Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » gestione profili colore con DPP

gestione profili colore con DPP

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da marco66.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1721759
    saltino87
    Partecipante

    ciao a a tutti. Non capisco bene le imposazioni di gestione dei profili colore con dpp. Ho provato nelle impostazioni di DPP nella scheda sulla gestione dei colori ad impostare come spazio di lavoro predefinito AdobeRGB (anche nel menù della macchina è impostato lo spazio di lavoro AdobeRGB) e sotto nel profilo di visualizzazione il profilo sRGB (perchè il profilo del mio monitor non so come trovarlo) e non ho impostato niente nel profilo della stampante. La scheda di impostazioni di cui parlo è questa: [IMG]public/imgsforum/2012/7/004.jpg[/IMG] Quando vado a convertire il raw in tiff 16 bit per importarla con photoshop spunto la voce esporta profilo icc. Perchè nonostante abbia selezionato lo spazio AdobeRGB nelle impostazioni quando apro il tiff con photoshop mi esce lo stesso la finestra di profilo della foto sRGB che è diverso dal profilo di lavoro AdobeRGB????? :~( [IMG]public/imgsforum/2012/7/post-169-1202206128.png[/IMG] Non dovrebbe la foto avere il profilo Adobe dato che ho impostato sia nella macchina che in DPP lo spazio Adobe?? Qualcuno mi spiega dove sbaglio?? grazie.. se dovesse servire uso l’ultima versione di dpp, e la mia macchina è una canon 1100d

    #1721771
    Riccardo78
    Partecipante

    Se il profilo di visualizzazione è ancora sRGB quell’avviso è normalissimo, e comunque sarebbe inutile forzare il monitor ad utilizzare adobeRGB se non è nelle sue specifiche. La maggior parte dei monitor commerciali usa soltanto il profilo sRGB e non riesce a coprire l’estensione dello spazio adobeRGB. Inoltre la gestione dei profili richiede anche una calibrazione ad hoc con una sonda colorimetrica altrimenti si rischia di non avere corrispondenza tra ciò che si vede a monitor e ciò che si stampa. Il mio consiglio è quello di tornare ad usare sRGB su tutte le apparecchiature e tutti i software, ma aspetta i consiglio dei più esperti per chiarirti eventuali dubbi.

    #1721774
    saltino87
    Partecipante

    ok ma io le foto avrei intenzione anche di stamparle e i due campi di profili di visualizzazione e stampa pensavo che il software li usasse appunto solo per la visualizzazione monitor e la stampa non nella conversione per esempio a tiff, se no come faccio ad esportarlo in photoshop od un altro programma di editing mantenedo il profilo Adobe?? tralasciando per un attimo la calibrazione del monitor che vorrei capire prima bene questo concetto..

    #1721802
    Riccardo78
    Partecipante

    Io sono abbastanza ignorante in materia visto che le dinamiche di stampa le lascio al mio laboratorio di fiducia ma ho trovato nel primo post in evidenza in questa sezione una raccolta di articoli che potrebbero esserti utili. Personalmente mi è stato consigliato più di una volta di non toccare i profili colore a meno di non essere pienamente consapevoli della teoria del colore e della sua gestione. Gestione del colore: (molto importante!) http://www.boscarol.com/blog/

    #1730991
    davide68
    Partecipante

    Imposta entrambi su sRGB, il monitor lo e’ gia’ sicuramente ed il laboratorio lavora tranne richiesta specifica nello stesso campo. Solo nel caso che tutta la filiera sia di tua cura allora potresti calibrare macchina, monitor e stampante sullo stesso spazio colore.

    #1730997
    GianMauro
    Partecipante

    Se scatti in RAW il problema del flusso di lavoro è relativo e fondamentalmente dipende dal tipo di periferiche (monitor e stampanti) e quindi dal loro tipo di spazio colore. Il secondo profilo colore è quello relativo al monitor, seleziona monitor profile e cerca il profilo creato dal calibratore. Se non hai creato un profilo (quindi non hai il calibratore) e il tuo monitor un tradizionale consumer seleziona sRGB. EDIT: imposta su percettivo Il profile printig è invece il profilo non della stampante ma della carta che usi. Profilo che vale solo per stampanti canon con colori e carte originali. La voce CanonPro9000 PR1 vuol dire che stai scegliendo un proflio colore di una carta adatta a stampare sulla stampante Canon PRO 9000 (8 colori) che stamperà su carta Paper Rag 1 (PR1). Sul sito Canon trovi tutta la nomenclatura delle carte

    #1731017
    marco66
    Partecipante

    anche in PS va impostato lo spazio di lavoro. e quando stampi da PS devi impostare “nessuna regolazione colore ” ,nella stampante, e come diceva Gianmauro il profilo ICC e quello della carta . [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX