Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ghiera messa a fuoco Canon EF 50mm 1/4

Ghiera messa a fuoco Canon EF 50mm 1/4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1433034
    tonymad
    Partecipante

    Salve a tutti, ho appena acquistato un Canon EF 50mm 1/4 e volevo sapere se quando mi posiziono in MF, è normale che la ghiera della messa a fuoco continui a ruotare anche dopo aver raggiunto i limiti max e min di messa a fuoco. Cioè, ad esempio, quando mi posiziono su infinito la ghiera non si blocca ma se la sposto continua a ruotare anche oltre. Potreste poi spiegarmi come si interpretano le scale poste sull’ obiettivo (m, ft, ecc.)? Grazie mille.

    #1433040
    Paranoid
    Partecipante

    E’ una cosa normalissima, lo fanno tutti gli obiettivi col sistema full time manual focus; cioè la possibilità di intervenire in manuale, anche quando è attivato l’auto focus.

    #1433043
    dandy
    Partecipante

    Alla prima domanda la risposta è si, la ghiera a fine corsa slitta. La seconda domanda non l’ho capita, in che senso interpretare?

    #1433047
    dandy
    Partecipante

    oops, abbiamo risposto assieme! 🙂

    #1433057
    squinza
    Partecipante

    m = metri f = feet, piedi Sono la stessa scala con unità di misura diverse 🙂

    #1433059
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da tonymad: Potreste poi spiegarmi come si interpretano le scale poste sull’ obiettivo (m, ft, ecc.)? Grazie mille.

    sono semplicemente le scale metriche (e in piedi, ft) per la messa a fuoco manuale.

    #1433236
    tonymad
    Partecipante

    Quindi con questo obiettivo non essendoci la scala dei diaframmi non è possibile calcolare la distanza iperfocale, come si faceva con quelli di una volta? Sul mio obiettivo vedo stampato, in prossimità della scala metrica, un intervallo con un 22 a destra ed uno a sinistra con una tacca al centro ed un pallino rosso, questo cosa mi sta ad indicare? Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono pur sempre un novellino… Grazie a tutti!

    #1433244
    dandy
    Partecipante

    Originariamente inviato da tonymad: Quindi con questo obiettivo non essendoci la scala dei diaframmi non è possibile calcolare la distanza iperfocale, come si faceva con quelli di una volta? Sul mio obiettivo vedo stampato, in prossimità della scala metrica, un intervallo con un 22 a destra ed uno a sinistra con una tacca al centro ed un pallino rosso, questo cosa mi sta ad indicare? Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono pur sempre un novellino… Grazie a tutti!

    Il fatto che non ci sia la ghiera dei diaframmi non pregiudica nulla, il diaframma lo imposti dalla macchina ed è la stessa cosa. Il limite più grande è dato dalla escursione molto ridotta della messa a fuoco, per cui non c’è lo spazio per una vera scala della profondità di campo, limitata solo al diaframma + chiuso, proprio quel 22 cui fai riferimento.

    #1433391
    squinza
    Partecipante

    Il pallino rosso è il riferimento per la messa a fuoco in infrarosso.

    #1433770
    tonymad
    Partecipante

    :im cos’è la messa a fuoco ad infrarosso?

    #1433774
    dandy
    Partecipante

    Originariamente inviato da tonymad: :im cos’è la messa a fuoco ad infrarosso?

    Se usi pellicola a infrarosso, dopo la focheggiatura devi spostare la ghiera fino a portare il valore registrato sul puntino rosso. Se per esempio metti a fuoco a 1 metro, il valore 1 va allineato non al riferimento centrale, ma a quello IR.

    #1433817
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da tonymad: :im cos’è la messa a fuoco ad infrarosso?

    Le scale di messa a fuoco sono tarate per la luce bianca. Usando invece pellicole per l’infrarosso, che ha una lunghezza d’onda diversa, accade che la messa a fuoco risulti imprecisa, di conseguenza viene posto un riferimento diverso (il puntino rosso) per effettuare la corretta messa a fuoco. [lo]

    #1434981
    tonymad
    Partecipante

    Quindi la messa a fuoco ad infrarosso non può essere utilizzata nelle reflex digitali, essendo prerogativa delle pellicole ad infrarosso!!! Giusto? Grazie mille [gra]

    #1435002
    dandy
    Partecipante

    Originariamente inviato da tonymad: Quindi la messa a fuoco ad infrarosso non può essere utilizzata nelle reflex digitali, essendo prerogativa delle pellicole ad infrarosso!!! Giusto? Grazie mille [gra]

    Si e no. Occasionalmente escono modelli predisposti per l’IR, come fu proprio per una versione speciale Canon. In alternativa è possibile far rimuovere un filtro davanti al sensore, e si ottiene in tal modo una macchina adattata all’infrarosso. Dulcis in fundo, tutti i sensori, anche filtrati, conservano una minima sensibilità all’IR, e si può tentare di sfruttarla, previ accorgimenti lunghi da spiegare in questa sede.

    #1435008
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da tonymad: Quindi la messa a fuoco ad infrarosso non può essere utilizzata nelle reflex digitali, essendo prerogativa delle pellicole ad infrarosso!!! Giusto?

    NO nulla & nessuno ti vieta di fotografare in IR con una digitale, quindi… la COMPENSAZIONE della messa a fuoco la dovrai comunque applicare Fabio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX