Home » Topic » Reportage » gennaio – febbraio 2012 : tema del mese

gennaio – febbraio 2012 : tema del mese

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • #1691405
    Franco
    Partecipante

    senz’altro, comprendere e agire in modo corretto su PS non è meno complesso di una corretta azione in fase di ripresa. il punto è questo, se non riusciamo a correggere in ripresa, probabilmente non comprendiamo bene alcuni fattori, quindi anche la correzione su PS può risultare ardua. Se invece si pensa che un minuto dedicato in ripresa valga meno di 5 minuti dedicati alla correzione in PP, allora si è sulla strada sbagliata…… Ma chi conosce la tecnica di ripresa non penso commetta deliberatamente e reiteratamente un’errore simile…. diciamo che questa diceria (tanto c’è San Photoshop) è il solito luogo comune, mito del web (messo in rete da certi “maestri”) che andrebbe sfatato. Chi usa mezzi digitali non è meno scaltro di chi usa altre tecniche, semplicemente perchè il discorso non cambia, è la stessa identica cosa. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, perdonatemi il luogo comune….. ora visto che sono intervenuto nel topic, per coerenza dovrei anche postare….. vedremo……. intanto i miei complimenti a chi ha postato, si sono viste delle belle foto……

    #1691454
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Alzarla serve a far entrare nell’inquadratura ciò che si desidera, ma se il punto di ripresa è quello corretto (e certamente non è sempre possibile) non serve un decentrabile 😉

    Io non ho detto che non è possibile, il problema che in foto architettoniche spesso non si può inquadrare tutto senza indietreggiare e spesso non si può indietreggiare per motivi logici, allora siamo costretti a rinunciare od a inclinare la fotocamera verso il cielo, oppure usare un decentrabile. [lo]

    #1691456
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Risposta discutibile, si faceva anche allora basculando il marginatore.

    E’ giusto quello che dici, ma questo avveniva per foto professionali, le foto amatoriali venivano stampate con le linee divergenti. Io credevo che questo fosse un sito di fotografia amatoriale, ma forse mi sono perso qualcosa! [lo]

    #1691489
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: E’ giusto quello che dici, ma questo avveniva per foto professionali, le foto amatoriali venivano stampate con le linee divergenti. Io credevo che questo fosse un sito di fotografia amatoriale, ma forse mi sono perso qualcosa! [lo]

    Si ti sei perso qualcosa. Chiunque in camera oscura poteva e può basculare.

    #1691512
    fotoit
    Partecipante

    Chiunque aveva o ha una camera oscura, non tutti i fotoamatori! Inoltre anche chi aveva una camera oscura ma solo in bianconero, come me.

    #1691529
    albe983
    Partecipante

    Posto alcune foto della città che mi ospita da qualche mese, e che non conosco ancora molto bene… 1 – Folla in metrò [IMG]public/imgsforum/2012/1/folla_metro.JPG[/IMG] 2 – Fuga dal castello [IMG]public/imgsforum/2012/1/IMG_5891.JPG[/IMG] 3 – La quiete dopo la tempesta (domenica mattina sul naviglio grande) [IMG]public/imgsforum/2012/1/la_quiete_dopo_la_tempesta.JPG[/IMG] 4 – Naviglio grande [IMG]public/imgsforum/2012/1/vista_naviglio.JPG[/IMG] 5 – Vicolo lavandai [IMG]public/imgsforum/2012/1/vicolo_lavandai.JPG[/IMG]

    #1692743
    Il_Berna
    Partecipante

    E finalmente mi cimento nel tema del mese… Genova…la mia idea era di non mostrare le “solite cose”…la Cattedrale…la Lanterna…o almeno provarci ma in un’ottica un po’ insolita. Devo dire che non è affatto semplice,ma ci ho provato (e spero di rifarlo) Ecco quindi il mio personale “Genova è…” 1) …è un fiore sul mare [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_20120462.jpg[/IMG] 2) …è un pomeriggio di gennaio che sembra primavera [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_20120483.JPG[/IMG] 3) …è osservare l’orizzonte in condizioni inaspettate (monumento di Quarto dei Mille…) [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_20120550.JPG[/IMG] 4) …è trovarla insolitamente deserta [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_20120558.JPG[/IMG] 5) …e fare lo stesso 4 passi in un’atmosfera irreale [IMG]public/imgsforum/2012/2/scoglio_quarto.JPG[/IMG] Purtroppo sono riuscito a girellare sotto la neve solo di sera…vedrò di fare qualche altro scatto alla luce nel fine settimana! 🙂

