eccessivamente contrastati(neri chiusi, bianchi andati), ma la cosa che mi viene da dirti su tutto è attenzione alle riprese angolate con il grandangolo, non c’è una linea che cada a piombo(in particolare 2-3-6). A me disturba parecchio, ma forse(visto che per ora sono il primo a farlo notare) è un limite mio. Inoltre trovo che a livello compositivo ci sia parecchio da migliorare. la foto della statua ad esempio, è fortemente sbilanciata, il soggetto non si staglia sullo sfondo che disturba. la 10(riflessso) non la capisco proprio, e non capisco che centra col tema, così come la 11 e la 1. Potrebbero essere scattate ovunque, certo non descrivono la città. In linea generale vedo una serie di foto a soggetti deboli e mal ripresi. Parere personale ovviamente.

    grazie del passaggio e della lucida descrizione ne farò tesoro e non è detto che ci riprovo…. a descrivere ad immagini meglio di quanto ho fatto…… 🙂

    #1691186
    Luca Lupi
    Partecipante

    Simo ha ragione Loris, Con il grandangolo ricordati sempre il sensore perpendicolare al terreno, pena la fuga delle linee prospettiche dal piombo 🙂 Mi piace la resa cromatica delle tue foto, hai beccato una giornata propizia, un po’ meno per l’esposizione che in queste circostanze è messa molto alla prova. Ho trovato personalmente la tua stessa difficoltà nel descrivere la mia città, la critica di Simone è fondata nel tuo come nel mio caso, se guardi le mie foto qualche pagina più indietro te ne puoi rendere conto. Ritengo che sia importante l’osservazione preventiva, osservare la propria città, identificarne gli elementi distintivi ed esaltarli in fase di ripresa. Io ci sto lavorando, sicuramente sei in grado di farlo anche tu, per fortuna il soggetto non è effimero, le città non scappano 😀

    #1691187
    Loris
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Simo ha ragione Loris, Con il grandangolo ricordati sempre il sensore perpendicolare al terreno, pena la fuga delle linee prospettiche dal piombo 🙂 Mi piace la resa cromatica delle tue foto, hai beccato una giornata propizia, un po’ meno per l’esposizione che in queste circostanze è messa molto alla prova. Ho trovato personalmente la tua stessa difficoltà nel descrivere la mia città, la critica di Simone è fondata nel tuo come nel mio caso, se guardi le mie foto qualche pagina più indietro te ne puoi rendere conto. Ritengo che sia importante l’osservazione preventiva, osservare la propria città, identificarne gli elementi distintivi ed esaltarli in fase di ripresa. Io ci sto lavorando, sicuramente sei in grado di farlo anche tu, per fortuna il soggetto non è effimero, le città non scappano 😀

    il bello è provarci comunque….. :im mi spieghi meglio …. sensore perpendicolare al terreno, pena la fuga delle linee prospettiche dal piombo ….

    #1691189
    Luca Lupi
    Partecipante

    Tieni il piano del sensore perpendicolare al terreno, altrimenti avrai le foto come quelle sopra, con le linee prospettiche che vanno ovunque tranne che nelle direzioni giuste 😉

    #1691193
    pruffola
    Partecipante

    Loris te l’ho già detto ma ora te lo scrivo: io sono principiante e lo sai ma qualche difetto di linee cadenti li vedo. la 3 ha una prospettiva che mi lascia perplessa. Il colonnato è bello ma il palazzo sullo sfondo è storto, come se fosse errata la linea di orizzonte (per capirci) la 4 sembra pendere a sinistra. la 6: a meno che non sia su strada non pianeggiante si vede che il palazzo è torto. la linea dell’alzata dei gradini palesa il difetto di assetto il mancato piombo della statua notato da gibo io onestamente non lo vedo, sono sincera mentre l’obelisco della foto subito dopo eccome se si vede che a piombo non è…… :s quanto alla composzione qualche cosa è migliorabile effettivamente (studi teorici miei in corso su testi appositi): la tua ombra visibile ai piedi della statua..ad esempio o l’obelisco mozzato in testa che resta solo come elemento di disturbo (parere personalissimo ovviamente).

    #1691194
    Loris
    Partecipante

    diciamo che il soggetto da fotografare deve essere perfettamente frontale al sensore? o sbaglio [scr]

    #1691204
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: diciamo che il soggetto da fotografare deve essere perfettamente frontale al sensore? o sbaglio [scr]

    Beh detto in qualche maniera si, correttamente va detto che il piano sensore va tenuto parallelo al soggetto o perpendicolare al terreno [scu]

    #1691206
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: diciamo che il soggetto da fotografare deve essere perfettamente frontale al sensore? o sbaglio [scr]

    sicuramente è più facile controllare le linee cadenti con la ripresa frontale, per tutto il resto c’è fotosciò-p 🙂

    #1691208
    Itzer
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: diciamo che il soggetto da fotografare deve essere perfettamente frontale al sensore?

    Veramente io ho capito che sensore e terreno devono fare un angolo di 90°. Basta questo? Attendiamo conferme…

    #1691213
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si, ovviamente non è che se il terreno è storto la fotocamera va inclinata… Piano sensore parallelo al soggetto e/o perpendicolare al terreno…

    #1691220
    Anonimo
    Ospite

    Igor, la foto ai Murazzi e la Serenata sono bellissime, complimenti

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 81 totali)
  • Il topic ‘gennaio – febbraio 2012 : tema del mese’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX