- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da thewizardofwiz.
-
AutorePost
-
Febbraio 3, 2009 alle 9:23 pm #1433034tonymadPartecipante
Salve a tutti, ho appena acquistato un Canon EF 50mm 1/4 e volevo sapere se quando mi posiziono in MF, è normale che la ghiera della messa a fuoco continui a ruotare anche dopo aver raggiunto i limiti max e min di messa a fuoco. Cioè, ad esempio, quando mi posiziono su infinito la ghiera non si blocca ma se la sposto continua a ruotare anche oltre. Potreste poi spiegarmi come si interpretano le scale poste sull’ obiettivo (m, ft, ecc.)? Grazie mille.
Febbraio 3, 2009 alle 9:38 pm #1433040ParanoidPartecipanteE’ una cosa normalissima, lo fanno tutti gli obiettivi col sistema full time manual focus; cioè la possibilità di intervenire in manuale, anche quando è attivato l’auto focus.
Febbraio 3, 2009 alle 9:39 pm #1433043dandyPartecipanteAlla prima domanda la risposta è si, la ghiera a fine corsa slitta. La seconda domanda non l’ho capita, in che senso interpretare?
Febbraio 3, 2009 alle 9:43 pm #1433047dandyPartecipanteoops, abbiamo risposto assieme! 🙂
Febbraio 3, 2009 alle 10:09 pm #1433057squinzaPartecipantem = metri f = feet, piedi Sono la stessa scala con unità di misura diverse 🙂
Febbraio 3, 2009 alle 10:13 pm #1433059firebladePartecipanteOriginariamente inviato da tonymad: Potreste poi spiegarmi come si interpretano le scale poste sull’ obiettivo (m, ft, ecc.)? Grazie mille.
sono semplicemente le scale metriche (e in piedi, ft) per la messa a fuoco manuale.
Febbraio 4, 2009 alle 3:51 am #1433236tonymadPartecipanteQuindi con questo obiettivo non essendoci la scala dei diaframmi non è possibile calcolare la distanza iperfocale, come si faceva con quelli di una volta? Sul mio obiettivo vedo stampato, in prossimità della scala metrica, un intervallo con un 22 a destra ed uno a sinistra con una tacca al centro ed un pallino rosso, questo cosa mi sta ad indicare? Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono pur sempre un novellino… Grazie a tutti!
Febbraio 4, 2009 alle 4:24 am #1433244dandyPartecipanteOriginariamente inviato da tonymad: Quindi con questo obiettivo non essendoci la scala dei diaframmi non è possibile calcolare la distanza iperfocale, come si faceva con quelli di una volta? Sul mio obiettivo vedo stampato, in prossimità della scala metrica, un intervallo con un 22 a destra ed uno a sinistra con una tacca al centro ed un pallino rosso, questo cosa mi sta ad indicare? Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono pur sempre un novellino… Grazie a tutti!
Il fatto che non ci sia la ghiera dei diaframmi non pregiudica nulla, il diaframma lo imposti dalla macchina ed è la stessa cosa. Il limite più grande è dato dalla escursione molto ridotta della messa a fuoco, per cui non c’è lo spazio per una vera scala della profondità di campo, limitata solo al diaframma + chiuso, proprio quel 22 cui fai riferimento.
Febbraio 4, 2009 alle 5:54 pm #1433391squinzaPartecipanteIl pallino rosso è il riferimento per la messa a fuoco in infrarosso.
Febbraio 5, 2009 alle 6:52 pm #1433770tonymadPartecipante:im cos’è la messa a fuoco ad infrarosso?
Febbraio 5, 2009 alle 7:00 pm #1433774dandyPartecipanteOriginariamente inviato da tonymad: :im cos’è la messa a fuoco ad infrarosso?
Se usi pellicola a infrarosso, dopo la focheggiatura devi spostare la ghiera fino a portare il valore registrato sul puntino rosso. Se per esempio metti a fuoco a 1 metro, il valore 1 va allineato non al riferimento centrale, ma a quello IR.
Febbraio 5, 2009 alle 9:44 pm #1433817firebladePartecipanteOriginariamente inviato da tonymad: :im cos’è la messa a fuoco ad infrarosso?
Le scale di messa a fuoco sono tarate per la luce bianca. Usando invece pellicole per l’infrarosso, che ha una lunghezza d’onda diversa, accade che la messa a fuoco risulti imprecisa, di conseguenza viene posto un riferimento diverso (il puntino rosso) per effettuare la corretta messa a fuoco. [lo]
Febbraio 9, 2009 alle 4:52 pm #1434981tonymadPartecipanteQuindi la messa a fuoco ad infrarosso non può essere utilizzata nelle reflex digitali, essendo prerogativa delle pellicole ad infrarosso!!! Giusto? Grazie mille [gra]
Febbraio 9, 2009 alle 5:43 pm #1435002dandyPartecipanteOriginariamente inviato da tonymad: Quindi la messa a fuoco ad infrarosso non può essere utilizzata nelle reflex digitali, essendo prerogativa delle pellicole ad infrarosso!!! Giusto? Grazie mille [gra]
Si e no. Occasionalmente escono modelli predisposti per l’IR, come fu proprio per una versione speciale Canon. In alternativa è possibile far rimuovere un filtro davanti al sensore, e si ottiene in tal modo una macchina adattata all’infrarosso. Dulcis in fundo, tutti i sensori, anche filtrati, conservano una minima sensibilità all’IR, e si può tentare di sfruttarla, previ accorgimenti lunghi da spiegare in questa sede.
Febbraio 9, 2009 alle 5:51 pm #1435008thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da tonymad: Quindi la messa a fuoco ad infrarosso non può essere utilizzata nelle reflex digitali, essendo prerogativa delle pellicole ad infrarosso!!! Giusto?
NO nulla & nessuno ti vieta di fotografare in IR con una digitale, quindi… la COMPENSAZIONE della messa a fuoco la dovrai comunque applicare Fabio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.