    #1692840
    alexdimax
    Partecipante

    kiss kiss [IMG]public/imgsforum/2012/2/011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/001.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/006.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/008.jpg[/IMG] [ist] [IMG]public/imgsforum/2012/2/012.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/007.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/010.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/013.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/014.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/009.jpg[/IMG] [ver] [ver] [ver] [ver]

    #1692895
    sara
    Partecipante

    Questo giro ci provo anch’io. visto che Torino è stata egregiamente rappresentata, e non potrei competere (il torello bw mi piace molto), vi dedico alcuni scatti di Rivalta. Alcuni sono i miei primi hdr, altre ho giocato un pò con la pp… spero gradiate. 1 castello hdr [IMG]public/imgsforum/2012/2/castellodragan_hdr.jpg[/IMG] 2 vecchio mercato e “nuovo grattacielo” [IMG]public/imgsforum/2012/2/il_vecchio_mercato_coperto_e_il_quasi_nuovo__22grattacielo_di_Rivalta_22.jpg[/IMG] 3 le mura del castello [IMG]public/imgsforum/2012/2/murabwgreen.jpg[/IMG] 4 torre civica [IMG]public/imgsforum/2012/2/torre_civica.jpg[/IMG] 5 torre del nuovo inceneritore nei dintorni… se non moriremo per i nostri rifiuti, ci penseranno i loro fumi! [IMG]public/imgsforum/2012/2/torre_incenerit.jpg[/IMG] 6 fuga verso i boschi [IMG]public/imgsforum/2012/2/verso_i_boschi.jpg[/IMG] 7cartolina del centro [IMG]public/imgsforum/2012/2/vie_del_centro.jpg[/IMG] 8 vicolo [IMG]public/imgsforum/2012/2/vicolo.jpg[/IMG]

    #1692948
    climberigor
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da sarax: Questo giro ci provo anch’io. visto che Torino è stata egregiamente rappresentata, e non potrei competere (…) Ma no, mica è una gara! E poi Torino ha infiniti scorci che possono essere rappresentati mooooolto meglio di come ho fatto io: fatti (fatevi) sotto ;). Sulle tue di Rivalta, se posso, un consiglio: manca l’elemento umano! Se in quella della cappelletta all’inizio dei sentieri verso la collina morenica invece di due auto ci fossero due biker o due che fanno footing, ad esempio…. 🙂

    #1692950
    fotoit
    Partecipante

    Vado controcorrente, a me piacciono proprio perché sono pulite. (o)

    #1692953
    climberigor
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Vado controcorrente, a me piacciono proprio perché sono pulite. (o)

    ….a parte quella di quella schifezza di inceneritore che ci stanno costruendo dietro casa… :~( Scherzi a parte, è proprio questo il bello, tante teste, tante visioni, tanti gusti diversi! [bir]

    #1693449
    stefano cicali
    Partecipante

    forum_forum.asp?forum=4&section=124&post=521933

    #1693450
    sara
    Partecipante

    Grazie Climberigor grazie Fotoit lo so che non è una gara! era un modo ironico per apprezzare i vostri scatti :pr Per quanto riguarda le macchine non posso che essere d’accordo, e penso anch’io che se ci fossero state due figure umane ed anche nella seguente della strada in salita, avrebbero acquistato un effetto forse un po’ meno “crudo” e un po’ più atmosfera da paese qual’e’! buoni scatti a tutti [lo] [lo]

    #1694033
    scaramik
    Partecipante

    Con grande piacere partecipo anche io al contest ;). Questo è il mio paese, Vitorchiano, circa 4.500 anime, a 7 km da Viterbo, di origini etrusche e con la parte piu’ antica dell’attuale borgo edificata e fortificata da Desiderio, Re dei Longobardi nella seconda meta’ dell’VIII secolo (700 d.C.). [IMG]public/imgsforum/2012/2/Untitled-14.jpg[/IMG] 1. P.zza Umberto I. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0142.jpg[/IMG]. 2. Scorcio all’interno del borgo da cui si scorge un tratto delle mura castellane con merli ghibellini (circa XII secolo). [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0132.jpg[/IMG] 3. Fontana del Fuso (XIII secolo). [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0117.jpg[/IMG] 4. Scorcio della parte piu’ antica del borgo arroccata su pietra di peperino. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0119.jpg[/IMG] 5. Via Santa Maria. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0126.jpg[/IMG] 6. fontanella. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0122.jpg[/IMG] 7. panoramica. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0111.jpg[/IMG] Sono semplici cartoline, era soltanto per farVi vedere il mio splendido paese. [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 81 totali)
  • Il topic ‘gennaio – febbraio 2012 : tema del mese’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX